12 Novembre 2023
di Caporedattore
Condividi su:
12 Novembre 2023

Stanza dei trofei, gli artisti più certificati dalla FIMI: Sfera Ebbasta re dei singoli ma Vasco Rossi senza rivali sugli album

I nostri dati sono aggiornati alla settimana numero 44 del 2023

Stanza dei trofei Certificazioni FIMI 44/2023
Condividi su:

LA STANZA DEI TROFEI delle certificazioni FIMI

Storico Certificazioni 44/2023

Sfera Ebbasta, come avevamo già evidenziato in un articolo a lui dedicato (clicca qui), è l’artista italiano più certificato dalla FIMI grazie alle sue 101 canzoni e 4 album per un totale di oltre 13 milioni di unità.

Ed è sempre lui l’artista con il maggior numero di singoli certificati, in feat o da solo: 101 brani con 8 dischi di platino come massima certificazione raggiunta una volta (può contare ben 30 dischi d’oro!).

Ma è Vasco Rossi il re degli album. Il Blasco infatti ha ben 28 album certificati (molti dei suoi colleghi della TOP20 27 album non li hanno neanche pubblicati), di cui 2 hanno raggiunto il massimo traguardo: il disco di diamante.

Blanco è l’artista che, con il numero di minore di album e singoli in classifica, ha raggiunto la posizione più alta (ha la media maggiore). Il giovane artist bresciano, infatti, con 2 album e 25 singoli certificati, ha un album con 6 dischi di platino (e l’altro con uno), mentre per i singoli il massimo riconoscimento raggiunto è l’8° disco di platino, ma ben due brani che sono a quota 7.

Altre curiosità? Nessuna donna nella TOP20, le prime sono Madame e Alessandra Amoroso piazzate oltre la 30esima posizione. Due soli gli artisti internazionali: Ed Sheeran che conta un disco di diamante arrivato nel 2017 e i Coldplay che agguantano l’ultima posizione disponibile grazie soprattutto ai loro 8 dischi di platino per Hymn For The Weekend.

Le classifiche prevedono anche l’assegnazione, per Album e Singoli, del disco di diamante (con limite di assegnazione cambiato nel tempo). È dal 2011 che nessun album viene certificato col PLATINO, l’ultimo è stato Ora di Jovanotti. Va un po’ meglio per i singoli dove l’ultimo brano è a raggiungere l’ambito traguardo è stato Roma Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri. Solo Vasco Rossi ha raggiunto due volte il traguardo con due album: Vivere o niente nel 2011 e Traks 2 nel 2010.

Dischi di diamante 44-2023

Clicca su CONTINUA per conoscere i singoli e gli album più certificati di ciascun artista.

Precedente
Continua