7 Maggio 2019
Condividi su:
7 Maggio 2019

Teresa De Sio ha lanciato il nuovo album Puro Desiderio

L'album svela al pubblico una nuova parte del mondo musicale di Teresa De Sio, poetico intimo, rimasto a lungo privato

Condividi su:

Nei giorni scorsi è uscito il nuovo album di Teresa De Sio intitolato Puro desiderio. Il nuovo progetto discografico è stato lanciato a due anni dall’uscita dell’album Teresa canta Pino dedicato a Pino Daniele.

Puro desiderio segna il passaggio in una nuova era della creatività dell’artista svelando al pubblico un suo mondo musicale e poetico intimo, rimasto a lungo privato dopo un’intensa ricerca e divulgazione sulla musica folk.

Questo desiderio è stato realizzato col giovane produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia, il disco è un mix di ritmi acustici che a tratti sfiorano l’elettronica, dove le orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici e chitarre steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d’autore, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi.

Dieci tracce, dieci storie in cui entra la lingua napoletana, ad eccezione del brano Quante nuvole, interamente in dialetto.

Un disco sull’amore in cui più che raccontare le storie degli altri, la De Sio fa una riflessione su se stessa, sui sentimenti.

L’album è impreziosito dal featuring di Ghemon nel brano In un soffio di vento, testimonianza di un’amicizia nata su un palco e che svela una comune sensibilità artistica e umana.

Teresa De Sio presenta così l’album:

Questo per me è un disco molto importante. Segna il passaggio in una nuova era della mia creatività. Probabilmente anche una nuova era della mia vita.

Io che ho sempre raccontato le storie dei più, le storie degli altri, quelle che il presente e la grande Storia del nostro paese mi hanno insegnato a guardare, in questo disco ho aperto una nuova, per me inedita, riflessione su me stessa, sui sentimenti, su profondità dentro cui fino ad oggi non avevo voluto guardare.

Sulla mia/nostra capacità di desiderare. Il desiderio muove tutto. Il Puro Desiderio è una forza motrice dell’anima, dell’amore, e di tutte le battaglie. Senza la forza del desiderio la vita va in stallo.

Nuove anche le sonorità: un suono prevalentemente elettro/acustico, molto contemporaneo, potentissimo e innovativo realizzato insieme a Francesco Santalucia, a sottolineare una nuova, vertiginosa ed appagante ripartenza.

Ghemon vi è entrato subito, con la gentilezza ed il talento che gli appartengono e che lo rende unico tra gli artisti della sua generazione. Un featuring, un’amicizia nata sul palco: la scoperta di una comune sensibilità artistica e umana.

TERESA DE SIO – PURO DESIDERIO (tracklist)

01 Sarebbe bellissimo
02 Certi angeli
03 In un soffio di vento (featuring Ghemon)
04 Puro desiderio
05 Sorridi
06 Tot le chanzòn
07 Mia libertà
08 Quante nuvole
09 L’amore, l’attimo, il treno
10 Il pane della domenica

Immagini di copertina ed articolo di Simone Cecchetti