20 Giugno 2021
Condividi su:
20 Giugno 2021

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis… chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors...

Sanremo 2022
Condividi su:

SANREMO 2022 chi non ci sarà…

Paolo Bonolis

Il presentatore alla guida di due edizioni del Festival, quella del 2005 e quella del 2009, non presenterà la kermesse, questo è ormai praticamente certo.

Innanzitutto Paolo, che ha compiuto da poco 60 anni, ha rinnovato per la stagione 2021/2022 il suo contratto con Mediaset inoltre, in una lunga intervista rilasciata a Chi, ha chiarito quali sarebbero le sue condizioni per tornare… la libertà di poter rivoluzionare il Festival di Sanremo partendo dalla sua location storica.

Credo che il Festival debba essere raccontato in una maniera nuova e fuori dall’Ariston, che ha scritto pagine meravigliose. Il Festival ha bisogno di un cambio importante, di una struttura anche tecnologica innovativa per renderlo ancora più evento. Questa è la mia idea dalla quale non schiodo“.

Bonolis è un’innovatore e da anni persegue nel dichiarare qualcosa di sensato, decisamente sensato. Il limite dello spettacolo televisivo, quello che rende il Festival uno spettacolo dal sapore un po’ retrò è proprio il Teatro Ariston. Una location piccola con un piccolo palco che impedisce di realizzare uno spettacolo moderno e al passo con i tempo per quel che riguarda le scenografie.

Una location più grande e meglio strutturata permetterebbe al prossimo direttore artistico di indirizzare Sanremo 2022 di più verso una resa scenica in stile Eurovision.

Il problema resta il fatto che da anni si parla di questo argomento ma né il Comune né la Rai hanno mai dato precedenza a questo punto mettendo in cantiere la costruzione di una struttura adatta.

Alessandro Cattelan

Cattelan è il nome di punta su cui la Rai punta per l’inizio di un ricambio generazionale tra i suoi presentatori. Ma Alessandro, forte di dieci edizioni di X Factor sulle spalle è ben conscio che il Festival per lui è una meta a cui ambire ma non con troppa fretta. Prima deve conquistare il pubblico generalista della tv di stato e rodare, poi se ne potrà parlare.

Probabilmente uno step importante, dopo le due prime serate del suo show intitolato Da Grande e in onda su Rai 1 in autunno, potrebbe essere l’Eurovision 2022, uno spettacolo di cui sarebbe il perfetto cerimoniere visti i suoi tempi televisivi dinamici e la sua padronanza della lingua inglese.

Pippo Baudo

Pippo ha cambiato il Festival radicalmente negli anni ’90 e questo nessuno potrà mai contestarglielo ma, oggi come oggi il ruolo di Deux de machina di questo spettacolo non è più per lui. Lo show e la musica sono cambiati e Baudo, anche per motivi anagrafici, non è al passo con i tempi e questa necessità per i discografici, tassello molto importante della kermesse, è ormai indispensabile.

Alberto Matano

Il presentatore (come tutti) ambisce all’Ariston ma il Festival di Sanremo, perlomeno Sanremo 2022, non sembra essere il posto per lui.

Il presentatore lo scorso anno sembrava, secondo i Rumors, pronto a prendere le redini della manifestazione in caso Amadeus avesse abbandonato ma, con la conduzione di alcuni special su grandi artisti italiani come Patty Pravo, ha dato prova negli scorsi mesi di non avere la giusta freschezza né il ritmo per questo show rimanendo ancorato ad uno stile di conduzione giornalistico e poco spettacolare.

Laura Pausini

Ogni anno il suo nome ritorna ma la cantante, fresca vincitrice del Golden Globe e del Nastro d’argento, è troppo impegnata con la promozione del suo singolo nel mondo e, terminati gli impegni, si butterà a capofitto nella lavorazione del nuovo album previsto per il 2022.

Quindi quali sono i nomi più probabili ad oggi per la conduzione del Festival di Sanremo 2022?

Clicca in basso su continua…

Precedente
Continua