9 Luglio 2022
di Blogger
Condividi su:
9 Luglio 2022

Riccardo Cocciante torna a esibirsi in Italia dopo 10 anni

Con il tour “Cocciante canta Cocciante, il cantante terrà otto spettacoli accompagnato da una grande orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis

Riccardo Cocciante
Condividi su:

Riccardo Cocciante ha cantato alcune delle più celebri canzoni italiane. La sua musica è stata – ed è – la colonna sonora della vita di molte persone. Dopo 10 anni, l’artista torna a esibirsi in Italia con il tour Cocciante canta Cocciante.

Il cantante ha annunciato il suo ritorno in un’intervista durante il programma W l’Italia con Angelo Baiguini, Federica Gentile e Gianni Simioli su RTL 102.5. In quell’occasione, Cocciante ha esordito sottolineando l’importanza, e anche la difficoltà, di scrivere musica che resta nel tempo. “È importante rimanere nel tempo, questa è la cosa più difficile del successo: non fare un brano e avere successo per poco tempo, rimanere tutta la vita è più impegnativo“, ha detto. “Il grande piacere è vedere le canzoni continuare a esistere. Le canzoni devono vivere. Quando cantavo ‘Bella Senz’anima’ lo facevo a venticinque anni, adesso lo rivedo in un’altra maniera. La canzone matura con il tempo nel proprio interprete. Non dobbiamo imitare quello che eravamo, si cresce con la propria musica“.

Fatta questa premessa, Riccardo Cocciante ha parlato del suo ritorno sui palchi italiani dopo 10 anni. Ha spiegato così le ragioni di questa sua lunga assenza: “Non mi è mai piaciuto far parte di un sistema. Il sistema sono io, la mia isola e il mio pianeta. Rimango nel mio pianeta e cerco di costruirmi e di continuare così senza farmi influenzare troppo dalle mode, anche se mi piace informarmi. Mi piacciono le novità ma non cerco di andare verso di loro”.

Ed ancora: “Quando è uscito ‘Margherita’, nel pieno periodo politico della canzone politica, quella era una canzone da non far uscire. Invece ha creato il suo angolo, sono fiero di questo. Così come ‘Notre Dame de Paris‘, era un modo che non esisteva di fare spettacolo, né in Francia né qui, era un rischio”. Cocciante ha poi affermato: “Non esistevano neanche i luoghi per farlo, dovettero costruire il Gran Teatro per ‘Notre Dame de Paris’, purtroppo ora non c’è più. Bisogna richiedere di rifarlo perché a Roma non abbiamo una sala adatta per fare questo tipo di spettacolo. Ci vuole un bel posto“.

Riccardo Cocciante

Cocciante canta Cocciante: 8 concerti in luoghi “umani”

Il tour di Riccardo Cocciante inizia il 19 luglio, per concludersi il 6 agosto 2022. Si tratta di otto spettacoli che l’artista terrà in posti storici dell’Italia e “umani”, come egli stesso li ha definiti. Ecco le parole usate dal cantante per presentare il suo ritorno sulle scene italiane: “Sarò in dei posti storici del nostro Paese. Il 19 luglio a Firenze, il 21 luglio a Marostica, il 23 luglio a Bergamo, il 27 luglio a Pompei, il 31 luglio a Roma, il 2 agosto a Diamante, il 4 agosto a Matera e il 6 agosto a Ostuni”.

Cocciante ha poi aggiunto: “Ho scelto di fare otto spettacoli, non di più, e di farli in posti umani. Perché? Perché c’è il contatto diretto con la gente. Avrei potuto scegliere posti più grandi, ma rimanere artigiano penso sia una cosa importante. È un banco di prova anche per me, per verificare la mia efficienza eventuale e preparare l’anno prossimo, quando saranno i miei cinquant’anni di carriera“.

L’artista ha anche svelato qualche anticipazione sullo spettacolo: “Quanto dureranno i concerti? Lo standard è di due ore, poi quello che succede, succede. È un piacere ritrovare il pubblico, ritrovare il vero pubblico, quello che sta vicino a te. È come il processo di un attore che fa sia teatro sia cinema, a un certo momento l’attore del cinema vuole tornare al teatro, alla cosa essenziale che lo ha fatto nascere. Noi cantanti siamo nati in posti vicino al pubblico e pian piano si allargano i confini“.

Durante i suoi concerti Riccardo Cocciante sarà accompagnato da una grande orchestra. “Un’orchestra diretta da Leonardo De Amicis, che oltre a essere un musicista è anche un mio amico da molto tempo. Lui ha cominciato con me, era nel mio gruppo come tastierista e poi è cresciuto ed è diventato chi è oggi. Amo collaborare con i musicisti, sono un autodidatta di base, non scrivo musica, non la leggo, non ho mai studiato il pianoforte né preso lezioni di canto“, ha rivelato Cocciante.Quello che è bello è condividere la musica con dei bravi musicisti. È uno scambio. Magari posso dare la mia melodia, il mio canto, le mie armonie, ma ho bisogno di loro e della loro arte per avere uno scambio totale che amo molto“.

Cocciante, tour 2022

19 luglio – Firenze
21 luglio – Marostica
23 luglio – Bergamo
27 luglio – Pompei
31 luglio – Roma
2 agosto – Diamante
4 agosto – Matera
6 agosto – Ostuni

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI