14 Gennaio 2022
di Direttore Editoriale
Condividi su:
14 Gennaio 2022

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara… un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022

Sanremo 2022 canzoni
Condividi su:

ZONA ROSSA

Iva Zanicchi – Voglio amarti

La Zanicchi torna con un pezzo che, come ci aveva rivelato in un’intervista di qualche tempo fa (qui) era stato scritto negli ’60 e ha ritrovato durante iI lockdown. Purtroppo si sente, nonostante una bella chitarra elettrica a metà brano quello che ascolti è esattamente quello che ti aspetti da Iva: una canzone cantata benissimo che però non fa presa e che, a differenza di quella di Ranieri, appare datata.

La frase:
Voglio amarti e non solo per amore
voglio amarti perché ho fame anch’io di te…


Yuman – Ora e qui

Premessa: Yuman canta da Dio e nella sua voce si leggono tutte le sfumature della sua passione per il soul. E il brano ne rispetta i canoni… arrangiamento essenziale, svuotamenti e apertura. Ma tutto sembra un po’ incompiuto, già sentito. Ti arriva forte e chiara la raffinatezza di ogni singola parte ma nel complesso ti manca qualcosa. Avete presente la sensazione che provate quando sentite l voce di Giorgia su un pezzo non all’altezza? Ecco, è proprio quella.

La frase:
C’è una strada, tutta curve, tra il cuore e la testa
senza mappe, ne scorciatoie, o un’area di sosta
a perdersi, io lo so bene, basta niente, come in mare
ma quando stavo per arrendermi, mi hai insegnato a respirare…


Ana Mena – Duecentomila ore

Cosa ci si aspettava da Ana? Ritmi latini, caldi e un voce sensuale pronta ad esploder e farci ballare. Cosa ci ha confezionato Ana Mena? Esattamente questo. É la quota Elettra Lamborghini, solo che Elettra risultava più originale. Possiamo dire che è brutta? Dipende dai gusti. Era necessaria al Festival? Probabilmente no… era meglio d’estate, del resto tra gli autori ci sono gli hitmaker Rocco Hunt e Federica Abbate.

Sulla pelle il tuo sapore
non si muove
Siamo bravi a continuare
A farci male
Io che non cercavo
Un ragazzo di strada
Poi mi hai distratta
Vendendomi un’altra bugia

 

 

Precedente