13 Febbraio 2024
di Blogger
Condividi su:
13 Febbraio 2024

Sanremo 2024: le classifiche al microscopio del nostro analista. Ecco chi ha decretato la vittoria di Angelina Mango

Analisi serata per serata, giuria per giuria, delle classifiche finali del Festival

Sanremo 2024 classifiche
Condividi su:

QUINTA SERATA (Sabato 10 febbraio) – Primo round

La classifica dell’ultimo televoto vede in prima posizione ancora Geolier, che rivince con il 44,8% dei voti totali. Segue Angelina Mango, galvanizzata dall’argento della serata cover percepito da molti come un “torto” subito: prende il 14,2% e si caratterizza come la vera rivale del rapper napoletano in chiave vittoria, mentre più modesto è il televoto di Annalisa (6,0%) e di Ghali (5,8%).

Lo scontro tra Irama e Mahmood per l’ultima posizione in superfinale è vinto da quest’ultimo (4,9% contro 4,6%), ma il piccolo distacco guadagnato non gli basta a sopravanzare il cantautore già vincitore di Amici nella classifica combinata.

Chiudono la top10 del televoto Loredana Bertè, Il Volo, Il Tre (nuovamente sorprendente) e Alessandra Amoroso, con Alfa che cavalca il boost della serata cover per raggiungere un 12° posto di puntata e tenersi stretta la decima posizione finale.

Ultima serata positiva per Dargen D’Amico (13° di puntata, 20° complessivo), Mr.Rain (15° di puntata, 17° complessivo) e i RengaNek (18° di puntata, 25° complessivi), mentre l’esibizione ad ora tarda punisce oltremodo i The Kolors (soltanto 22° in quest’ultima classifica, salvano il 16° posto), i Ricchi e Poveri e Rose Villain.

Sangiovanni, che riesce finalmente a mettersi dietro quattro cantanti, riesce in extremis ad evitare l’ultima posizione che passa invece a Fred De Palma.

Festival di Sanremo 2024 quinta serata finale

QUINTA SERATA (Sabato 10 febbraio) – Secondo round

In questo secondo round si esprimono tutte e tre le componenti del sistema di voto, con ogni membro di Sala Stampa e Giuria delle Radio chiamato a votare tramite preferenza secca la canzone che desidera maggiormente vedere vincere il Festival. Ogni componente influenza il risultato finale per circa un terzo (34% televoto, 33% sala stampa, 33% radio).

Il 60% conquistato da Geolier al televoto è un record assoluto da quando esiste la superfinale, tenendo presente che è più difficile conquistare una percentuale così alta in una cinquina rispetto alle terzine utilizzate dal 2009 in poi. Angelina Mango ottiene il secondo posto con il 16,1% delle preferenze totali, mentre devono accontentarsi delle briciole Ghali (8,3%), Annalisa (8%) e Irama (7,5%).

Il ribaltone è consentito dalla convergenza delle altre due giurie su Angelina Mango, che sale dal 16,1% al 40,3% una volta combinati i televoti con le preferenze di stampa e radio; Geolier, ultimo per i giornalisti e quarto per i radiofonici, deve così accontentarsi della medaglia d’argento al 25,2%.

La “coalizione” fra i giurati, nata chiaramente per cercare di contrastare lo strapotere al televoto del rapper di Secondigliano, probabilmente non ha cambiato la prima posizione (in quanto Geolier era stato poco sostenuto da stampa e radio fin dal primo giorno e verosimilmente avrebbe raccolto comunque pochissime preferenze) ma verosimilmente ha costretto Annalisa ad accontentarsi della medaglia di bronzo con il 17,1%.

Ghali (10,5%) e Irama (6,9%) si fermano in quarta e quinta piazza dopo una prova comunque più che dignitosa.

Da notare che per entrambe le giurie il podio sarebbe stato composto da Angelina, Annalisa e Ghali in quest’ordine, con una sola differenza nella cinquina finale: i radiofonici hanno votato Geolier al quarto posto e Irama al quinto, mentre la sala stampa ha invertito i due brani piazzando “I p’ me, tu p’ te” in ultima posizione e “Tu no” in penultima.

 

Precedente