18 Gennaio 2019
Condividi su:
18 Gennaio 2019

Sanremo 2019 – svelati i primi 12 duetti… Ermal Meta, Syria, Gué Pequeno, Brunori Sas

Nel corso dell'ascolto in anteprima dei brani di Sanremo 2019 con la stampa sono stati resi noti anche i primi 12 duetti del venerdì!

Sanremo 2019
Condividi su:

Sanremo 2019
Quando Claudio Baglioni lo scorso anno è diventato Direttore Artistico del Festival di Sanremo ha optato per un ritorno al passato molto apprezzato per quel che riguarda la serata del venerdì. Via le cover e spazio nuovamente alla formula del brano eseguito con nuovi arrangiamenti e con ospiti sul palco.

Oggi, durante gli ascolti dei brani in gara, un’anteprima riservata alla stampa di cui trovate il nostro resoconto qui, sono stati svelati anche i primi 12 duetti del venerdì sera. Nei prossimi giorni saranno rivelati i restanti accoppiamenti.

Alcuni dei nomi coinvolti sono artisti che hanno a loro volta, almeno secondo i rumors, presentato brani a Sanremo 2019 senza però rientrare nella rosa dei cantanti in gara.

Altri sono piacevoli ritorni per il pubblico…
Partiamo per esempio dai vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro. Il primo restituirà il favore a Simone Cristicchi che lo scorso anno duettò con lui e Moro sulle note di Non mi avete fatto niente. Il secondo invece duetterà con Ultimo portando avanti il legame con il giovane cantautore che dura fin dall’esordio di Niccolò ed è già sfociato in ospitate reciproche nei concerti e un singolo.

Tra le donne Anna Tatangelo ha scelto di dividere il palco con Syria, artista che proprio come lei è nata artisticamente sul palco dell’Ariston. Un duetto che ci riporta agli esordi della cantante di Sora, la Tatangelo vinse infatti le selezioni di Sanremo Giovani proprio con una cover di Syria, L’Angelo.

Loredana Berté ha invece deciso di ospitare al suo fianco un’altra ragazzaccia dall’anima rock, Irene Grandi. Del resto entrambe hanno lavorato con Gaetano Curreri che del brano presentato in gara da Loredana è uno degli autori.

Mahmood porta avanti il percorso di contaminazione con la musica rap ospitando sul palco Gué Pequeno, artista con cui ha collaborato spesso e in diverse vesti recentemente.

Saranno affiancati da un rapper anche i Boomdabash che duetteranno con Rocco Hunt, già vincitore del Festival tra le Nuove proposte qualche anno fa. Ci sarà anche un po’ del cosiddetto “indie” sul palco di Sanremo 2019Daniele Silvestri infatti avrà al suo fianco Manuel Agnelli e gli Zen Circus saranno affiancati da Brunori Sas.

Interessante anche la scelta di Enrico Nigiotti che porta a Sanremo Paolo Jannacci, musicista, compositore e arrangiatore, figlio di Enzo Jannacci.

Curioso il trio che vede Francesca Renga insieme a Bungaro (che aveva presentato il pezzo a Baglioni che, a sua volta, lo ha fatto sentire a Francesco) e la ballerina Eleonora Abbagnato.

Anche quest’anno come già accaduto in passato ci saranno sul palco degli attori… per la precisione Beppe Fiorello, al fianco di Paola Turci, e Neri Marcoré con Nek. Neri tra l’altro aveva già duettato nel 2011 a Sanremo con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario.

 

Amazon