11 Febbraio 2017
Condividi su:
11 Febbraio 2017

SANREMO 2017 – quarta serata: Fiume VS Traversa, le pagelle dei nostri critici a confronto

SANREMO 2017: quarta serata e quindi quarto appuntamento con le pagelle dei nostri critici Fabio Fiume e Federico Traversa a confronto

Condividi su:

Ecco il quarto round delle “scontropagelle” di Fabio Fiume e Federico Traversa nate chiacchierando durante la quarta serata di Sanremo 2017.


CATEGORIA NUOVE PROMESSE – Fabio Fiume

Leonardo Lamacchia Ciò che Resta

Funziona come ballad anche se lui stasera non è stato precisissimo. Ma lo giustifico perché anche io al suo posto…. 
Sette

Lele – Ora Mai

E come un carrarmato Lele macina metri mentre canta, come i fiati con cui la canzone lo costringe a combattere, ma uscendone sconfitta.
Sette

Maldestro – Canzone per Federica

È un racconto che trova forza non solo nel bel testo, ma anche nella voce di Maldestro, che è piena di sfumature di vita.
Otto

Francesco Guasti – Universo

Anche Francesco sa vendere il suo prodotto, con una voce che è colore, che è personalità, che è un proprio mondo.
Sette+

Alla fine per me i 4 finalisti tra i giovani di #Sanremo2017 hanno tutti possibilità importanti per il futuro. Hanno 4 brani buoni, 4 ballate affrontate in maniera completamente diversa. Solo per un fatto di gusto personale, di brivido personale, che non centra nulla col giudizio da giornalista, che deve valutare la valenza di una canzone, sceglierei Maldestro.

CATEGORIA BIG

Ron – Rosalino Cellamare – L’ottava meraviglia

Fiume: E alla fine lui è uno di quelli che rischia di più . Eppure il brano è buono o comunque giustissimo per lui. Però pensare che i ragazzini televotino Ron… se non ci pensa la giuria di qualità difficilmente si salva.
Sei ½

Traversa: con fatica e impegno, supera i propri limiti, e sono tanti.
Sei

Chiara – Nessun posto è casa mia

Fiume: Ha cantato benissimo e concluso con grande emozione. Il brano è molto bello stilisticamente, però non esplode mai ed una giovane artista non dovrebbe confinarsi in una canzone che non ha soluzione di continuità dopo Sanremo.
Sei

Traversa: la canzone è piatta come un fresbee, la sua voce meriterebbe di più.
Cinque

Samuel – Vedrai

Fiume: Vivaddio tutti ballicchiano, anche la corista inquadrata di sfuggita. Samuel detta il tempo con un brano che gli sta addosso come un pregiato abito di sartoria.
Sette

Traversa: di Neffa ce n’è uno, gli altri son nessuno. Mi mancano i Subsonica.
Cinque ½

Al Bano Carrisi – Di rose e di spine

Fiume: Alla fine la nota l’ha presa ed io sono proprio felice per lui. Un leone come Al Bano non poteva che esser distrutto da quelle note mancate della sua ballata la prima serata. Ed anche se la canzone, romanza adatta a lui ed il suo pubblico, non potrà mai avere una “vita commerciale”, che vada oltre la settimana sanremese, forse due, me ne sbatto e stavolta il sette glielo do! Domani ci ripenserò!
Sette

Traversa: Albano è sufficiente già per il fatto di essere qui. Voto di stima.
Sei

Ermal Meta – Vietato morire

Fiume: E potrebbe essere la sorpresa finanche alla vittoria, perché il suo brano vive di contenuto, ma anche di aria pop che conquista le radio. E se passa il messaggio è sempre un bene 
Otto

Traversa: Meta un gigante, la canzone forse col testo più intenso del festival.
Sette ½

Michele Bravi – Il diario degli errori

Fiume: E’ al televoto uno dei più forti ed il suo brano, solo in apparenza fragile, ma in realtà una ballata intelligente e misurata, potrebbe strappare voti alti anche nelle altre giurie. Che sia la sorpresa che non ti aspetti?
Sette

Traversa: voce interessante, pezzo orecchiabile, e zero fantasia.
Sei

Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

Fiume: “Niente finisce quando vivi davvero” è un monito, un comandamento da seguire per non rinunciare mai a combattere per la vita. Lo canta Fiorella, lo consiglia, lo intima quasi e non si può non ascoltarla e farla contenta. Viviamo.
Otto

Traversa: La Mannoia è la Mannoia, le stanno facendo il santino ovunque. Pezzo carino interpretazione di livello, lei super, eccetera eccetera. Chi sono io per obiettare?
Sette

Clementino – Ragazzi fuori

Fiume: Davvero un rapper bravo, che ha uno stile personale e di cui non va dimenticato anche una capacità di canto non comune a tutti gli altri rapper. “Ragazzi fuori” più si ascolta e più si lascia cantare.
Sette

Traversa: Clementino è il Ramazzotti del rap, ormai è ufficiale. Ovviamente parliamo dell’Eros degli esordi. Voleva essere Tupac e invece… Comunque funziona.
Sei ½

Lodovica Comello – Il cielo non mi basta

Fiume: Io continuo a trovarla gradevole come voce e presenza, ma al servizio di una canzone che non va oltre la robetta semplice, semplice e purtroppo per lei molto banale. Mi torna a scendere….
Quattro

Traversa: La Comello stasera potrebbe uscire, non so, sensazioni. Ce ne faremo una ragione.
Sei

Gigi D’Alessio – La prima stella

Fiume: Ed oggi cantò anche bene. L’Ariston è in plebiscito più volte durante l’esecuzione. La canzone non mi si scosta da alcuni momenti in cui avrebbe potuto chiamarsi “ragazzo di periferia” … ma ha il suo perché soprattutto nel testo, ed è di saggia ed aperta melodia, guadagnando con più ascolti in live. Come disco in radio lascia il tempo che trova.
Sei ½

Traversa: Gigi partenopeo prende un voto in meno perché so che dentro gongola per la vittoria del Napoli sul mio povero Genoa. E poi perché le sue canzoni suonano tutte uguali, manco fosse il Ligabue di Posillipo. 

Cinque ½

Paola Turci – Fatti bella per te

Fiume: Ma glielo vogliamo dare un premio a Paola Turci? Credo che mai come quest’anno se lo meriterebbe. Tra i migliori brani del Festival.
Otto

Traversa: Rock n’Roll turci mi è piaciuta, pezzo non trascendentale ma lei è il valore aggiunto.
Sei ½

Marco Masini – Spostato di un secondo

Fiume: I completi di Masini quest’anno mi piacciono proprio. Il brano comunque funziona proprio e rivela un fiuto importante per la canzone giusta da parte di Marco.
Sette ½

Traversa: Masini, quando non fa Faletti osannando i carabinieri, e porta un brano cucito su misura è anche bravo.
Sei ½

Francesco Gabbani – Occidentali’s karma

Fiume: Alla fine il premio simpatia è suo, sia per la faccia da simpatico furbetto, che per la canzone, che tra confusioni di suoni, di parole e di un cantato non impeccabile, arriva dritta al punto e cioè sfondare il cranio e ficcarsi dentro.
Sette ½

Traversa: Comunque Gabbani sempre più padrone del festival con un pezzo che ti inscimmia, parafrasando lui.
Sette ½

Michele Zarrillo – Mani nelle mani

Fiume: E la voce è quel che è, anche qui. Molti hanno scritto che è solito, io lo trovo invece carico come non era da tempo.
Sette

Traversa: Zarrillo cresce ad ogni esibizione con un pezzo elegante che sa emozionare. E se finisse sul podio?
Sette

Bianca Atzei – Ora esisti solo tu

Fiume: E quegli occhi stasera lacrimarono. Non temete, non si tratta di miracolo, ma del fattore amore in prima fila, proprio quell’amore cantato, misto agli applausi del pubblico, insperati visto l’ostracismo. Voglio crederle, però la canzone ha comunque qualche limite, che è sempre quello della nuvola…
Sei +… non riesco di più.

Traversa: L’Atzei mi piace sempre di più, stasera si commuove mentre canta e ci mette tutto quello che ha in culo a chi le vuole male, rendendo passabile anche un brano di Kekko dei moda. Sciapó.
Sette

Sergio Sylvestre – Con te

Fiume: Continuo a pensare che Giorgia gli abbia dato uno scarto, però stasera ha cantato meglio dando sfogo davvero alla sua potenza La canzone è banalotta… peccato.
Sei

Traversa: Sylvestre: e se fosse Costanzo dopo un lifting e una seduta sul lettino di Conti? Però che voce.
Sei ½

Elodie Di Patrizi – Tutta colpa mia

Fiume: E quell'”amore amore amore mio” così banale però sfonda il cranio! Strofe più interessanti metricamente. La mano di Emma si sente.
Sei ½

Traversa: Elodie supplisce a un pezzo banalotto con un’interpretazione convinta e senza sbavature.
Sei

Fabrizio Moro – Portami via

Fiume: Se sei padre ed hai anche un passato un po’ maledetto, questa canzone non potrenno non amarla, nel testo e nell’intenzione che Fabrizio ci ha messo scrivendola, interpretandola, sentendola.
Sette

Traversa: Fabrizio Moro caca ottime canzoni con straordinaria naturalezza, e nel lotto ora c’è anche questa. E poi ha una voce calda come pochi in italia.
Sette

Giusy Ferreri – Fa talmente male

Fiume: Più sciolta sul palco, sempre claudicante vocalmente, tanto che le inquadrature sono micidiali sulle prese fiato evidenti e precarie. Resta che il brano funziona
Sei +

Traversa: Giusi, dopo gli errori nella prima serata, torna la scazzata macchina da guerra che è. mi piace e il suo pezzo volerà in radio.
Sette

Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso

Fiume: Ed oggi finalmente ha ritrovato un po’ di voce, ma la canzone è troppo un passo falso. Funzionerà come spesso accade, ma la qualità è altrove e non ripete gli errori… e quello dell’anno scorso era un orrore più che errore. 
Quattro

Traversa: Chiude Bernabei e chiudo anche io le pagelle di un festival che – a discapito di un cast poco coraggioso e scelto più per convenienze varie che per reali capacità – ci ha regalato anche qualche buona canzone. ovviamente quella di Bernabei non è fra queste.
Quattro ½


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino, nelle sale il 26, 27 e 28 ottobre.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano