10 Febbraio 2017
Condividi su:
10 Febbraio 2017

SANREMO 2017: Conferenza Stampa MICHELE BRAVI “La musica non ha bisogno di giudizi, ma di essere capita!”

Un album, Anime di Carta, in uscita il 24 febbraio, due anteprime live a maggio, e poi emozioni, lacrime e carisma nella conferenza Stampa.

Condividi su:

Michele Bravi fa tappa a Sanremo dopo un paio d’anni di lavoro duro. È la sua seconda conferenza stampa, quindi è quasi più agitato ad essere qui che a salire sul Palco dell’Ariston.

“Lo lascio in pasto alla Sala Lucio Dalla”  – Ufficio Stampa

Michele: Ciao a tutti, spero vi sia piaciuto il pezzo. Mi prendo un minuto per i ringraziamenti: in questo Festival rappresento il progetto “Michele Bravi” che comprende non solo la mia persona, ma anche chi mi sta alla spalle, Sciorina, la Casa Discografica. Un disco che per venire fuori ci mette 3 anni credo sia poco consueto. Volevo ringraziare tutte le persone che da casa mi seguono quotidianamente, che in questi 3 anni di pausa di riflessione hanno partecipato a distanza a questa crescita, a questa evoluzione. Vedere che, dopo la prima esibizione, Michele Bravi era in tendenza dopo Lady Gaga è una cosa davvero fighissima. Sono molto logorroico, scusate…

Con queste parole prende piede la Conferenza Stampa

— — —

La tua canzone ha una firma importante (Rapetti, Mogol). Tra dieci anni come ti immagini?

Oddio, in realtà non mi immagino da qui a domenica (risate ndr)! A 20 anni è sì importante avere la meta chiara, ma non si possono fare grandi prospettive future. Il problema dei creativi è dare forma a ciò che si ha in testa, non ho bisogno di chiedermi cosa verrà fuori in questo momento. Questa settimana non la vivrò mai più, quindi me la voglio godere con la giusta spensieratezza.

Ti definisci un esempio per i più giovani?

Esempio per i più giovani mi sembra troppo, non ho nulla a che fare con divismo ed esemplarità, ma mi piace pensare di essere un piccolo esempio per la nuova generazione, quella alla quale appartengo. Sento addosso una grande responsabilità: portare il nuovo media nel vecchio media. Per fortuna c’è stata una buona risposta anche dai miei colleghi, quindi spero di riuscire a portare in alto il nome. Sono molto possessivo e geloso del mio progetto.

Hai trovato una tua dimensione nella lingua italiana? Come definiresti il precedente lavoro in inglese?

Io credo che ogni disco racconti chi sei nel momento in cui lo scrivi. Il devo costantemente e quotidianamente raccontarmi con nuove forme, ho bisogno di scrivere di continuo. Con il vecchio disco ho “vomitato” fuori tutto, l’ho fatto per proteggermi e schermarmi, e proprio scrivere in una lingua non tua può essere più funzionale. Con l’italiano sento di potermi presentare senza difese. qui all’Ariston, per la prima volta nella mia vita, sono stato messo a nudo, con tutti i rischi e la bellezza che ne comporta. Accolgo tutte le cose positive, senza leggere i commenti negativi.

Sei finito nel mirino di alcuni Eurofan, come vedresti la tua partecipazione all’Eurovision?

Magari! Sfido chiunque a dire il contrario, a dire no. Ovvio che quel palco è ancora più grande, ma credo che ogni possibilità di presentare il tuo progetto ad un bacino di utenza maggiore sia da cogliere al volo. Per ora mi sento già fortunato!

Perchè hai scelto “La stagione dell’amore” come cover?

Vuoi la risposta ufficiale o non ufficiale? Allora quella ufficiale è che Battiato è meraviglioso, il pezzo è una pietra miliare e rappresentarlo è stata una grande emozione. La motivazione ufficiosa è che volevo comunicare all’Italia che sono single! (Grandi risate e applausi ndr)

Pensi che questa sia stata davvero una ripartenza?

Il grosso problema nel mio percorso è che in realtà è semplicemente quello di un giovane che vuole trovare la sua dimensione musicale, niente di più, niente di diverso. Io sono partito da casa mia, mi sono sentito sconfitto perché me l’hanno fatto credere gli altri. Al massimo c’è il vicino di casa che quando mi sente cantare sotto la doccia dice BASTA! Per quanto riguarda “Il Diario degli Errori” credo che a cambiare sia semplicemente l’entità degli errori (che tu abbia 8 o 50 anni). Ognuno ha il suo bagaglio di errori personali alle spalle, sono sicuro che negli anni avrò modo di aggiungerne molti altri. A me piace l’idea di sfatare il mito della perfezione, quindi spero di aver dato un primo segno di questa mia intenzione.

A cosa era dovuta l’emozione che ha portato alle lacrime?

La giornata di mercoledì è stata difficile, ero agitatissimo, molto intransigente (chiedo scusa a tutti gli addetti stampa che mi hanno incontrato in questa giornata). In realtà poi sono salito sull’Ariston super sereno. Per il mio percorso umano aver messo per iscritto tutto ed averlo condiviso con tutti è importantissimo. Insomma: dall’alto della mia virilità ho dato sfogo alla mia emozione, mi piace vivere cose in maniera spontanea.

Il 24 febbraio esce “Anime di Carta”, il nuovo album. Chiara ti sta vicino in questo percorso?

Ci stiamo vicini a vicenda a dirla tutta, lei si è presa un grosso rischio presentando un progetto difficile e controverso. Ce la stiamo vivendo facendoci il tifo a vicenda, aver trovato un’amica dentro questo Mondo non è una cosa così scontata. Per quanto riguarda il nuovo progetto musicale farò due live: il 20 maggio a Milano e il 21 maggio a Firenze. Sarà un live particolare, ci saranno un po’ di ospiti, di amici, di colleghi; una band particolare e composta da molti e diversi elementi sul palco e poi porteremo lo spettacolo in giro per l’Italia più avanti.

Tra XFactor e Sanremo hai passato il tempo facendoti conoscere sui social. Nasconderti nel web fa parte della tua indole?

Inutile negare che noi siamo della generazione nata con il telefono in mano, quindi la prima cosa alla quale pensi per riuscire a raggiungere tutti è il web. Io racconto di un percorso che stiamo vivendo insieme, magari ti viene in mente un pezzo mentre stai lavando i piatti, nelle canzoni racconti quello che ti è venuto in mente, nei social invece fai vedere il momento esatto in cui quei piatti li stai lavando. Io ho aperto gli armadi di casa. Mi piace poter condividere tutto insieme, le cose belle non si fanno mai da soli. 

Qual è il rapporto con la tua regione d’origine, l’Umbria?

Sono sempre stato molto irrequieto e vagabondo, in Umbria ho gli amici, la famiglia, con Sanremo ho scoperto di avere un sacco di cugine, ad esempio.

Tanti i complimenti ricevuti. Per te è più importante ricevere un giudizio da un musicista/collega o da un giornalista?

Perdonatemi per quello che sto per dire, ma per me tutta la critica musicale è un pochino inutile. Penso che la musica non abbia bisogno di giudizi, esiste musica che viene capita e musica che non viene capita. Poi sono una persona egocentrica quindi i complimenti mi fanno indubbiamente piacere. 

Domanda provocatoria: da giovane perché non ti sottrai alla pratica del firmacopie che costringe a comprare il tuo disco per incontrarti?

Risposta all’altezza: Si chiama Firmacopie è inevitbile l’acquisto del disco, altrimenti andiamo a ere un thè a casa mia. Io vado al firmacopie per parlare del disco, per incontrare l’artista e scambiare sensazioni ed emozioni. Ad esempio ho chiesto di metterne 2 al giorno e prima ancora ho chiesto dove volessero che io andassi. Io voglio incontrare le persone!!


In Copertina

Emma Marrone i fan protestano in rete contro Spotify e vanno in tendenza con quasi 13.000 tweet

I fan della Brown nella giornata di ieri hanno mandato l'hashtag #chiediloaspotify nei Trend Topic di Twitter.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Un brano nato sulla metro di Roma con particolare riferimento a... Termini. Ecco il nuovo singolo del cantautore Galil3o, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Vasco non stop live. La tracklist del nuovo doppio album live di Vasco Rossi

29 brani live e l'inedito "Se ti potessi dire" compongono la tracklist del nuovo disco.

Emma Marrone i fan protestano in rete contro Spotify e vanno in tendenza con quasi 13.000 tweet

I fan della Brown nella giornata di ieri hanno mandato l'hashtag #chiediloaspotify nei Trend Topic di Twitter.

Marcella Bella conquista Milano con lo show che celebra 50 anni di musica

Una scaletta di 23 canzoni per una serata unica e irripetibile. "50 anni di bella musica", il concerto con cui Marcella Bella ha celebrato mezzo secolo di canzoni. .

TY1 feat. Capo Plaza & Dosseh: tenacia e rivalsa nel singolo “C’est la vie”

Il producer TY1 torna a tre anni di distanza da "Hardship" e lo fa con il singolo "C'est la vie", in cui collabora con Capo Plaza e il noto rapper francese Dosseh.

Area Sanremo: Lettera aperta di Michelangelo Giordano a Massimo Cotto, Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro direttore riceve e pubblica una lettera aperta del cantautore Michelangelo Giordano, già apparso a Striscia la Notizia, e indirizzata a Massimo Cotto.

25 anni fa usciva T'appartengo di Ambra, l'unica vera teen idol italiana

Tre anni prima dell'avvento di Britney Spears in Italia debuttava Ambra vendendo oltre 100.000 copie in tre giorni.

Successo anche live per Marracash... in meno di 48 ore sold out le due date al Forum

Il rapper si sarebbe dovuto esibire per la prima volta al forum... e invece visto il successo vi si esibirà per ben tre volte.

Warner Chappell rinnova la collaborazione con Picicca Srl e Brunorsi Sas

Warner Chappell annuncia la firma di un contratto di co-edizione, e amministrazione per tutto il mondo, con la società Picicca Srl per i prossimi due.

Gianna Nannini ecco autori e produttori del nuovo album, La Differenza

Autori americani e l'immancabile Pacifico al fianco della rocker in questo nuovo album.

Fred Bongusto ci ha lasciati, ma il concittadino, Antonello Carozza, medita di non farlo dimenticare

Da anni Antonello Carozza porta avanti uno spettacolo tributo a Fred Bongusto. In attesa di "Fred - il Festival del bongusto".

Francesca Michielin: dal 15 novembre “Cheyenne” feat. Charlie Charles

"Cheyenne" è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin prodotto da Charlie Charles, anteprima dell'album che vedrà la luce la prossima primavera. Sanremo all'orizzonte?.

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati