11 Maggio 2023
Condividi su:
11 Maggio 2023

L’intera discografia italiana piange la scomparsa del Maestro Roberto Rossi

Rossi Diresse l'orchestra sul palco di Sanremo per la prima volta nel 1989. L'ultima fu nel 2020

Roberto Rossi Sony Music Italy
Condividi su:

IL RICORDO DELLA DISCOGRAFIA ITALIANA

Tanti i ricordi che stanno apparendo sui social da parte di produttori, discografici e artisti per ricordare un grande professionista che aveva nella gentilezza e nella cordialità due grandi doti umane.

Dalla Sony Music Italy agli artisti, da Pico Cibelli, ex Sony e ora Presidente di Warner Music (“Ciao Maestro“) al team di X Factor Italia. A seguire alcuni dei ricordi postati sui social.

SONY MUSIC ITALIA

Stanotte è venuto a mancare Roberto Rossi, A&R Director Columbia Sony Music Italy.
Diplomatosi in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Roberto ricopriva il ruolo di A&R Director presso Sony Music Italy da più di vent’anni.
Discografico, autore, maestro e collega stimato da tutti, Roberto ha vantato numerosi e importanti successi nonché una lunga esperienza al Festival di Sanremo come Direttore di orchestra di tanti Artisti.

E’ scomparso un grande compositore, musicista, discografico nonché Direttore Artistico. Una persona speciale, ricca di umanità e di grande passione per la Musica.
Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta l’industria Musicale e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui.

A nome di tutta Sony Music Italy Andrea Rosi, Presidente, intende esprimere il più sincero cordoglio e le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli. 

X FACTOR ITALIA

Stanotte è venuto a mancare Roberto Rossi, A&R Director Columbia Sony Music Italia. Roberto è stato un membro fondamentale della grande famiglia di X Factor, grazie a lui tanti talenti hanno avuto l’opportunità di emergere e crescere, sul nostro palco e fuori. Per la sua professionalità, per la sua umanità e gentilezza, per la sua fantastica energia vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine. Da X Factor le più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai suoi colleghi e amici. 

GIUSY FERRERI

Robi💔 è davvero difficile a volte accettare la crudele realtà. Voglio ricordarti così, la tua passione, il tuo impegno e la devozione per la musica, per lo sport, per la vita. Ho iniziato il mio vero percorso artistico con te e grazie a te dal 2003. Mio grande Maestro, Motivatore e Sostenitore. Per sempre te ne sarò grata anche se so che non sarà mai abbastanza. Persona meravigliosa, speciale. Anima bella ❤️ Buon viaggio 

MARCO MASINI

Chi lo avrebbe mai detto !!!!! Ci siamo conosciuti nell’87 in un hotel con piscina di Acireale, io ero il tastierista di Raf tu di Eros. Proprio mentre in un giorno off facevamo il bagno, venne fuori il nome di keith Emerson e da lì non abbiamo più smesso di parlare.

Dopo tanti anni ti ho ritrovato direttore artistico di una delle più grandi etichette multinazionali esistenti e proprio tu mi hai voluto con te; insieme in Sony per ricominciare il viaggio. Quanti brani abbiamo prodotto, quanti ne abbiamo scartati… sei stato un collaboratore, un amico, un musicista, un uomo importante quando era il momento di scegliere.

E adesso che te ne vai sono sicuro che mi guiderai ancora, con una forza più grande, perché quelli come te ci sono per sempre. Ciao Roby, ti voglio bene ❤️

PAOLO MENEGUZZI

La tua gentilezza, eleganza. Hai creduto in me come pochi. Quanti ricordi insieme.

Ti meriti un posto nell’Olimpo della musica per me e per tanti come me che hai sostenuto. La musica ti sarà riconoscere ovunque tu sia.

Ricordo a Londra, ricordo a Sanremo, Ricordo quando mi chiamassi dopo aver ascoltato l’album Musica con tutto il tuo entusiasmo per dirmi “Ma vi rendete conto di cosa avete fatto?”

Poi l’amicizia, le risate, le canzoni. Rimane tanto, ma oggi anche tanta tristezza. Buon viaggio, Ciao Robi  

SIMONA VENTURA

Quando decisi, nel 2007, di fare la giudice di X Factor su Rai2, sei stato il primo a capire i miei timori nel camminare in terreni così misteriosi e a tendermi la mano. Insieme abbiamo portato Giusy e scelto i PEZZI (con la P maiuscola come li chiamavi tu) per lei, Daniele Magro, Francesca Michielin e tanti altri che abbiamo sempre supportato. Sei stato un grande amico 🌹 non ti scorderò mai Roberto. Buon viaggio!

LUCA TOMMASINI

Addio Roberto nostro grande. Qui ti abbracciavo mentre giravamo il nostro ultimo sogno realizzato insieme, il nuovo video di Paola & Chiara, eravamo così felici per le nostre ragazze che abbiamo tanto amato e curato in tutti questi anni… le abbiamo viste nascere e tornare alla ribalta… Non posso credere che ci hai lasciati…

Decenni di esperienze incredibili vissute insieme, tu sei stato sempre nella “mia” musica e rimarrai sempre nel mio cuore. Abbiamo scritto insieme pagine indelebili della storia della musica e della tv… Anni e anni di X factor, di nuovi talenti e mostri sacri…. e tu sempre gentile, sensibile e attento a tutto e tutti… ci mancherai tantissimo. Riposa in pace, con tanta bella musica 

PAOLA & CHIARA

Con te è iniziato tutto. Sei stata la persona che ci ha capito di più, fin dall’inizio.
Se non fosse per te, oggi, non saremmo qui.
Tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare con te ti hanno sempre amato per la tua immensa umanità e capacità professionale.

Ci stringiamo ad Alessandra, Stefano e Lavinia.

Quel raggio di sole che oggi è uscito, sappiamo che eri tu.
Ti amiamo, Robi. 

RON

Caro Roberto, sei uno dei pochi che ha dato spazio e fiducia in giovani cantautori, veniva fuori la musica che avevi dentro, ma anche un senso di rispetto e di gioia per chi ce la faceva!! Grazie!
Riposa in pace amico mio..ti voglio bene!! 

FRANCESCO RENGA

Ciao Roberto. Sei stato un compagno di viaggio importante. Di te mi resta la professionalità e soprattutto la gentilezza. ❤️ 

SONOHRA

Sei stato per noi la persona a cui dobbiamo tutto ciò che abbiamo fatto .
Sei sempre stato solare , gentile un’anima buona .
Un riferimento per la discografia negli ultimi 30 anni come direttore artistico di BMG RICORDI , RCA E SONY MUSIC , con la quale abbiamo realizzato tanti sogni .
Oggi ti salutiamo , sapendo che lassù con tanti amici incredibili come te , starai già organizzando qualcosa di grande in musica .

Ciao Roberto Rossi 

LUCA CHIARAVALLI

Ciao Roby … quante cose fatte insieme… lasci un vuoto enorme … grande discografico ma soprattutto grande musicista ed amico gentile 

ROCCO TANICA

A Sanremo ci sono due categorie di direttori d’orchestra: quelli (pochi) che dirigono l’orchestra e quelli (troppi) che muovono le mani a tempo ascoltando il metronomo che fa “pic, poc, pic, poc” in cuffia. Direttori che conoscono gli strumenti, la loro estensione ed espressività, e i direttori emozionati perché è la prima volta che vedono dal vero un trombone o un’arpa. Direttori galantuomini, gentili, che stanno all’orchestra come i migliori insegnanti ai migliori studenti, e direttori che fanno i gesti buffi quando li presentano per dare ossigeno a quell’incommensurabile cagata che è il Fantasanremo, agonia della musica in tempi recenti.
Direttori che l’orchestra osserva, segue e rispetta e direttori che passavano di lì con le basi.
Direttori come Roberto Rossi, fra i pochi.
Dietro, la sfilata dei nessuno.
Arrivederci Maestro, grazie per la musica 

ROBY FACCHINETTI

Questa notte è volato in cielo Roberto Rossi, un vero amico leale e per bene.
Ha dedicato tutta la sua vita alla musica, come produttore, arrangiatore, un vero autentico musicista ricco di grande sensibilità. Ti ho incontrato per l’ultima volta pochi mesi fa, se l’avessi immaginato… sarei rimasto con te per moltissimo tempo a parlare della nostra musica…
Fai buon viaggio caro Roberto.
Ci mancherai tanto 🙏🏼
Condoglianze mie e della mia famiglia alla cara moglie Alessandra. Roby. 

FRANKIE HI-NRG MC

Ciao Roberto
discografico gentile
musicista spiritoso
uomo corretto
essere ammirevole.
Ciao e ritorna
in forma di nuvola
a rinfrescarci ancora. 

 

Precedente