5 Dicembre 2021
Condividi su:
5 Dicembre 2021

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti…

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati

Sanremo 2022 esclusi
Condividi su:

Sanremo 2022 gli esclusi

Partiamo dagli uomini…

Ron, il cui nuovo disco è stato annunciato per il prossimo gennaio, avrebbe tentato la strada del Festival visti anche i risultati non esaltanti dei suoi ultimi singoli.

Lo scorso anno molti misero il suo nome tra quelli che si erano presentata al Festival, fatto che non corrispondeva assolutamente al vero (mancava il pezzo adatto). Quest’anno sembra che sia andata male invece.

Niente Festival anche per un cantautore che negli ultimi 10 anni vi ha partecipato per tre volte (2015, 2017 e 2020), Marco Masini.

Niente Festival nemmeno per Red Canzian, già coach ad Ora o mai più di Amadeus, la cui prima (e ultima) partecipazione da solista risale al 2018, per Lorenzo Fragola in cerca di una ricollocazione (due partecipazioni ad oggi, 2015 e 2016), Bobby Solo, Pago e Povia (che manca dal 2010).

Mistero su Francesco Gabbani, pare abbia presentato un brano di cui nemmeno lui stesso era convinto al 100%. Si sarà ritirato in corsa o… Non ci è dato saperlo.

Ma andiamo avanti…

Niente palco di Sanremo 2022 neanche per tre vincitori della categoria nuove proposte, Giovanni Caccamo, e i due delle edizioni di Amadeus stesso, Leo Gassmann (che, si dice, dopo aver rifiutato di presentarsi con un brano di Eros Ramazzotti, fu bocciato con il suo a favore di Fasma) e Gaudiano.

Rimanendo nei nomi giovani niente Sanremo nemmeno per Il Tre, la coppia formata dalla scommessa di Rtl 102.5, Tecla, con Alfa e Francesco Monte.

Esclusi anche Pierdavide Carone, Ensi (pare col fratello Raige), Mr. Rain (che ci ha provato per il quarto anno consecutivo), Mauro Ermanno Giovanardi, Emanuele Aloia e l’accoppiata formata da Cor Veleno con i Tre Allegri Ragazzi Morti.

Passiamo alle donne. Non hanno convinto il brano di Marcella Bella, artista che, come da lei stessa dichiarato, sognava fortemente di ritornare in gara al Festival, quello di Dolcenera, da anni in attesa di pubblicare con il giusto lancio il nuovo album, Arisa, Mietta, Patty Pravo, Deborah Iurato, Giulia Ottonello e il nuovo acquisto di BMG, Simona Molinari.

Due artiste pop che si sono convertite a nuove sonorità, Anna Tatangelo e Bianca Atzei, non hanno convinto il direttore artistico. Stessa sorte per Nina Zilli e, dal mondo indie, la rivelazione Ariete e Maria Antonietta il cui brano non ha proprio convinto Amadeus.

Fa rumore invece l’esclusione di Mara Sattei che, a quanto pare, si sarebbe presentata all’Ariston con il fratello, tha Supreme, nelle vesti di direttore d’orchestra.

Tra le band niente Festival per i The Kolors, ancora in attesa dal 2018 di lanciare il primo album con Universal Music, i Boomdabash, l’Orchestraccia, la strana accoppiata Eugenio in Via di Gioia con Elio, il gruppo tutto al femminile de Le Deva, il duo de I Legno, i Matia Bazar, per il 25esimo anno consecutivo, bocciatura anche per i Jalisse.

Non hanno invece presentato brani, e di conseguenza non sono stati esclusi, Tommaso Paradiso, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Giorgia e Carmen Consoli.

In molti infine fanno il nome di Federico Rossi ma il ragazzo, non avendo trovato il pezzo adatto, ha scelto di non presentarsi.

 

Precedente