22 Dicembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Dicembre 2018

Syria – Dieci anni di Un’Altra Me

Dieci anni fa quando ancora indie era una parola che si leggeva solo sulle riviste di settore Syria realizzava una piccola perla, Un'Altra me

Condividi su:

A volte mi capita di tornare ad ascoltare dischi del passato, non succede spessissimo perché le nuove uscite, tra singoli e dischi, da ascoltare e recensire sono tante e il tempo sempre meno… ma poi succede la magia, metto su un album e scocca il colpo di fulmine, nuovamente, come se quelle canzoni non le avessi mai ascoltate… mi è capitato qualche giorno fa con Un’Altra me di Syria, un album che, guarda caso, ha compiuto dieci anni proprio nel 2018.

Sembra ieri, o al massimo qualche calendario fa ed invece… Invece l’album Un‘Altra Me compie 10 anni e non è un compleanno da poco. Un’Altra Me è il disco che ha rivelato, forse per la prima volta in maniera netta, che Cecilia Cipressi, in arte Syria per l’appunto, è una cantante irrequietamente felice, una che non si ferma alla canzoncina pop centrata o alla ballatona strappa applauso incartapecorito di platee stantie. Syria è un’artista che non cerca la sua risoluzione artistica, mi si perdoni il giro di parole; è un’artista che apprezza entrare ed avere il tempo di riposare nelle varie stanze che compongono quell’imponente villa, tre piani, mansardata con cantina e dependance per gli ospiti che è la musica.

Un’Altra me è un disco che appunto, apriva le cantine di questa villa, in cui poi c’è pure una porticina con entrata diretta nel garage; un album di cover non buttato alle ortiche con scelte facilone, quelle mirate a trapanare cervelli e playlist radio, ma pensato pescando in quel mondo, quelle delle cantine appunto, quello di band che non riempiono i palazzetti o i teatri ma che costantemente sudano su palchi di club o piccoli locali, ma che al fine se fanno una canzone che ti piace, essa ha il merito di averti colpito per un fatto di sentimento personale, di gusto e non perché qualcuno ha scelto che ti debba piacere proponendotela 15 volte al giorno, orari pasto compresi. E a Syria va dato atto di essere stata la prima artista mainstream a concretizzare il suo amore per l’indie dando luce ad alcune realtà.

In quel disco ci sono brani come L’antidoto dei Mambassa che racconta di un amore malato oppure La Distanza dei Northpole, con cui l’artista romana trapiantata a Milano, apriva le danze promozionali con un video semplice e geniale che aveva in sé un’idea, un gomitolo da riavvolgere per trovare il bandolo della matassa. Apriva danze promozionali… inascoltate da chi dovrebbe scegliere, forse perché non sostenute economicamente in maniera importante, deludendo in apparenza come quando un dj bravo mette musica ad una festa dove però il pubblico distratto preferisce stare a reggere le colonne con un cellulare tra le mani… eppure chi è attento il dj lo trova bravo lo stesso.

Un’Altra Me è un disco che contiene un inedito come Momenti, scritto dall’immenso Sergio Endrigo, che fu presentato in lizza per Sanremo 2008 e che … fu bocciato da Pippo Baudo e dalla commissione che però non disdegnò di promuovere in gara brani orrendi come quello scritto dalla Nannini per l’inedita coppia Giò Di Tonno/Lola Ponce poi addirittura vincente, che è rimasta nella storia quanto le brutte copie dei compiti in classe, che confrontavamo con i nostri compagni per capire se l’avevamo fatto bene per poi cestinarle con annesso presunto risultato, o ancora il brano a favore del mondo gay di Anna Tatangelo che i gay stessi dovrebbero dirle cose del tipo: “per favore non parlare più di noi” per quanto brutto e senza appello, o ancora cose davvero inutili come Grande di Meneguzzi

Syria nuota leggera nelle 4 Gocce Di Blu dei Pertubazione o diventa introspettiva in Non Dimentico Più dei Deasonika, fino a pescare, dal repertorio dei solitamente synth Blume, una perlina come Prenditi Cura Di Me che ammetto non aver conosciuto fino ad averla ascoltata nella sua versione e di cui mi sono innamorato all’istante grazie alla richiesta insolita d’amore, un amore che è protezione, attenzione, meditazione, appartenenza che non è fisica, gelosa o morbosa, ma di pensiero; il tutto con un suono finanche rabbrividente di una sedia a dondolo che scricchiola su un vecchio parquet, aggiungendo al tutto che quel racconto è qualcosa che propende al per sempre, a quando saremo vecchi ed ancora assieme… ma questa è chiaramente un’emozione mia. E ma va bene cazzo! Le canzoni questo dovrebbero fare, estrapolare un’emozione personale a chiunque, non omologare i pensieri.

Syria è stata rispettosa rivisitatrice di questi brani e tanti altri per Un’Altra Me, capendo da lì in poi che, a dispetto del risultato in termini di copie vendute poteva, dalle cantine, salire verso l’ampio soggiorno pop del piano terra, pieno di modaioli festosi che si godono i cinque minuti, cinque, di popolarità prima di essere differenziati assieme agli avanzi, non per restarvi ma per aprire altre porticine, altri mondi sonori, quelli in cui in genere passa meno gente e quella che c’è è più attenta a quel che ha lì dentro che a quel che deve esporre agli altri per piacere a tutti i costi.

Un’Altra Me è un disco bello, bello con una produzione raffinata realizzata da Cesare Malfatti (ex La Crus), a cui ben dieci anni fa diedi un “nove” in una delle mie prime recensioni da tirocinante, che i dischi doveva comprarli ( ed io Cecilia, lo comprai! ) e la cosa meravigliosa è che se me lo consegnassero oggi come lavoro nuovo da ascoltare, darei quello stesso “nove”, senza remora alcuna. Cercatelo, che si trova!

BRANI MIGLIORI: Prenditi Cura Di Me su tutte, ma come con il maiale direi che non si butta via niente
VOTO: 9/10


TRACKLIST

01. La distanza (Northpole)
02. Prenditi cura di me (Blume)
03. Le paure (Non voglio che Clara)
04. Canzone d’odio (Mambassa)
05. Non dimentico più (Deasonika)
06. Cenere (Marta sui tubi)
07. L’antidoto (Mambassa)
08. 4 gocce di blu (Perturbazione)
09. Momenti – inedito (Sergio Endrigo – Cesare Malfatti)
10. 1968 (Filippo Gatti)
11. Terra (Marcilo Agro)
12. Il modo migliore (Atleticodefina)


In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Wake Up 2019: a Mondovì (Cn) il 6, 7, 14 e 21 settembre il Festival di Musica Elettronica e Pop

Achille Lauro, J Ax, Boomdabash, Luché e Rkomi sono solo alcuni dei protagonisti di Wake Up 2019, in programma a settembre a Mondovì (Cn).

Aida Cooper fa rivivere le canzoni di Mia Martini. Produce Loredana Berté

Aida Cooper è pronta a pubblicare un album omaggio a Mia Martini con la supervisione di Loredana Berté.

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone