8 Luglio 2021
Condividi su:
8 Luglio 2021

Top e Flop Giugno: Måneskin in vetta al mondo e Fedez senza freni. Male Gianni Morandi e Mahmood

Tra i successi anche Blanco, Rkomi e i Pinguini Tattici Nucleari. Alcuni flop arrivano davvero inaspettati

Top e Flop Giugno 2021
Condividi su:

TOP e FLOP 2021 – i FLOP

MAHMOOD

C’era grande attesa per il nuovo disco di Mahmood, il secondo dopo il grande successo del 2019 con la hit Soldi e l’album d’esordio Gioventù bruciata.

Il lancio di Ghettolimpo è stato curato fin nei minimi dettagli. Un universo di personaggi collegati alle canzoni, un sito dedicato, statue dei personaggi sparse a Milano, collaborazioni importanti a livello di brand, eppure a quanto pare a contare sono sempre le canzoni prima di tutto e, in questo caso non stanno convincendo il pubblico.

Rapide è stata un grande successo ma i singoli successivi non hanno avuto lo stesso riscontro andando così a colpire il disco che, non solo è stato fermato alla #2 nella settimana del debutto dall’EP di Sangiovanni, ma è sceso alla 11esima posizione alla seconda e, nella terza, alla #18.

Urge un brano che salvi la situazione.

ENULA

L’edizione numero 20 di Amici di Maria De Filippi, lo abbiamo ripetuto spesso, è un grande successo commerciale. Sopratutto grazie a Sangiovanni e Aka 7even con a seguire Deddy e Tancredi.

Un successo che non comprende però l’unica donna lanciata quest’anno dal programma, Enula. Il suo album, Impronte pubblicato da Polydor, non è riuscito ad entrare nella Top 100 dei dischi più venduti di FIMI/GfK e neanche i brani hanno lanciati hanno ottenuto certificazioni.

Peccato perché la ragazza è particolare e musicalmente interessante.

L’ALLEGRIA di GIANNI MORANDI E JOVANOTTI

Per questo brano la maggior parte dei giornalisti musicali ha gridato al miracolo (tra le eccezioni il nostro critico musicale, Fabio Fiume, qui). La canzone è stata lanciata in grande stile, del resto riunisce la voce di Gianni Morandi, la penna di Jovanotti e la produzione di Rick Rubin, anche grazie al grande supporto della radio numero 1 in Italia, Rtl 102.5.

Ma non sempre grandi nomi fanno grandi canzoni e infatti, a nostro avviso, il brano non funziona. Semplicemente non è bello e, a quanto pare, il pubblico è d’accordo con noi.

L’allegria infatti non è riuscita nemmeno ad entrare nella classifica Top 100 singoli FIMI e gli stream a quasi un mese dall’uscita (l’11 giugno 2021) sono poco più di 600.000. Numeri che parlano chiaro e senza appello.

 

 

Precedente