5 Novembre 2022
Condividi su:
5 Novembre 2022

Sanremo giovani 2022: da gIANMARIA a Will scelti gli 8 finalisti in attesa di Area Sanremo

Ora, per tutto il mese di Novembre, verranno ascoltati gli artisti di Area Sanremo da tre professionisti scelti da Amadeus

Sanremo giovani 2022 cantanti
Condividi su:

Sanremo giovani 2022 cantanti scelti

La Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli e il maestro Leonardo De Amicis, hanno quindi selezionato i primi 8 finalisti che compongono per due terzi il parterre della serata che sarà proposta il 16 dicembre in prime time su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo con partner Rai Radio2.

Amadeus ha così commentato le audizioni:

Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico.

Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove proposte’ e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big”.

Ecco gli 8 finalisti.

  • gIANMARIA con La città che odi (Sony Music Italy) Vicenza
  • Giuse The Lizia con Sincera (Maciste Dischi) Palermo
  • Maninni – Mille Porte (Sony Music Italy) Bari
  • Mida – Malditè (Believe Digital) Caracas
  • OLLY – L’anima balla (Sony Music Italy) Genova
  • Sethu –  Sottoterra (Carosello) Savona
  • Shari –  Sotto Voce (Sony Music Italy Monfalcone) (GO)
  • Will – Le cose più importanti (Universal Music Italia) Vittorio Veneto (TV)

Come vedete diversi volti noti o artisti in rampa di lancio. Troviamo che Giuse The Lizia, cantautore di Maciste Dischi di cui vi abbiamo parlato spesso (e di cui uscirà presto una nostra video intervista registrata nei giorni scorsi), Maninni (qui una video intervista), Sethu (qui il suo primo singolo con Carosello Records) e Olly, anch’esso in arrivo con una video intervista e recentemente fuori con un nuovo singolo (la trovate qui).

E poi ancora Will, già disco di platino con il singolo Estate, Shari, artista nota per le collaborazioni con Benji & Fede e con Salmo, collaborazioni che le hanno portato due dischi d’oro e Mida (Disco d’oro per Ricordami di scordarti).

Chiude gIANMARIA, talentuoso cantautore secondo classificato dell’ultima edizione di X Factor di cui vi abbiamo parlato spesso (qui l’ultima video intervista).

 

Precedente