10 Febbraio 2017
Condividi su:
10 Febbraio 2017

SANREMO 2017: Conferenza Stampa MICHELE BRAVI “La musica non ha bisogno di giudizi, ma di essere capita!”

Un album, Anime di Carta, in uscita il 24 febbraio, due anteprime live a maggio, e poi emozioni, lacrime e carisma nella conferenza Stampa.

Condividi su:

Michele Bravi fa tappa a Sanremo dopo un paio d’anni di lavoro duro. È la sua seconda conferenza stampa, quindi è quasi più agitato ad essere qui che a salire sul Palco dell’Ariston.

“Lo lascio in pasto alla Sala Lucio Dalla”  – Ufficio Stampa

Michele: Ciao a tutti, spero vi sia piaciuto il pezzo. Mi prendo un minuto per i ringraziamenti: in questo Festival rappresento il progetto “Michele Bravi” che comprende non solo la mia persona, ma anche chi mi sta alla spalle, Sciorina, la Casa Discografica. Un disco che per venire fuori ci mette 3 anni credo sia poco consueto. Volevo ringraziare tutte le persone che da casa mi seguono quotidianamente, che in questi 3 anni di pausa di riflessione hanno partecipato a distanza a questa crescita, a questa evoluzione. Vedere che, dopo la prima esibizione, Michele Bravi era in tendenza dopo Lady Gaga è una cosa davvero fighissima. Sono molto logorroico, scusate…

Con queste parole prende piede la Conferenza Stampa

— — —

La tua canzone ha una firma importante (Rapetti, Mogol). Tra dieci anni come ti immagini?

Oddio, in realtà non mi immagino da qui a domenica (risate ndr)! A 20 anni è sì importante avere la meta chiara, ma non si possono fare grandi prospettive future. Il problema dei creativi è dare forma a ciò che si ha in testa, non ho bisogno di chiedermi cosa verrà fuori in questo momento. Questa settimana non la vivrò mai più, quindi me la voglio godere con la giusta spensieratezza.

Ti definisci un esempio per i più giovani?

Esempio per i più giovani mi sembra troppo, non ho nulla a che fare con divismo ed esemplarità, ma mi piace pensare di essere un piccolo esempio per la nuova generazione, quella alla quale appartengo. Sento addosso una grande responsabilità: portare il nuovo media nel vecchio media. Per fortuna c’è stata una buona risposta anche dai miei colleghi, quindi spero di riuscire a portare in alto il nome. Sono molto possessivo e geloso del mio progetto.

Hai trovato una tua dimensione nella lingua italiana? Come definiresti il precedente lavoro in inglese?

Io credo che ogni disco racconti chi sei nel momento in cui lo scrivi. Il devo costantemente e quotidianamente raccontarmi con nuove forme, ho bisogno di scrivere di continuo. Con il vecchio disco ho “vomitato” fuori tutto, l’ho fatto per proteggermi e schermarmi, e proprio scrivere in una lingua non tua può essere più funzionale. Con l’italiano sento di potermi presentare senza difese. qui all’Ariston, per la prima volta nella mia vita, sono stato messo a nudo, con tutti i rischi e la bellezza che ne comporta. Accolgo tutte le cose positive, senza leggere i commenti negativi.

Sei finito nel mirino di alcuni Eurofan, come vedresti la tua partecipazione all’Eurovision?

Magari! Sfido chiunque a dire il contrario, a dire no. Ovvio che quel palco è ancora più grande, ma credo che ogni possibilità di presentare il tuo progetto ad un bacino di utenza maggiore sia da cogliere al volo. Per ora mi sento già fortunato!

Perchè hai scelto “La stagione dell’amore” come cover?

Vuoi la risposta ufficiale o non ufficiale? Allora quella ufficiale è che Battiato è meraviglioso, il pezzo è una pietra miliare e rappresentarlo è stata una grande emozione. La motivazione ufficiosa è che volevo comunicare all’Italia che sono single! (Grandi risate e applausi ndr)

Pensi che questa sia stata davvero una ripartenza?

Il grosso problema nel mio percorso è che in realtà è semplicemente quello di un giovane che vuole trovare la sua dimensione musicale, niente di più, niente di diverso. Io sono partito da casa mia, mi sono sentito sconfitto perché me l’hanno fatto credere gli altri. Al massimo c’è il vicino di casa che quando mi sente cantare sotto la doccia dice BASTA! Per quanto riguarda “Il Diario degli Errori” credo che a cambiare sia semplicemente l’entità degli errori (che tu abbia 8 o 50 anni). Ognuno ha il suo bagaglio di errori personali alle spalle, sono sicuro che negli anni avrò modo di aggiungerne molti altri. A me piace l’idea di sfatare il mito della perfezione, quindi spero di aver dato un primo segno di questa mia intenzione.

A cosa era dovuta l’emozione che ha portato alle lacrime?

La giornata di mercoledì è stata difficile, ero agitatissimo, molto intransigente (chiedo scusa a tutti gli addetti stampa che mi hanno incontrato in questa giornata). In realtà poi sono salito sull’Ariston super sereno. Per il mio percorso umano aver messo per iscritto tutto ed averlo condiviso con tutti è importantissimo. Insomma: dall’alto della mia virilità ho dato sfogo alla mia emozione, mi piace vivere cose in maniera spontanea.

Il 24 febbraio esce “Anime di Carta”, il nuovo album. Chiara ti sta vicino in questo percorso?

Ci stiamo vicini a vicenda a dirla tutta, lei si è presa un grosso rischio presentando un progetto difficile e controverso. Ce la stiamo vivendo facendoci il tifo a vicenda, aver trovato un’amica dentro questo Mondo non è una cosa così scontata. Per quanto riguarda il nuovo progetto musicale farò due live: il 20 maggio a Milano e il 21 maggio a Firenze. Sarà un live particolare, ci saranno un po’ di ospiti, di amici, di colleghi; una band particolare e composta da molti e diversi elementi sul palco e poi porteremo lo spettacolo in giro per l’Italia più avanti.

Tra XFactor e Sanremo hai passato il tempo facendoti conoscere sui social. Nasconderti nel web fa parte della tua indole?

Inutile negare che noi siamo della generazione nata con il telefono in mano, quindi la prima cosa alla quale pensi per riuscire a raggiungere tutti è il web. Io racconto di un percorso che stiamo vivendo insieme, magari ti viene in mente un pezzo mentre stai lavando i piatti, nelle canzoni racconti quello che ti è venuto in mente, nei social invece fai vedere il momento esatto in cui quei piatti li stai lavando. Io ho aperto gli armadi di casa. Mi piace poter condividere tutto insieme, le cose belle non si fanno mai da soli. 

Qual è il rapporto con la tua regione d’origine, l’Umbria?

Sono sempre stato molto irrequieto e vagabondo, in Umbria ho gli amici, la famiglia, con Sanremo ho scoperto di avere un sacco di cugine, ad esempio.

Tanti i complimenti ricevuti. Per te è più importante ricevere un giudizio da un musicista/collega o da un giornalista?

Perdonatemi per quello che sto per dire, ma per me tutta la critica musicale è un pochino inutile. Penso che la musica non abbia bisogno di giudizi, esiste musica che viene capita e musica che non viene capita. Poi sono una persona egocentrica quindi i complimenti mi fanno indubbiamente piacere. 

Domanda provocatoria: da giovane perché non ti sottrai alla pratica del firmacopie che costringe a comprare il tuo disco per incontrarti?

Risposta all’altezza: Si chiama Firmacopie è inevitbile l’acquisto del disco, altrimenti andiamo a ere un thè a casa mia. Io vado al firmacopie per parlare del disco, per incontrare l’artista e scambiare sensazioni ed emozioni. Ad esempio ho chiesto di metterne 2 al giorno e prima ancora ho chiesto dove volessero che io andassi. Io voglio incontrare le persone!!


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino, nelle sale il 26, 27 e 28 ottobre.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano