2 Maggio 2022
Condividi su:
2 Maggio 2022

Sanremo Giovani 2022, “rivoluzione Amadeus” sui tempi: già fuori il regolamento a maggio, non era mai successo prima

E dopo il garante di Area Sanremo viene istituito anche il Centro di controllo per i brani

Sanremo giovani 2022
Condividi su:

Sanremo giovani 2022 – il regolamento

Innanzitutto viene confermata la formula dello scorso anno. Tre artisti selezionati da Sanremo Giovani 2022 verranno promossi sul campo e prenderanno parte al Festival di Sanremo 2023. Ad ascoltare i brani saranno sempre Amadeus e una Commissione musicale. Non è ancora specificato se la stessa degli scorsi tre anni o formata da nuovi elementi (cambiare ogni tot. le commissioni non è mai un male a nostro avviso).

REQUISITI

Per partecipare a SANREMO GIOVANI 2022 gli Artisti dovranno essere presentati e iscritti da una Casa discografica e possedere i seguenti requisiti:

  • Aver compiuto 16 anni alla data del 01 Gennaio 2023 e non aver compiuto il 16° anno e non aver compiuto il 30° anno di età.
  • Non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana nella categoria Campioni ( o diversamente denominata) o unica
  • Non partecipare “in concomitanza” alla manifestazione Area Sanremo 2022
    (in caso di gruppo i sopraindicati requisiti si intendono per ogni componente)
  • Essere già presente nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione (in qualità di interprete solista o componente di gruppo) di almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle Selezioni) alla data dell’invio della domanda di partecipazione in regola con il bollino SIAE (se su CD o altro supporto fisico) o certificazione di iscrizione a piattaforme abilitate alla commercializzazione (se su digital stores) o all’offerta in streaming a pagamento, anche se registrati dall’Artista con diversa Casa discografica e/o con diversa formazione.

L’eventuale commercializzazione di un brano su digital stores o su piattaforme di streaming a pagamento può essere comprovata con la stampata/screenshot della relativa pagina internet unitamente all’ indicazione scritta del link della suddetta
pagina, oppure, in mancanza, con qualsiasi altra documentazione da cui si evinca in maniera immediata, diretta e incontrovertibile la predetta avvenuta commercializzazione.
Ai fini della sussistenza del suddetto requisito. I brani possono essere stati commercializzati sia attraverso Casa discografica sia direttamente dall’Artista.

In caso di gruppo, il suddetto requisito si intende necessario per almeno un componente del gruppo stesso, anche se riferito a brani commercializzati con diversa formazione o come Artista singolo; il suddetto requisito si intende inoltre soddisfatto anche se i due brani sono stati commercializzati ognuno da componenti diversi (come Artisti singoli o con diversa formazione).

Novità sul requisito di “brano inedito” viste le numerose polemiche degli scorsi anni:

  • nell’eventualità di utilizzo di stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni già edite purché mai messe in vendita/commercializzate su supporti fonografici o su negozi digitali online o offerte in streaming a pagamento, purchè composte dallo stesso autore/compositore e/o dallo stesso gruppo di autori/compositori della canzone medesima presentata e sempre che queste nel totale non superino un quinto della canzone nuova stessa.
  • in caso di utilizzo di loop, librerie di campionamenti generici, beats, riff, ecc. (intesi come elementi musicali pre esistenti al brano nuovo, anche in commercio) o basi musicali ritmiche (intese come brani preesistenti o appositamente e con qualsiasi mezzo realizzati, contenenti registrazioni di composizioni musicali anche poste in commercio, attraverso le varie piattaforme digitali o tramite altri supporti fonografici, per essere usate come supporto musicale su cui sovrapporre esibizioni canore o strumentali , acquisiti o acquistati in varie forme tramite negozi o piattaforme on line, o da terze parti, o comunque in qualsiasi forma) fermo restando l’aggiunta di elementi musicali tali da determinare un brano dalle caratteristiche originali, sulla base delle valutazioni insindacabili di Rai, del Direttore Artistico e della Commissione Musicale. 

LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE potranno essere caricate sul sito di Sanremo Giovani (QUI) dalle case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival – a partire dalle ore 18.00 di giovedì 12 maggio 2022 e tassativamente entro e non oltre le ore 18 venerdì 14 ottobre 2022.

Il materiale da inoltrare è il seguente:

  • la scheda riportata nel form di invio, compilata in tutte le sue parti, con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, nonché degli autori e compositori di quest’ultima;
  • il video della canzone presentata;
  • l’audio della canzone presentata;
  • il testo della canzone presentata;
  • una foto dell’Artista
  • una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico;

Fasi di selezione

  • FASE DI ASCOLTOUna fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di Artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire. Al termine di questa fase, verranno scelti almeno n. 30 Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno a un’audizione dal vivo.
  • AUDIZIONE DAL VIVOUn’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà 8 (otto) Artisti con relative canzoni nuove che parteciperanno alla Serata Finale.
  • La serata finale

    Come lo scorso anno accederanno alla prima serata di Sanremo Giovani 2022 in onda su Rai1 a dicembre 8 artisti scelti dalla commissione nelle audizioni dal vivo e 4 artisti selezionati da Amadeus tra i vincitori di Area Sanremo 2022. Durante la serata finale Amadeus e Commissione Musicale voteranno separatamente per scegliere i tre nomi che, con una canzone nuova, parteciperanno al Festival di Sanremo 2023, entrambi con un peso del 50%.

 

 

Precedente