7 Marzo 2023
Condividi su:
7 Marzo 2023

Amadeus instacancabile: “Sto già pensando a Sanremo 2024 e ad alcune idee che vorrei mettere in piedi”

Mentre i brani dell'ultima edizione si stanno dimostrando ancora una volta un successo, il Direttore artistico è già proiettato nel futuro

Sanremo 2024 Amadeus
Condividi su:

Esattamente un mese fa Amadeus alzava il sipario sul suo quarto Festival di Sanremo, edizione che ha visto trionfare Marco Mengoni con Due vite seguito da Lazza e Mr. Rain. Eppure il direttore artistico è già con la testa a Sanremo 2024.

Parlando dell’ultima edizione i risultati in termini di share televisivo hanno confermato il grande trasporto del pubblico televisivo di fronte ad Amadeus alla guida della kermesse (punte del 70%, che altro dire). Anche la discografia, per il quarto anno consecutivo, sta tirando un sospiro di sollievo.

Ad un mese dalla fine della kermesse i 28 brani in gara hanno totalizzato oltre 300 milioni di stream (qui un nostro approfondimento) e 12 di essi sono già stati certificati dalla FIMI per un totale di oltre 800.000 copie/unità.

E Amadeus? Sta già pensando a Sanremo 2024. Ricordiamo infatti che alla fine dell’edizione 2022 la Rai ha confermato, non era mai successo prima, il direttore artistico, per altre due edizioni. Quindi fino a quella del prossimo anno.

Sanremo 2024: le prime parole di Amadeus

Amadeus, ormai sempre più attivo su Instagram dopo il processo di “Sboomerizzazione” di Chiara Ferragni, oggi, ad un mese dal Festival, ha spiegato che Sanremo 2024 è già nei suoi pensieri…

Oggi è martedì 7 marzo ed esattamente un mese fa, quindi martedì 7 febbraio, iniziava la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Qualcuno già mi chiede – Ma tu stai già pensando alla prossima edizione?

Dopo un mese? Sì… ci sto già pensando!

Sto già pensando alla scenografia, sto pensando già ad alcuni nomi, ad alcuni cantanti, anche ad alcune idee che vorrei mettere in piedi. Ma solo pensando in questo momento.

Tra un po’ comincerò a lavorarci anche perché, avendo un contratto anche per il prossimo anno. ‘ Chi ha tempo non aspetti tempo’ e quindi cominciamo a pensare alla 74esima del Festival di Sanremo.

Insomma Amadeus fa intuire che anche nella sua quinta edizione, come del resto accaduto in tutte le precedenti, ci saranno dei cambiamenti che andranno a continuare la sua opera. Il presentatore infatti anno dopo anno ha capito ciò che funziona e quello che funzionava meno, e ha raddrizzato il tiro.

Di cosa si occuperò quest’anno? A nostra avviso anche di Area Sanremo che, presa la direzione artistica in corsa lo scorso anno, ad oggi à una fotocopia senza una propria identità di Sanremo Giovani. E poi forse anche qualche giovane in meno in gara (forse sei sono effettivamente troppi riportando magari il numero di artisti in gara a 26).

Ma questa sono solo congetture. Come sempre solo Amadeus sa cosa ha in testa Amadeus.