12 Febbraio 2016
di Scrittore
Condividi su:
12 Febbraio 2016

SANREMO 2016: la (s)contro pagella di FEDERICO TRAVERSA – Terza Serata

Terzo appuntamento con il Festival di Sanremo. Ecco i commenti di federico Traversa... affilati come sempre. Sanremo 2016

Condividi su:

A Sanremo è di scena la serata più lunga e solitamente straziante, quella delle cover. Senza dimenticare le sfide per decretare gli altri due giovani che raggiungeranno la finale di venerdì. Sono talmente emozionato che me ne dimentico e mi fermo a chiacchierare fin oltre le nove con Omar, il mio fruttivendolo marocchino. Disquisiamo su un avocado in particolare: lui dice che è pronto per essere mangiato, io lo ritengo acerbo. Vince lui e lo compro.

Così mi perdo le nuove proposte e ignoro sia chi si sfida che chi ha vinto. Recupererò per venerdì, promesso.

Si parte con le cover, i 20 cantanti le eseguiranno divisi a gruppi di quattro. Il più votato in ogni gruppo andrà in finale e il vincitore si beccherà un premio. È la novità di quest’anno, credo. Quale sia il premio non ci è dato saperlo, si parla di una fionda con tanto di noccioli di pesca scolpiti nel legno da lanciare contro Garko quando fa la doccia.

Apre Noemi che propone Dedicato, cover di Loredana Bertè. La rossa la interpreta con mestiere e una certa eleganza.
Voto 6,5

I Dear Jack ripropongono una stralunata versione di Un bacio a mezzanotte del Quartetto Cetra e ci stanno sufficientemente dentro, e comunque meglio di Garko quando parla inglese.
Voto 6

Gli Zero Assoluto ripescano invece nel mio tenero passato coverizzando la sigla del manga Goldrake in chiave folk. Praticamente l’effetto di un maglio perforante su un dente cariato.
Voto 4

Giovanni Caccamo e Deborah Iurato si lanciano in Amore senza fine di Pino Daniele. Ne viene fuori una gustosa bibita gassata che ha perso tutte le sue bollicine. E senza le bolle anche la Coca Cola è imbevibile.
Voto 5

Vince Noemi, direi giustamente.

Secondo gruppo. Si inizia con Patty Pravo versione Titti in acido che coverizza se stessa (Tutt’al più) insieme al rapper Fred De Palma. Adoro i duetti un po’ stralunati ma qui si va decisamente oltre e la zia d’Italia a sto giro pare faccia fatica a tenere gli occhi aperti, figurati cantare.
Voto 5

Alessio Bernabei si misura invece con A mano a mano di Riccardo Cocciante, o Coccianté se siete fra quelli che amano il francese. Ad accompagnarlo il duo pop Benji e Fede, insomma manca solo Mark Lenders. Scelta coraggiosa, resa così e così, sarà che ho ancora appiccicata in testa la meravigliosa versione di Rino Gaetano.
Voto 5,5

Dolcenera canta Amore disperato della mai abbastanza applaudita Nada. La canzone è bellissima di suo e Dolcenera la omaggia con un esecuzione pulita e divertente. Peccato per gli arrangiamenti unz unz di cui non si sentiva alcun bisogno. Più che una cover sembra un remix.
Voto 6-

Clementino che esegue Don Raffaè di Fabrizio De Andrè, per me che sono genovese, è come vedere mia madre stuprata da un milanese a ferragosto. Eppure, superati i preconcetti iniziali, devo dire che il rapper napoletano interpreta il pezzo con tanta presenza scenica, grinta e convinzione.
Notevole e inaspettato.
Voto 7

Vince Clementino, decisione sacrosanta.

Momento super ospite, reunion dei Pooh con Riccardino Fogli. Olé. L’ho sempre detto che hanno fatto più danni i Beatles della grandine. Momento zuccheroso, medley dei loro cavalli di battaglia (non Dodi), complimenti un tanto al chilo, mega applauso, intervista inutile e sipario.

Via al terzo gruppo. Cominciano Elio e le Storie Tese con Quinto ripensamento, versione italiana di Fifth of Beethoven tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera. Al solito il gruppo mi lascia un po’ così. Bravi ma…
Voto 5,5

Poi è la volta di Arisa che si misura con Cuore di Rita Pavone. Pazzerella, lei…
Voto 6

Rocco Hunt, paraculizza la sua Napoli con Tu vuo’ fa l’americano (Renato Carosone). Che dire? Ruffiano e potente.
Voto 6,5

Francesa Michielin fa Il mio canto libero di sir Lucio Battisti. Poche sbavature, emozionante solo a tratti.
Voto 6

Passa il turno Rocco Hunt, in questa serata di grazia partenopea.

Il quarto gruppo incomincia con Neffa. Altra cover di Carosone con ‘O Sarracino.

Ad accompagnare l’artista campano la ska band dei Bluebeaters. Bene ma non benissimo, poca convinzione, tiro dimesso e la sensazione di un Neffa che vorrebbe essere ovunque tranne che a Sanremo. E come dargli torto.
Voto 6-

È il momento di Valerione Scanu, che la butta su Battisti interpretando Io vivrò (senza te). Continuo a pensare che al buon Scanu l’abbiano picchiato troppo, o troppo poco, da piccolo. Se però gli servissero quattro schiaffi per motivarlo, io mi offro volontario. Tutto per aiutarti, Vale. Comunque l’uomo dei cani il pezzo lo porta a casa, devo ammetterlo.
Voto 6

Irene Fornaciari sceglie Se perdo anche te, classico del Morandone nazionale. In realtà è un vecchio country americano, si intitolava Solitary Man e ne fece anni fa una stupenda versione la buona anima di Johnny Cash. Quella di Irene vale decisamente meno.
Voto 5,5

I Bluvertigo fanno una loro personale versione di La lontananza di Domenico Modugno parecchio bruttina. Morgan la voce l’ha trickata con lo skate. E mi fermo qui.
Voto 5

Passa Scanu e vince un doppio schiaffo.

Via al 5° Gruppo. Lorenzo Fragola ci presenta La donna cannone di Francesco De Gregori. Senza infamia e senza lode, in punta di piedi. D’altronde pare che la parola osare quest’anno a Sanremo sia stata condannata a trent’anni di galera.
Voto 6-

Con Enrico Ruggeri continua il sacco della canzone popolare napoletana, garanzia di voti e applausi. ‘A canzuncella degli Alunni del Sole fatta da Ruggeri è come un gita in costiera senza scendere a Sorrento: incompleta.
Voto 5,5

Annalisa ci porta a casa Nannini con America. Versione inutile e priva di mordente, nonostante i vocalizzi di maniera.
Voto 5

Chiudono gli Stadio con un omaggio all’amico di sempre Lucio Dalla e alla sua La sera dei miracoli. Struggente e capace di toccare le corde del cuore anche degli insensibili. Monumentale il chitarrone di Ricky Portera.
Voto 7

Se non vincono il gruppo gli Stadio è una vergogna. Ma un po’ di giustizia anche a casa di Sammy Davis Conti resta e si affermano loro.

Ora aspettiamo il vincitore fra i vincitori. E vogliamo anche vedere la fionda.

Ma prima c’è Hozier, il cantautore irlandese di Take to Church, un successone da milioni di copie, come ci ricorda otto volte Carletto.

È il momento della proclamazione. Vincono meritatamente gli Stadio e tutti a nanna.

Ultimo atto di una serata noiosa come poche. Notte amici, vado a strafarmi di avocado.


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room