20 Giugno 2021
Condividi su:
20 Giugno 2021

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis… chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors...

Sanremo 2022
Condividi su:

Sanremo 2022 i nomi più papabili

Massimo Ranieri

Il nome di Ranieri gira da diverso tempo e, si mormora, che già nel 2011 dovesse esserci lui al posto di Gianni Morandi. La formula con un cantante alla guida ha dato risultati altalenanti, così così le edizioni di Morandi, meglio quelle di Baglioni.

Il problema è che Amadeus lo scorso anno ha rivoluzionato musicalmente il Festival portando una ventata di freschezza sul versante musicale. Massimo Ranieri a questo punto dovrebbe declinare la direzione artistica e farsi affiancare da un buono direttore artistico al passo con i tempi concentrandosi sullo spettacolo.

Il ritorno di AMADEUS?

Amadeus ha dichiarato nei mesi scorsi di non voler prendere residenza all’Ariston e, di conseguenza, di non voler fare la tripletta. Sono pochi infatti i presentatori tornati per il terzo anno alla guida del Festival. Dal 1990 ad oggi solo due, Baudo che lo presentò per cinque anni consecutivi dal 1992 al 1996 e, più recentemente Carlo Conti (edizioni 2015, 2016 e 2017).

Il motivo del mancato tris è stato però spesso associato nel calo di ascolti dovuto alla stanchezza del pubblico di fronte alla stesso stile di conduzione. Lo scorso anno Amadeus ha definitivamente chiarito di essere, non solo in grado di cambiare pelle sul palco di anno in anno, ma di tenere alti gli ascolti anche in un’edizione penalizzata dalla pandemia e dalla mancanza del pubblico in sala.

Visti i risultati in termini di successo delle canzoni scelte sia la Rai che i discografici sarebbe ben contenti di riconfermarlo ma, quel che è certo, è che una condizione sarebbe poter fare per il terzo anno consecutivo coppia con il suo amico storico che lo ha sostenuto in tutto e per tutto in questi due anni, Fiorello.

Rosario non ha preso bene le critiche, pretestuose a nostro avviso, dello scorso anno, ma nel caso riuscirebbe a dire di no all’amico fraterno? Ne dubitiamo.

Carlo Conti

In caso di un no secco e definitivo da parte di Amadeus l’ipotesi più plausibile apparirebbe quella di Conti, altro volto di punta della televisione di stato che, per tre anni consecutivi, ha guidato la kermesse con ascolti sempre buoni, riuscendo a portare Maria De Filippi al suo fianco come co-presentatrice e facendo anche un buon lavoro sul cast, sopratutto nel suo ultimo “mandato”, quello del 2017, anno ricco di successi come Gabbani, Ermal Meta, Michele Bravi e Fiorella Mannoia.

A parte questi due nomi si mormora anche di un annata tutta al femminile affiancando volti storici della Rai, in primis Mara Venier, Antonella Clerici e Milly Carlucci, artisti di ritorno come Simona Ventura e nomi più nuovi.

Maria De Filippi

Questo a patto che una persona che con la televisione e la discografia ha dimostrato di saperci fare negli “ultimi” anni, Maria De Filippi, non decida che è giunto il momento di conquistare anche l’Ariston il tutto con benestare di Stefano Coletta, direttore di Rai 1, che ha sempre mostrato un debole professionale per regina di Canale 5.

Del resto la De Filippi, regina incontrastata della televisione italiana, ha dimostrato anche quest’anno di essere in grado di rinnovare costantemente il suo format musicale, Amici (con vendite in proporzione addirittura superiori a quelle degli artisti del Festival, sia per quanto riguarda gli album che per i singoli).

Non solo, Maria stessa ha spesso dichiarato di sognare il ritorno al Festival per goderselo appieno dopo una presentazione, quella al fianco di Conti, vissuta male per colpa dell’ansia da prestazione.

Di sicuro se tutti i pianeti si allineassero, benestare di Mediaset, volontà della presentatrice, un buon compagno di viaggio (perché non Amadeus stesso?) e l’ok di Coletta, quello della De Filippi sarebbe un Festival che attirerebbe la curiosità del pubblico e grossi investimenti pubblicitari da parte delle aziende.

Se volessimo allargare le ipotesi alla De Filippi anche un’edizione tutta al femminile, con le amiche Sabrina Ferilli e Mara Venier, non dispiacerebbe, ne siamo certi…

Insomma le ipotesi sono tante pertanto per tutti gli amanti della kermesse saranno 40 lunghissimi giorni quelli da qui ad inizio agosto, probabile data dell’annuncio ufficiale per Sanremo 2022.

 

Precedente