4 Marzo 2022
Condividi su:
4 Marzo 2022

Notre Dame de Paris 2002-2022: quando l’emozione incontra l’eccellenza delle musiche di Riccardo Cocciante e il cast originale

Per la prima volta in vent’anni, tutti gli attori del cast originale dell’opera tornano insieme sul palco e sembra che il tempo si sia fermato

Condividi su:

Notre Dame de Paris 2002 – 2022, l’opera popolare moderna conosciuta in tutto il mondo celebra vent’anni di successi e torna in scena a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 3 marzo al 3 aprile. Il Tour riparte in sicurezza e proseguirà per tutt’Italia fino a fine anno.

Giovedì 3 marzo, siamo stati alla prima al Teatro degli Arcimboldi del tour che omaggia il Ventennale di Notre Dame de Paris in Italia. L’opera aveva esordito il 14 marzo del 2002 al Gran Teatro di Roma.

Dopo uno spettacolo ricco di musiche, danze, acrobazie ed emozioni, Riccardo Cocciante è salito sul palco per ringraziare ogni singola persona che ha lavorato per realizzarlo. Il Maestro, insieme all’eccezionale cast artistico e tecnico, ha espresso il suo supporto all’Ucraina e alla pace, intonando Il tempo delle cattedrali e Vivere per amare. L’opera, in alcuni, passaggi si è dimostrata davvero ancora attualissima.

Le parole di Cocciante:


Vent’anni e siamo ancora qui. Penso che sia il più bel premio che possa ricevere un artista e anche tutti loro (rivolgendosi al cast, ndr.).

Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno. Notre Dame de Paris parla dell’anima umana, che è eterna e soffre, ieri come oggi, per amore e per le ingiustizie. Racconta dell’incapacità di accettare l’altro, il diverso da noi.

L’essere umano si evolve ma i sentimenti e le dinamiche di cui è vittima e carnefice allo stesso tempo restano i medesimi perché appartengono alla sua natura fallibile. La forza di Notre Dame de Paris proviene anche dal pubblico che continua ad appassionarsi alla storia di Esmeralda e Quasimodo, due diversi che lottano per essere amati e amare.


Notre Dame De Paris Arcimboldi by Francesco Prandoni

notre dame de paris 2002-2022 la produzione

La tournée, prodotta da Clemente Zard con la collaborazione con Enzo Product Ltd, interamente curata e distribuita da Vivo Concerti, parte il 3 marzo 2022 da Milano e si concluderà a dicembre 2022 a Trieste.

Clemente Zard ha dichiarato:


Notre Dame de Paris racconta una storia senza tempo, che può essere apprezzata da generazioni molto diverse tra loro e ha un fascino incredibile ancora dopo vent’anni.  La considero la più grande eredità di mio padre, David Zard, che l’ha fortemente voluta e che non si è fermato superando qualunque ostacolo pur di portarlo in scena in Italia, arrivando addirittura a far costruire un teatro ad hoc a Roma.

Il Maestro Cocciante è il cuore pulsante di questo spettacolo, che quest’anno andrà in scena per l’ultima volta con il cast originale: sono artisti incredibili che hanno lasciato un segno in tutti i personaggi dell’opera e vederli tutti insieme sul palco ogni volta è come se fosse la prima.

È un’emozione poter far parte di questa avventura, e lo è ancora di più in un periodo come questo, in cui il settore dello spettacolo è messo a durissima prova. Sarà un inno di rinascita per tutti.

Abbiamo pensato di annunciare nuove disponibilità data la straordinaria domanda. È un dato sensazionale che fa capire quanto il pubblico italiano sia ancora affezionato a questo spettacolo. È un ottimo segnale per l’entertainment dal vivo in Italia.


il cast originale con lola ponce e giò di tonno

Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, ritorna straordinariamente sul palco il cast originale del 2002. Lola Ponce ritornerà in scena nei panni di Esmeralda e insieme a lei ci saranno Giò Di Tonno, nel ruolo del gobbo Quasimodo, Vittorio Matteucci, che interpreta il prete Frollo, Leonardo Di Minno, che interpreta Clopin, Matteo Setti nel ruolo di Gringoire, Graziano Galatone fa Febo, e Tania Tuccinardi nei panni di Fiordaliso.

Cast Notre Dame De Paris

Inoltre, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002.

notre dame de paris sulle piattaforme digitali

In occasione del 20° anniversario, le musiche e le canzoni di Notre Dame de Paris nella sua versione italiana sono disponibili  su tutte le piattaforme digitali, per permettere agli amanti dello show di riascoltare in ogni momento i propri brani preferiti. Si può ascoltare la versione studio Notre Dame de Paris (Platinum Edition) e Notre Dame de Paris – Live Arena Di Verona (2002) cantante dagli interpreti originali.

Notre Dame de Paris racchiude un’alchimia unica e irripetibile, la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante rende le musiche sublimi, regalando allo spettacolo un carattere europeo e tuttora attuale. Una squadra di artisti di primo livello ha reso quest’opera un assoluto capolavoro che ancora emoziona a ogni replica, a partire dal magistrale adattamento del romanzo ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, con la direzione del regista Gilles Maheu, le straordinarie coreografie e i movimenti di scena ideati da Martino Müller, fino ai costumi curati nei minimi dettagli da Fred Sathal e le scene di Christian Ratz.

 

In due decadi, lo show ha visitato 47 città per un totale di 159 appuntamenti e 1.346 repliche complessive. L’opera popolare moderna, inoltre, è stata tradotta e adattata in 9 lingue diverse (francese, inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, fiammingo, polacco e kazako). E ancora, ha attraversato 20 Paesi in tutto il mondo con più di 5.400 spettacoli, capaci di stupire e far sognare 13 milioni di spettatori internazionali.

Questi sorprendenti risultati sono merito della visione di David Zard, che nel 2017 descrisse così lo spettacolo:


Dopo 15 anni Notre Dame de Paris ha continuato a tenere la scena con un successo strepitoso, che non conosce paragoni. Questo progetto è entrato nel DNA degli italiani. Il nostro paese non aveva mai visto così tanti spettatori e repliche per un musical prima.

Notre Dame de Paris non solo ha detenuto ogni record di pubblico in Italia, ma ha rivoluzionato la scena dello spettacolo nel nostro paese.


Notre Dame de Paris Gringoire

NOTRE DAME DE PARIS 2002-2022, CALENDARIO AGGIORNATO:

  • Dal 3 marzo al 4 aprile 2022 – Milano @ Teatro degli Arcimboldi
  • Dall’8 al 10 aprile 2022 – Ancona @ PalaPrometeo
  • Dal 15 al 18 aprile 2022 – Jesolo (VE) @ PalaInvent
  • Dal 5 all’8 maggio 2022 – Firenze @ Nelson Mandela Forum
  • Dal 12 al 15 maggio 2022 – Roma @ Palazzo dello Sport di Roma
  • Dal 26 al 28 maggio 2022 – Reggio Calabria @ PalaCalafiore
  • Dal 9 al 12 giugno 2022 – Lugano @ Teatro LAC
  • Dal 30 giugno al 3 luglio 2022 – Genova @ Teatro Carlo Felice
  • Dall’8 al 10 luglio – Codroipo (UD) @ Villa Manin
  • Dal 22 al 24 luglio 2022 – Lanciano (CH) @ Parco Villa delle Rose
  • Dal 27 al 29 luglio 2022 – Ferrara @ Ferrara Summer Festival c/o Piazza Ariostea
  • Dal 5 al 7 agosto 2022 – San Pancrazio Salentino (BR) @ Forum Eventi
  • Dal 12 al 14 agosto 2022 – Pula (CA) @ Forte Arena
  • Dal 18 al 24 agosto 2022 – Palermo @ Teatro di Verdura
  • Dall’ 8 all’11 settembre 2022 – Torre del Lago (LU) @ Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini
  • Dal 14 al 25 settembre 2022 – Milano @ Teatro degli Arcimboldi
  • Dal 27 al 30 ottobre 2022 – Napoli @ Teatro PalaPartenope
  • Dal 3 al 6 novembre 2022 – Bari @ PalaFlorio
  • Dall’11 al 20 novembre 2022 – Catania @ PalaCatania
  • 26 e 27 novembre 2022 – Eboli (SA) @ PalaSele
  • Dal 2 al 4 dicembre 2022 – Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
  • Dal 9 all’11 dicembre 2022 – Torino @ Pala Alpitour
  • Dal 14 al 18 dicembre 2022 – Trieste @ Teatro Politeama Rossetti

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI



Notre Dame de Paris debuttava nella sua versione originale francese il 16 settembre 1998, al Palais des Congrès di Parigi, dove fu subito trionfo. Quattro anni dopo, David Zard produceva la versione italiana con l’adattamento di Pasquale Panella. Il 14 marzo 2002, al Gran Teatro di Roma, costruito per l’occasione, si teneva la “prima” di quello che sarebbe stato l’opera dei record.

Foto di Francesco Prandoni.