6 Gennaio 2022
Condividi su:
6 Gennaio 2022

Sick Luke: guida all’ascolto, traccia per traccia, dell’album d’esordio “X2”. Un crocevia di pop, trap, indie e rap

Il giovane Producer racconta brano per brano le 14 tracce del disco che coinvolge, tra gli altri, Emis Killa, Pop X, Gaia, Gazzelle, Duke Montana, Tony Effe, Side Baby, chiello, Madame e...

Sick Luke Album
Condividi su:

Sick Luke Album: track by track di x2

Sick Luke album

  1. Notte Scura (feat. Gazzelle, Tedua)
    In questa traccia mi sono divertito a unire insieme dove due artisti che vengono da mondi completamente diversi. La produzione ha un sound molto tetro, quasi come la colonna di un film horror anni 80.Volevo aprire il disco con questo pezzo perché la prima barra di Gazzelle è perfetta per l’album: sembra quasi che ti spieghi quello a cui stai per venire incontro. Nella notte scura è pieno di mostri…
  2. Creatur (feat. Geolier, Ernia)
    Forse una delle mie produzioni preferite dell’album è proprio CREATUR. Mi ricordo ancora quando avevo sentito il campione da un film stranissimo koreano. Mi stavo per addormentare, ma appena sentii quel giro di note così tenebrose mi sono svegliato e l’ho campionata di corsa!Geolier passò da me in studio e si innamorò del beat. Poco dopo andai a Milano e chiesi a Ernia se gli gasava questo crossover con Geolier… il resto è storia.
  3. Il giorno più triste del mondo (feat. ARIETE, Mecna)
    Lavorare con Mecna nell’album era doveroso, dopo tutto quello che abbiamo fatto su “Neverland”. Non conoscevo ARIETE, me la fecero ascoltare tempo fa e capii subito che poteva spaccare. Infatti guarda dove è arrivata! Il titolo e l’atmosfera malinconica del pezzo sono perfetti per loro due!
  4. Solite Pare (feat. tha Supreme, Sfera Ebbasta)
    Dopo tanti anni rieccomi qua con Sfera e tha Supreme. Tutto è iniziato dall’idea di un beat di tha Supreme. Io e lui non ci siamo mai beccati ma ci conosciamo da tanto ormai, quindi sono abituato al suo modo di lavorare. È fortissimo, è velocissimo.Sfera appena ha sentito l’ultima versione del pezzo ci ha mandato immediatamente la strofa e in 3/4 giorni abbiamo buttato giù tutta la struttura.
  5. Falena (feat Franco126, Coez, Ketama126)
    Quando Franchino passò in studio per iniziare a fare qualcosa per il mio disco mi disse che voleva sperimentare un sound west coast stile Shoreline Mafia. Io in testa avevo in mente tutt’altro, tipo qualcosa di suonato con le chitarre acustiche, però la combinazione con Ketama e poi l’aggiunta finale di Coez ha fatto uscire fuori una traccia fuori dai loro standard, una vera mina inaspettata!Mi dispiace solo che abbiamo fatto cambiare due barre a Ketama perché erano troppo esplicite!
  6. Dreamteam (feat. Pyrex, Capo Plaza, Tedua, Shiva)
    Dreamteam è stato il pezzo più difficile da chiudere, non tanto per il beat – che ho definito grazie anche a dei suggerimenti di Capo Plaza – ma per le strofe. Non volevo che Tedua e Plaza facessero 8 barre a testa, ma volevo fare una roba alla Sportswear/Migos dove si palleggiavano la strofa ad esempio 2/4/6 barre a testa.È stato figo vedere Tedua e Plaza in studio che si rimbalzavano le strofe, penso che sia la cosa più americana che sta nel disco. Shiva invece si è aggiunto alla fine, poiché aveva preso una pausa dal voler fare feat. Infatti quando sentirete il pezzo ha una energia che butta nuova e travolgente. E poi Pyrex ha fatto un ritornello che rimarrà negli anni come al suo solito…
  7. Hentai (feat. Ghali, Tony Effe)
    Grazie a questa traccia mi sembra di stare in Giappone sotto effetto di lean insieme a 30 ragazze giapponesi e 10 akita inu al guinzaglio! Ha una vibe veramente nostalgica ma con un livello di sound più avanti come gundam.Mettere insieme Tony e Ghali insieme su una traccia è sempre stato il mio sogno e iniziare il beat con il giovane talento Finesse è stato una vera sfida visto che sono un producer abbastanza solista! Lo switch del beat a metà canzone mi è venuto in mente di farla perché volevo creare una sorta di viaggio trip dove ti puoi fomentare sempre di più, la mia parte preferita però è la fine del pezzo quando impazzisco totalmente. Poi capirete…

    Sick Luke album

    Clicca su continua per le restanti tracce del disco… Sick Luke album, traccia per traccia.

    Precedente
    Continua