8 Gennaio 2015
Condividi su:
8 Gennaio 2015

SIMONE CRISTICCHI parte il nuovo tour di Magazzino 18

Si è aperto ieri in Puglia il nuovo tour di Magazzino 18 musical con Simone Cristicchi che toccherà i teatri di svariate località italiane.

Condividi su:

Si è aperto ieri in Puglia il nuovo tour di Magazzino 18 musical con Simone Cristicchi che, in una serie di date già annunciate sulla sua pagina Facebook ufficiale, toccherà i teatri di svariate località italiane.

Un ritorno all’attività live per l’artista che, con il musical scritto in collaborazione con il giornalista Jas Bernas e diretto da Antonio Calenda, è andato in scena inizialmente al Teatro Rossetti di Trieste.

Lo spettacolo è basato sul dramma delle foibe e sull’esodo giuliano-dalmata e anche per questo una delle repliche in scena a Scandicci in provincia di Firenze fu oggetto di contestazioni da parte dell’estrema sinistra, mentre lo stesso show è stato mandato in onda per la TV il 10 Febbraio 2014 in occasione del Giorno del ricordo.

Tornando alla musica sono memorabili alcuni brani che hanno scandito la carriera del cantautore fino a questo momento, tra i quali ci sono Vorrei cantare come Biagio che determinò la sua affermazione nel panorama musicale italiano e Studentessa universitaria, entrambi contenuti nel primo album uscito nel 2005 Fabbricante di canzoni che gli valse l’anno successivo il premio Targa TencoSuccessivamente, nel 2007, prende parte, vincendo, al Festival di Sanremo tra i Big con l’intensa Ti regalerò una  rosa nel cui testo viene raccontato attraverso una lettera l’amore di un uomo definito “pazzo” verso una donna di nome Margherita, e con il quale vinse sempre in quella edizione il Premio della critica Mia Martini.

Tornerà a Sanremo  nel 2010 con  Menomale che lanciò il terzo album Grand Hotel Cristicchi, e nel 2013 con i brani La prima volta (che sono morto) e Mi manchi, entrambi contenuti nell’ultimo cd dell’artista ad oggi pubblicato Album di famiglia.

Per quanto riguarda il tour 2015 di Magazzino 18   le date annunciate al momento sono 6 e toccheranno i seguenti luoghi:

7 gennaio – Martina Franca (TA) – Teatro Verdi
8 gennaio – Bisceglie – Teatro Garibaldi
9 gennaio – Melendugno (LE) – Nuovo Cinema Paradiso
10 gennaio – Torremaggiore (FG) – Teatro Comunale
11 gennaio – Girifalco (CZ) – Teatro Comunale
12 gennaio – Francavilla Fontana (BR) – Teatro Italia
19 febbraio – Torino, Teatro Colosseo
dal 15 e 24 aprile Palermo, Teatro Biondo

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO