24 Dicembre 2022
Condividi su:
24 Dicembre 2022

I cantanti del Festival di Sanremo 2023 parlano delle loro canzoni in gara

28 artisti in gara e 28 canzoni con argomenti molto diversi anche se l'amore, come sempre, spicca su tutti

Sanremo 2023 cantanti in gara big significato canzoni
Condividi su:

Sanremo 2023 significato canzoni in gara

Ariete – Mare di guai

La mai canzone parla sicuramente di una storia d’amore finita ma in un’ottica molto più introspettiva che si concentra molto su di me. È una canzone molto emotiva, molto sentimentale. Mi sto preparando al Festival allenandomi quotidianamente. 

Articolo 31 – Un bel viaggio

Amadeus aveva cercato di convincere invano J-Ax a partecipare a Sanremo già nel 2020. Quest’anno, complice anche Dj Jad è riuscito nell’impresa.

Il nostro brano parla di amicizia maschile, assolutamente di amicizia maschile. Il Festival di Sanremo è come noi, qualcosa che è migliorato nel tempo e che è nel suo splendore proprio in questi anni grazie ad Amadeus che ha dato una bella rispolverata. Siamo debuttanti ma abbiamo 105 anni in due.

Colapesce Dimartino – Splash

La nostra canzone parla delle aspettative. L’uomo a volte si crea delle aspettative ed è una condizione umana molto tipica di questo periodo storico. L’uomo si riempie di cose da fare per evitare la vita.

COMA COSE – L’ADDIO

La canzone è una canzone introspettiva che parla di sentimenti in cui crediamo molto e speriamo che anche le altre persone si rivedano nelle nostre parole.

ELODIE – DUE

La mia canzone parla di un rapporto complesso… se si può dire è un out-out.

GIORGIA – PAROLE DETTE MALE

Il mio brano parla di una capacità di lasciare andare qualcosa che fa parte di un percorso che però non c’è più e quindi avere uno sguardo sul futuro, sul davanti e sul presente e riuscire a continuare trasformando questa malinconia in qualcosa di più costruttivo.

GIANLUCA GRIGNANI – QUANDO TI MANCA IL FIATO

È una canzone di cui è difficile parlare perché è una canzone che ha un testo tosto. Ci ho messo un po’ prima di decidere di cantarla e l’ho scritta tempo fa. Però è una canzone che bisogna avere le palle, o non averle, essere incosciente, per riuscire a cantarla.

CUGINI DI CAMPAGNA – LETTERA 22

Cosa vuol dire il titolo della nostra canzone? La lettera 22 è quella lettera che non c’è, non è nel nostro alfabeto e bisogna cercarla. È un po’ la metafora di quando noi cerchiamo qualcosa tipo il modo di chiedere scusa o un ti voglio bene, ti voglio ritrovare, ma difficilmente la si trova.

LAZZA – CENERE

Cenere è un pezzo che parla d’amore in una forma un po’ tormentata, un po’ turbolenta. Nel bridge finale lascia una speranza di miglioramento, di risoluzione.

LDA – SE POI DOMANI

La mia è una canzone d’amore autobiografica che racconta di una storia personale a cui tengo tanto tanto.

LEO GASSMANN – TERZO CUORE

La mia è una canzone che parla principalmente d’amore ma in una nuova chiave, credo che sia giusto non svelare quello che è il messaggio che do io alla canzone perché preferisco che la gente possa dargli un significato proprio. È una canzone che ho molto a cuore e che è stata scritta con Riccardo dei Pinguini Tattici Nucleari che è un caro amico e un’artista che stimo.

LEVANTE – VIVO

Vivo racconta del desiderio di rinascita L’ho scritta ad un mese dal parto. Ero in una stanza buia, quella in cui ci si ritrova appena madri. E io avevo voglia di riprendere il mio corpo, di riprendere la mia vita ed io mi sono detta voglio vivere, voglio avere una grande passione verso la vita… voglio riprendermi tutto.

MADAME – IL BENE NEL MALE

È una storia d’amore racconta da una prostituta.

MARA SATTEI – DUEMILAMINUTI

Parla di un amore che però scoprirete sul palco… non voglio aggiungere troppi dettagli.

MARCO MENGONI – DUE VITE

È una canzone molto intima. È un viaggio verboso, è molto serrata. ha tantissime parole e tantissime riflessioni.

MODÀ – LASCIAMI

Lasciami parla di quanto a volte le cose negative, difficili che ti accadono nella vita, si possono trasformare in punti di forza, di rinascita. È una canzone che è come se l’avesse scritta una donna ma l’ho scritta per questa figura negativa che è entrata nella mia vita ma che poi l’ha cambiata rendendola migliore.

MR. RAIN – Supereroi

La mia canzone parla di depressione e del fatto che tutti noi dobbiamo riuscire ad avere il coraggio di chiedere aiuto. Parlo per un’esperienza personale…

PAOLA & CHIARA – Furore

È una canzone che parla di un momento di unione e divertimento espresso con tanta intensità.

ROSA CHEMICAL – MADE IN ITALY

Parlo di libertà di sesso, di amore e di italianità.

TANANAI – TANGO

L’artista non ha parlato della sua canzone.

ULTIMO – ALBA

Non sono molto bravo a spiegare le mie canzoni perchè penso che si debbano spiegare da solo quando uno le sente. Ho provato a scrivere una canzone che parlasse dell’essere umano come insieme di fragilità e di forze.

 

 

Precedente