22 Febbraio 2023
Condividi su:
22 Febbraio 2023

Dieci anni di Spotify in Italia incoronano: Sfera Ebbasta, Madame e Salmo

Spotify festeggia i suoi primi dieci anni in Italia rendendo note alcune classifiche... a tutto rap!

Spotify Italia classifiche
Condividi su:

Spotify classifiche dei primi dieci anni in Italia.

Spotify è nato nel 2006 dall’idea del svedese Daniel Ek in un periodo in cui l’industria musicale stava rapidamente cambiando, passando dall’ascolto di CD e vinili a un tipo di ascolto basato su file condivisi sulle reti peer-to-peer. Sette anni dopo, nel 2013, arriva anche in Italia. Per la precisione il 23 febbraio e anche nel nostro paese, nel bene e nel male, cambia il modo di usufruire della musica.

Questo decennio trascorso in Italia ha visto una crescita esponenziale del numero di stream degli artisti italiani in tutto il mondo pari ad un incremento del 1200% con 22 miliardi di ascolti nel solo 2022 (contro 180 milioni nel 2013).

Un trend che si riflette anche nel numero di artisti italiani presenti sulla piattaforma, che ora sono 196.000, con un incremento del 650% registrato negli ultimi 10 anni. Inoltre, i podcast in lingua italiana sulla piattaforma sono più di 50.000.

La crescita in Italia di Spotify è proseguita con l’arrivo, nel 2017, della prima Playlist editoriale. Ad oggi le playlist più ascoltate negli ultimi dieci anni sono “Hot Hits Italia!“, “Estate” e “Alta Rotazione“.

Solo negli anni più recenti Spotify ha lanciato anche in Italia due dei suoi programmi cardine, RADAR e EQUAL. RADAR è stato introdotto nel 2020 con l’obiettivo di supportare gli artisti in rampa di lancio ( tra cui Rhove, Rondodasosa e BLANCO)

EQUAL, invece, è la campagna dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Dal suo lancio, 22 sono state le artiste Ambassador di Equal, tra cui Madame, Laura Pausini, Elisa e Ariete che è stata anche Ambassador globale della campagna.

Ad oggi la Managing Director di Spotify per il Sud e Est Europa è Federica Tremolada.

Ma andiamo a conoscere un po’ di classifiche di questi primi dieci anni di Spotify. Clicca in basso su continua.

Continua