13 Agosto 2021
Condividi su:
13 Agosto 2021

Top e Flop luglio 2021: al Top Max Pezzali, Blanco e Battiti Live. Male Casadilego e Nek

Come ogni mese analizziamo, dividendoli in tre categorie, i risultati degli artisti italiani

Top e Flop Luglio 2021
Condividi su:

FLOP

MATRIMONIO GIPSY

Metti insieme l’hitmaker Carl Brave con la trasgressiva Myss Keta e il rapper Speranza e, sulla carta, dovresti avere una hit estiva. Peccato che non sia così. Il pezzo è confusionario, si perde, non rimane in testa, non si canticchia e nemmeno stupisce.

Ascolti bassissimi, talmente bassi che nemmeno compaiono nelle Top 10 di nessuno dei singoli artisti.

CASADILEGO

È il secondo anno che il talent show di Sky, X Factor, non riesce a lanciare un talento. Era accaduto con Sofia Tornambene due anni fa e la storia si è ripetuta con Casadilego quest’anno. Manuel Agnelli lo aveva detto durante il programma, Casadilego ha un grande talento, un talento così particolare che sarà difficile da maneggiare per la discografia. E così sembra essere.

Questo singolo estivo poteva essere evitato, era meglio costruirle attorno un progetto più delineato e tentare la carta del Festival di Sanremo. Invece si rischia di bruciarla prematuramente…

NEK

C’è stato un tempo, nemmeno troppo lontano, in cui Nek era uno dei dominatori dell’estate, da Sei grande a Se io non avessi te, da Se telefonando a Lascia che io sia. Ora non è più così e l’ultimo singolo, Un’estate normale, lo sta dimostrando.

Se a questo aggiungiamo le vendite degli ultimi due album il disastro è fatto. Serve correre ai ripari… con belle canzoni!

LIVE EMERGENTI

Non ci stancheremo mai di ripeterlo… la musica è ripartita, ma solo per i soliti nomi. Power Hits Estate e Battiti Live (ma anche prima dell’estate con Magazzini Musicali). Non c’è spazio per gli emergenti. In radio, Radio Zeta e poche altre a parte, idem.

Sul live un ecatombe di cui abbiamo scritto qui. Live club che cadono come mosche, aperture dei concerti blindate da artisti della stessa scuderia, Festival musicali in balia dei soliti nomi. Spesso gli emergenti sono costretti a fare due lavori… bene, li stiamo costringendo a rendere l’altro, quello che non ha a che fare con la musica, l’unico.

 

Precedente