24 Gennaio 2023
Condividi su:
24 Gennaio 2023

Ron: parte a marzo il “Sono un figlio Tour”. Il cantautore chiama come Opening act Giulio Wilson e Santoianni

Entrambi i giovani artisti hanno collaborato nelle vesti di autori al disco del cantautore

Ron Tour scaletta
Condividi su:

Ron scaletta tour ricca di successi e due giovani artisti annunciati come opening act.

Dopo aver pubblicato il suo nuovo album di inediti, Sono un figlio, nella seconda metà del 2022, Ron è pronto a portare il nuovo album, ma anche il meglio del suo repertorio, in concerto. Il cantautore, da sempre attento alle nuove realtà ha scelto due dei giovani cantautori che hanno collaborato al suo disco, come Opening Act in alcune date. Giulio Wilson e Santoianni.

Il Sono un figlio Live Tour partirà il giorno della Festa della donna, ovvero il prossimo 8 marzo.

Ron, artista che ha svolto un ruolo di primo piano in alcuni dei più grandi eventi della musica in Italia (solo per citarne due, il tour di Banana Republic con Dalla e De Gregori, e il Fab Four Tour con De Gregori, Pino Daniele e Fiorella Mannoia), predilige da sempre la dimensione live e la nuova tournée è stata da lui fortemente desiderata, scegliendo di portare questo spettacolo in teatro, cornice ideale per dare risalto alle canzoni del nuovo disco – con arrangiamenti essenziali che faranno risaltare i testi, così aderenti al periodo che sta attraversando – e alla qualità di un repertorio di musica italiana d’autore come ce ne sono pochi.

Per mettere in luce la narrazione dello spettacolo RON ha scelto di avvalersi della collaborazione autoriale del regista Stefano Genovese per dare vita ad uno show ‘confidenziale’, corrispondente ad un album molto intimo, in cui l’artista racconterà di se ma anche di tutto quello che gira intorno a noi, con un linguaggio semplice ed empatico.

Ron tour scaletta – dai successi ai brani di sono un figlio

Per la prima volta sarà possibile ascoltare dal vivo molti brani del nuovo disco, Sono un figlio. Spazio ovviamente anche per le canzoni più popolari e amate tra cui Joe Temerario, Vorrei incontrarti fra cent’anni, Anima, Il gigante e la bambina, Chissà se lo sai, Una città per cantare, Non abbiam bisogno di parole e Piazza Grande. Presenti inoltre perle proposte raramente dal vivo, ma molto richieste dal pubblico. Per esempio Al centro della musica, Per questa notte che cade giù, Io ti cercherò e due cover molto amate, Palla di cannone (cover di Cannonball di Damien Rice) e Mi sto preparando (cover di I’m getting ready di Michael Kiwanuka).

Sul palco con Ron (alla chitarra, pianoforte e voce) ci saranno Giuseppe Tassoni (piano e tastiere); Roberto Di Virgilio (chitarre); Roberto Gallinelli (basso); Matteo Di Francesco (batteria) e Stefania Tasca (voce).

Questo il calendario del tour prodotto da Trident Music:

  • 8 marzo @SENIGALLIA (AN), Teatro La Fenice
  • 9 marzo @BOLOGNA,Teatro Delle Celebrazioni (opening: Santoianni)
  • 12 marzo @MONTEBELLUNA (TV), Palamazzalovo
  • 18 marzo @PRATO, Teatro Politeama (opening: Giulio Wilson)
  • 24 marzo @MESTRE (VE), Teatro Corso
  • 30 marzo @ROMA, Auditorium Conciliazione (opening: Giulio Wilson)
  • 1 aprile @LECCE, Teatro Apollo (opening: Giulio Wilson)
  • 2 aprile @TARANTO, Teatro Fusco (opening: Giulio Wilson)
  • 3 aprile @PESCARA, Teatro Massimo (opening: Giulio Wilson)
  • 14 aprile @BRESCIA, Gran Teatro Morato (opening: Santoianni)
  • 6 maggio @MONOPOLI (BA), Teatro Radar

 

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



GLI OPENING ACT

Giulio Wilson (date di Prato, Roma, Lecce, Taranto, Pescara)

Cantautore fiorentino, appassionato viticoltore e produttore di vino, Giulio Wilson – che aprirà i concerti di Prato, Roma, Lecce, Taranto, Pescara – ha collaborato con molti artisti, tra cui Vinicio Capossela, Bobby Solo, Roy Paci, con I musici di Francesco Guccini, e con gli Inti-Illimani.

Nel corso della sua carriera Wilson ha ottenuto numerosi riconoscimenti prestigiosi e vinto molti premi. Nel 2018 è uscito l’Ep Futuro Remoto e nel 2021 il disco Storie vere tra Alberi e Gatti, applaudito da pubblico e critica. Giulio Wilson sta ora lavorando con gli Inti-Illimani per la registrazione del prossimo album, in uscita nei prossimi mesi.

Santoianni (date di Bologna e Brescia)

Santoianni, aprirà i live di Bologna e Brescia. Classe 1993, inizia il suo percorso di crescita supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Nel 2018 partecipa a Musicultura con il brano Il turno infrasettimanale. Nel 2019 pubblica il primo album di inediti Fossi nato prima scritto e composto interamente da lui.

Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali. Nel 2022 pubblica l’album Non ho santi in paradiso, e collabora al nuovo disco di Ron come autore con i brani Questo vento e Fino a domani.

È appena uscito Calpestare, singolo che anticipa il nuovo album, mentre lui è al lavoro sulla scrittura di brani per altri artisti di fama nazionale e non solo.