2 Maggio 2022
Condividi su:
2 Maggio 2022

Sanremo Giovani 2022, “rivoluzione Amadeus” sui tempi: già fuori il regolamento a maggio, non era mai successo prima

E dopo il garante di Area Sanremo viene istituito anche il Centro di controllo per i brani

Sanremo giovani 2022
Condividi su:

Sanremo giovani 2022. È sotto gli occhi di tutti come in tre anni, di cui uno in piena pandemia, Amadeus abbia lavorato bene sul Festival di Sanremo, riuscendo a coniugare grandi ascolti, ottime canzoni e il successo radiofonico e di streaming delle stesse.

E ora, grazie alla riconferma nel ruolo di presentatore e direttore artistico per ben due anni consecutivi, mai avvenuto prima nella storia della kermesse, Amadeus fa la prima mossa, anch’essa mai avvenuta prima… è già fuori infatti il regolamento per iscriversi a Sanremo giovani 2022, regolamento che di solito arriva dopo il mese di agosto costringendo tutti, commissione d’ascolto compresa, ad una corsa contro il tempo.

Amadeus al riguardo ha dichiarato:


L’ascolto dei brani è tra i privilegi più grandi del Direttore Artistico. Sento la responsabilità di incidere sul futuro di tanti ragazzi.

Sanremo Giovani è diventato negli anni un appuntamento imprescindibile per i nuovi talenti e lo dimostrano tante carriere vincenti. Un grazie alla Rai che con forza e continuità persegue la promozione dei giovani artisti e della musica italiana.


Una grande novità, che segue un po la strada tracciata lo scorso anno da Area Sanremo con l’introduzione della figura del garante, è l’arrivo del Comitato di controllo. Ecco come ne parla il regolamento:

  • Un apposito Comitato, nominato dall’Organizzazione del Festival e composto da un minimo di 3 (tre) membri, all’interno del quale saranno chiamate a partecipare le Organizzazioni Sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore, svolgerà funzioni di verifica e controllo per tutta la manifestazione, provvedendo in particolare a:a) verificare l’idoneità della documentazione fatta pervenire dagli Artisti convocati per l’audizione dal vivo e dalle loro Case discografiche, e segnalare all’Organizzazione del Festival gli Artisti privi dei requisiti richiesti per la partecipazione e/o la cui documentazione sia non conforme, incompleta, carente o invalida;b) verificare, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, le condizioni di ammissibilità dei vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2022, sulla base della documentazione da essi fatta pervenire, segnalando all’Organizzazione del Festival eventuali mancanze di requisiti richiesti o casi di documentazione non conforme, incompleta, carente o invalida;c) verificare l’idoneità della documentazione degli Artisti scelti – tra i vincitori del concorso Area Sanremo 2022 per la partecipazione alla Serata Finale e delle loro Case discografiche per l’iscrizione a SANREMO GIOVANI;d) redigere i verbali al termine delle diverse fasi del proprio lavoro, nel caso queste siano avvenute in presenza. In caso di lavoro a distanza (es. in video chat, o per email) i componenti del Comitato comproveranno le proprie decisioni attraverso email.

Ma andiamo a scoprire insieme se ci sono stati cambiamenti ricordandovi che qui trovate un sunto ma IL REGOLAMENTO INTEGRALE È CONSULTABILE QUI. Clicca in basso su continua per scoprire i punti salienti e le fasi di selezione.

Continua