Questa sera e domani sera Syria torna nella sua Roma per presentare il concerto spettacolo Perché non canti più, un tributo alla grande Gabriella Ferri ideato dall’interprete romana insieme a Pino Strabioli.
Syria s’immerge nella Roma autentica, portando in scena e interpretando i brani della Ferri, una delle cantanti più amate di tutti i tempi, in uno spettacolo che unisce teatro e musica.
“Da una valigia rossa è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. – racconta Strabioli – Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero.
Ho incontrato Syria in un ristorante di Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando o un recitar cantando.
Un concerto, un racconto. In molti me l’hanno chiesta in prestito quella valigia rossa, l’ho sempre tenuta stretta. Syria ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare. Buon viaggio.”
E in questo modo che ha preso vita questo progetto straordinario che torna a dar luce ad una delle interpreti più straordinarie del nostro paese, artista troppo spesso dimenticata, dagli addetti ai lavori più che dalla gente.
Una passeggiata tra musica e parole, con cui Syria si reinventa e cambia forma, dimostrando la propria ecletticità ed elasticità artistica.
Il concerto-spettacolo, dopo il debutto al Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli, ha conseguito un notevole successo in diverse tappe italiane e finalmente approda in una delle culle della canzone popolare e folkloristica, nella città che accomuna Gabriella e Cecilia. Questa sera, 6 novembre, e domani, 7 novembre, Perché non canti più al Teatro Vittoria di Roma.
“Il privilegio più grande – racconta Syria – è aver avuto il consenso da parte della famiglia Ferri per questo tributo per me molto sentito e la missione più importante è portare in giro questo spettacolo e ricevere adesioni da parte del pubblico nel ricordarla insieme nel tempo, spero, dalla Val D’Aosta alla Sicilia.”
Lo spettacolo è stato ideato da Pino Strabioli e Cecilia Syria Cipressi con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella Ferri. La direzione musicale è di Davide Ferrario e Massimo Germini, i costumi di Lori Girgenti e Cecilia Syria Cipressi. Produzione di Mauro Diazzi.
Dopo il doppio appuntamento romano queste sono le date al momento confermate dello spettacolo. Il calendario è in continuo aggiornamento e potete seguire le pagine social di Syria per rimanere aggiornati in tempo reale.
2018
10 novembre Cormons (GO) Teatro Comunale
2019
08 marzo Marsciano (PG) Teatro Concordia
29 marzo Milano Teatro Menotti
30 marzo Milano Teatro Menotti