3 Novembre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
3 Novembre 2015

Cambio di guardia tra LE SORELLE MARINETTI: MERCURIA lascia e arriva ELICA

Dopo 8 anni di carriera insieme a Le Sorelle Marinetti, Mercuria (Andrea Allione) abbandona il trio vocale che si ispira alla musica degli anni '30.

Condividi su:

Le sorelle Marinetti sono un trio vocale di attori e cantanti en travesti. Il terzetto si ispira al Trio Lescano ed Il nome del gruppo prende spunto da quello del caposcuola del futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.

Interpretando brani swing composti da noti autori degli anni trenta, alcuni dei quali dei veri e propri evergreeen, Turbina, Mercuria e Scintilla (questi i nomi d’arte dei tre interpreti) hanno ottenuto un grande successo in teatro, ma col tempo sono riuscite anche ad avvicinarsi alla musica leggera: ricordiamo la collaborazione con Arisa al Festival di Sanremo del 2010 nel brano Ma l’amore no, ma anche l’esperienza con Simone Cristicchi nello spettacolo omaggio alla musica italiana Poker di Swing, la registrazione di Pryntyl con Vinicio Capossela (e la conseguente partecipazione al Tour) ed il featuring in My sound con i The sweet life society.

Il gruppo vocale era inizialmente composto da Nicola Olivieri, Marco Lugli ed Andrea Allione, rispettivamente Turbina, Mercuria e Scintilla. Dal primo novembre, invece, la formazione si è rinnovata e dopo il congedo nello spettacolo del 31 ottobre al Teatro sociale di Canzo (CO) a Mercuria è subentrata “la mediana” Elica, alias Matteo Minerva.

 “Dobbiamo dare il saluto a uno di noi. Andrea Allione, la nostra adorabile Mercuria, ha deciso di dare una direzione differente al proprio cammino”, questo il rammaricato, ma senza rancore, annuncio arrivato tramite il Blog nel sito ufficiale dell’inusuale trio vocale.

Dopo 8 anni insieme a Le Sorelle Marinetti e due album con le stesse (Non ce ne importa niente, P-Nuts 2008; Signorine Novecento, P-Nuts 2010) Andrea Allione, originale e versatile artista, ha deciso di intraprendere la carriera solista, abbandonando il gruppo. Dal canto armonizzato vira di 180° verso l’elettronica e a gennaio 2014, con il nuovo pseudonimo Alan, debutta con il singolo Fuori di me. Adesso l’annuncio definitivo del suo scioglimento dal gruppo.

Dopo una lunga carriera teatrale e molteplici esperienze canore, Mercuria dà l’addio ufficiale alle sue sorelle di scena per intraprendere un nuovo percorso.
Questa notizia potrebbe far presagire un ritorno discografico di Alan? Possibilissimo, ma visto l’istrionismo di Andrea Allione possiamo aspettarci anche qualcosa di nettamente differente.