13 Giugno 2022
Condividi su:
13 Giugno 2022

Top & Flop maggio 2022: bene Irama, Elodie, Rhove e Nu Genea… si schiantano i Modà, The Band e Achille lauro

Elodie sta cambiando qualcosa di importante nell'immaginario della musica al femminile. Carlo Conti sbaglia completamente programma e mood

Top e flop maggio 2022
Condividi su:

Top e Flop maggio: i top

RHOVE

Come non partire dall’artista rivelazione del momento, un nome che, passo dopo, sta rinnovando e innovando la scena rap italiana prendendo spunto dal rap francese ma senza mai scimmiottarlo. Rhove, spalleggiato anche Spotify che, ha quanto pare, ha deciso di sostenere il nuovo progetto di Universal, sta ottenendo ottimi risultati con ogni singolo pubblicato ma non solo.

Con Shakerando è riuscito nell’impresa, quasi impossibile in questi tempi di canzoni flash che durano una manciata di mesi al massimo, a lanciare un pezzo che è andato crescendo mese dopo mese esplodendo a maggio. In pratica un brano lanciato a gennaio rischia di diventare un tormentone estivo!

Il merito di Rhove è pero a nostro avviso anche stilistico. Niente pistole, armi o droghe nei suoi pezzo ma passioni, sport e tanta vita. E questi sono ottimi messaggi da veicolare ai giovani in tempi così incerti.

IRAMA

Il cantautore conferma una vera e proprio seconda vita artistica (anzi la terza se contiamo il pre vittoria di Amici). In due anni ha portato al Festival di Sanremo due brani molto belli e diversi tra loro ottenendo un quinto e un quarto posto (e quest’anno, diciamocelo senza troppi giri di parole, meritava il podio).

Con Ovunque sarai ha messo a tacere una volta per tutte i detrattori e chiunque non credesse nelle sue capacità, vocali e non, relegandolo ad un brano hitmaker estivo (e non è il nostro caso, è noto). Con questo brano Irama ha fatto il salto di qualità conquistando un pubblico trasversale e dimostrando che, con il giusto pezzo, la sua voce ha diverse sfumature e risulta intensa e precisa anche sulle noti più difficili.

Se a questo aggiungiamo i risultati del post Sanremo, ovvero il doppio platino per Ovunque sarai, il  disco di platino per l’album Il giorno in cui ho smesso di pensare (maggior successo del Festival quest’anno) e quello del secondo singolo estratto, 5 gocce feat. Rkomi, brano che ha conquistato il disco di platino e le prime posizioni delle classifiche radio e streaming, si può tranquillamente dire che Filippo è in uno stato di grazia.

SANGIOVANNI

Il vincitore della categoria canto della ventesima edizione di Amici ha sicuramente destabilizzato tutti. Dopo essersi presentato a Sanremo con la hit Farfalle, un brano tutto sommato molto vicino alla produzione scanzonata con cui abbiamo imparato a conoscerlo, ha lanciato il suo nuovo disco, Cadere volare e ha iniziato a mostrarci l’altro lato della medaglia del successo.

Un disco con diversi episodi cupi, tra tutti il singolo Cielo dammi la luna e, sopratutto, l’ottima Che gente siamo. Per lanciarlo si è presentato a Le Iene rasato a zero con un monologo molto sincero sulle difficoltà e le pressioni che ha vissuto dopo il successo.

La sua è sicuramente una scelta coraggiosa, sincera ma, sopratutto pericolosa. Il pubblico di Amici, è noto, non è sempre fedele e spesso scambia l’idolo del momento con il successivo che il programma lancia. Forse il processo è stato un po’ troppo veloce (vedi alla voce Grignani. Dalle melodie di Destinazione paradiso al rock de La Fabbrica di plastica in un solo anno) e quindi pericoloso, ma è da ammirare. E comunque i risultati, seppur in calo rispetto al debutto, ci sono (disco d’oro per il disco e per il singolo Cielo dammi la luna).

ELODIE

Quando qualche anno fa Elodie decise di separarsi dal suo manager, Fabrizio Giannini, per prendere strade musicali meno rassicuranti in molti pensarono che la strada non sarebbe stata facile. E invece Elodie con la Island Records ha dimostrato di riuscire nell’impresa che a tante in passato non è riuscita: portare un nuovo immaginario di artista donna in Italia, un mood molto vicino a quello che da anni vediamo importato dalle artiste americane e che da noi, sino ad oggi sembrava impossibile.

Da allora Elodie non ha sbagliato un colpo: il palco di Sanremo per presentare questo cambio, il successo del disco This is Elodie, il titolo di artista donna con più copie vendute del 2020 e, a seguire, singoli di successo, collaborazioni, diversi primi posti nella classifica dei passaggi radio, esperienze televisive, da Sanremo a Le Iene, fino al singolo di grande successo Bagno a mezzanotte.

Il cambiamento musicale di Elodie è stato accompagnato da un cambiamento d’immagine. Oggi è una donna che è conscia della propria bellezza e della propria sensualità e che non nasconde questi aspetti ma anzi ne fa una caratteristica osando. I perbenisti fanno il segno della croce ma noi abbiamo finalmente in Italia una popstar che sdogana la libertà della donna. E non è poco…

NU GENEA 

Il duo napoletano si è rivelato lo scorso anno imponendosi in radio con Marechià come tormentone alternativo dell’estate. Il nuovo brano, Tienaté, secondo estratto dall’album Bar Mediterraneo, è partito col botto entrando nelle playlist di tutto il mondo, dall’Italia fino alla Turchia, oltre al posizionamento nelle playlist editoriali internazionali Global GrooveOysterBoutique Tracks, Monday Spin Borderless. e nei Dj set di tutto il mondo.

Ottimi risultati per un progetto considerato da molti di nicchia che sta piano piano prendendosi il proprio spazio, sopratutto nella dimensione live dove sono molto richiesti. Certo discograficamente la Carosello Records, la loro nuova etichetta discografica, avrà ancora da lavorare visto che l’album non è riuscito ad entrare nella Top 100 FIMI, ma la strada sembra in discesa con oltre mezzo milione di ascoltatori mensili su Spotify e, ad oggi, 22.300.000 ascolto dei dieci brani che compongono il loro album. Per dire, i Modà di cui parleremo più avanti in questo articolo, con gli ultimi due EP ne hanno totalizzati 4 milioni di stream su Spotify.

Sanremo 2022

C’è poco da dire. Nel mese di maggio le canzoni del Festival non hanno mollato la presa nelle classifiche dimostrando l’ottimo intuito di Amadeus. 18 brani certificati su 25, un record, e oltre 2.500.000 di copie certificate (record per Sanremo dal 2010, ovvero dall’inizio dell’era FIMI). Non c’è molto altro da aggiungere.

Clicca in basso per passare alla zona neutra dei nostri Top e Flop maggio 2022.

Precedente
Continua