22 Dicembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Dicembre 2018

Syria – Dieci anni di Un’Altra Me

Dieci anni fa quando ancora indie era una parola che si leggeva solo sulle riviste di settore Syria realizzava una piccola perla, Un'Altra me

Condividi su:

A volte mi capita di tornare ad ascoltare dischi del passato, non succede spessissimo perché le nuove uscite, tra singoli e dischi, da ascoltare e recensire sono tante e il tempo sempre meno… ma poi succede la magia, metto su un album e scocca il colpo di fulmine, nuovamente, come se quelle canzoni non le avessi mai ascoltate… mi è capitato qualche giorno fa con Un’Altra me di Syria, un album che, guarda caso, ha compiuto dieci anni proprio nel 2018.

Sembra ieri, o al massimo qualche calendario fa ed invece… Invece l’album Un‘Altra Me compie 10 anni e non è un compleanno da poco. Un’Altra Me è il disco che ha rivelato, forse per la prima volta in maniera netta, che Cecilia Cipressi, in arte Syria per l’appunto, è una cantante irrequietamente felice, una che non si ferma alla canzoncina pop centrata o alla ballatona strappa applauso incartapecorito di platee stantie. Syria è un’artista che non cerca la sua risoluzione artistica, mi si perdoni il giro di parole; è un’artista che apprezza entrare ed avere il tempo di riposare nelle varie stanze che compongono quell’imponente villa, tre piani, mansardata con cantina e dependance per gli ospiti che è la musica.

Un’Altra me è un disco che appunto, apriva le cantine di questa villa, in cui poi c’è pure una porticina con entrata diretta nel garage; un album di cover non buttato alle ortiche con scelte facilone, quelle mirate a trapanare cervelli e playlist radio, ma pensato pescando in quel mondo, quelle delle cantine appunto, quello di band che non riempiono i palazzetti o i teatri ma che costantemente sudano su palchi di club o piccoli locali, ma che al fine se fanno una canzone che ti piace, essa ha il merito di averti colpito per un fatto di sentimento personale, di gusto e non perché qualcuno ha scelto che ti debba piacere proponendotela 15 volte al giorno, orari pasto compresi. E a Syria va dato atto di essere stata la prima artista mainstream a concretizzare il suo amore per l’indie dando luce ad alcune realtà.

In quel disco ci sono brani come L’antidoto dei Mambassa che racconta di un amore malato oppure La Distanza dei Northpole, con cui l’artista romana trapiantata a Milano, apriva le danze promozionali con un video semplice e geniale che aveva in sé un’idea, un gomitolo da riavvolgere per trovare il bandolo della matassa. Apriva danze promozionali… inascoltate da chi dovrebbe scegliere, forse perché non sostenute economicamente in maniera importante, deludendo in apparenza come quando un dj bravo mette musica ad una festa dove però il pubblico distratto preferisce stare a reggere le colonne con un cellulare tra le mani… eppure chi è attento il dj lo trova bravo lo stesso.

Un’Altra Me è un disco che contiene un inedito come Momenti, scritto dall’immenso Sergio Endrigo, che fu presentato in lizza per Sanremo 2008 e che … fu bocciato da Pippo Baudo e dalla commissione che però non disdegnò di promuovere in gara brani orrendi come quello scritto dalla Nannini per l’inedita coppia Giò Di Tonno/Lola Ponce poi addirittura vincente, che è rimasta nella storia quanto le brutte copie dei compiti in classe, che confrontavamo con i nostri compagni per capire se l’avevamo fatto bene per poi cestinarle con annesso presunto risultato, o ancora il brano a favore del mondo gay di Anna Tatangelo che i gay stessi dovrebbero dirle cose del tipo: “per favore non parlare più di noi” per quanto brutto e senza appello, o ancora cose davvero inutili come Grande di Meneguzzi

Syria nuota leggera nelle 4 Gocce Di Blu dei Pertubazione o diventa introspettiva in Non Dimentico Più dei Deasonika, fino a pescare, dal repertorio dei solitamente synth Blume, una perlina come Prenditi Cura Di Me che ammetto non aver conosciuto fino ad averla ascoltata nella sua versione e di cui mi sono innamorato all’istante grazie alla richiesta insolita d’amore, un amore che è protezione, attenzione, meditazione, appartenenza che non è fisica, gelosa o morbosa, ma di pensiero; il tutto con un suono finanche rabbrividente di una sedia a dondolo che scricchiola su un vecchio parquet, aggiungendo al tutto che quel racconto è qualcosa che propende al per sempre, a quando saremo vecchi ed ancora assieme… ma questa è chiaramente un’emozione mia. E ma va bene cazzo! Le canzoni questo dovrebbero fare, estrapolare un’emozione personale a chiunque, non omologare i pensieri.

Syria è stata rispettosa rivisitatrice di questi brani e tanti altri per Un’Altra Me, capendo da lì in poi che, a dispetto del risultato in termini di copie vendute poteva, dalle cantine, salire verso l’ampio soggiorno pop del piano terra, pieno di modaioli festosi che si godono i cinque minuti, cinque, di popolarità prima di essere differenziati assieme agli avanzi, non per restarvi ma per aprire altre porticine, altri mondi sonori, quelli in cui in genere passa meno gente e quella che c’è è più attenta a quel che ha lì dentro che a quel che deve esporre agli altri per piacere a tutti i costi.

Un’Altra Me è un disco bello, bello con una produzione raffinata realizzata da Cesare Malfatti (ex La Crus), a cui ben dieci anni fa diedi un “nove” in una delle mie prime recensioni da tirocinante, che i dischi doveva comprarli ( ed io Cecilia, lo comprai! ) e la cosa meravigliosa è che se me lo consegnassero oggi come lavoro nuovo da ascoltare, darei quello stesso “nove”, senza remora alcuna. Cercatelo, che si trova!

BRANI MIGLIORI: Prenditi Cura Di Me su tutte, ma come con il maiale direi che non si butta via niente
VOTO: 9/10


TRACKLIST

01. La distanza (Northpole)
02. Prenditi cura di me (Blume)
03. Le paure (Non voglio che Clara)
04. Canzone d’odio (Mambassa)
05. Non dimentico più (Deasonika)
06. Cenere (Marta sui tubi)
07. L’antidoto (Mambassa)
08. 4 gocce di blu (Perturbazione)
09. Momenti – inedito (Sergio Endrigo – Cesare Malfatti)
10. 1968 (Filippo Gatti)
11. Terra (Marcilo Agro)
12. Il modo migliore (Atleticodefina)


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet