1 Febbraio 2023
di Caporedattore
Condividi su:
1 Febbraio 2023

Sanremo 2023 analisi dei testi: quali sono le parole più usate nelle canzoni?

Le parole più usate nei testi di Sanremo 2023 fanno trapelare malinconia e senso di solitudine. Sarà davvero questo il significato dei brani?

Festival di Sanremo 2023 testi
Condividi su:

Festival di sanremo 2023 le parole più usate nei testi

Sarà il periodo storico che stiamo attraversando, prima la pandemia e poi la guerra, ma i nostri cantanti prima del cuore-amore quest’anno mettono un concetto più cupo, dark. In realtà sono due le parole più utilizzate che non possono certo essere definite solari!

Al 10° posto troviamo l’immancabile cuore che ricorre ben 33 volte nelle 28 canzoni in gara al Festival di Sanremo.

Un utilizzo in più (e quindi 9° posto) per bene che viene ripetuto 34 volte.

Al 8° posto c’è sapere (38 volte), con le sue varianti so, sai (“lo so, lo sai” è un tema ricorrente nella musica italiana)… eppure quest’anno Giorgia non canta Come Saprei!

7° posto per sentire. In questo caso abbiamo unito in questa parola tutte le declinazioni del verbo: sentito, senti, sento e variazioni simili, il significato non cambia. 39 ripetizioni.

Tutto al singolare, plurale, maschile e femminile viene ripetuto ben 44 volte e conquista il 6° posto della parola più usata.

Finalmente arriva amore (compreso il verbo amore nelle sue declinazioni) che, vista la sua reputazione, è una parola usata solo 53 volte dai nostri cantanti in gara! 5° posto per il re dei sentimenti.

4° posto per vivere (anche qui, non necessariamente in questo modo e forma) utilizzato per 61 volte. Abbiamo voglia di vivere… o forse esattamente il contrario?

Sanremo 2023 testi: il podio

Sul gradino più basso del podio, al terzo posto, c’è male. Eggià, una parola decisamente negativa che quest’anno viene usata ben 66 volte nelle 28 canzoni in gara. Un triste primato che ci sia più male che amore!

E continuiamo sul filone della tristezza con il secondo posto: solo. La solitudine, in tutte le sue accezioni (soltanto compresa), regna con 78 ripetizioni!

Il primo posto è distanziato di un solo utilizzo: 79 volte per volere. La volontà, io voglio, tu cosa vuoi è la parola più utilizzata nei testi di questo Festival di Sanremo 2023.

 

 

Precedente