15 Gennaio 2020
di Blogger
Condividi su:
15 Gennaio 2020

Renato Zero infiamma Milano con Zero il folle in Tour

Renato Zero in 3 ore di concerto ripercorre la sua carriera, dagli esordi negli anni '70 fino all'ultimo disco Zero il folle

Condividi su:

Il carrozzone di Zero il folle in Tour è arrivato a Milano. Per tre sere (11, 12 e 14 gennaio), Renato Zero ha fatto tappa al Mediolanum Forum; e ha infiammato il pubblico milanese portando in scena uno spettacolo di tre ore di musica.

Il Forum è trasformato per l’occasione in un grande teatro, con tutto il pubblico – anche nel parterre – seduto. Il palco assomiglia a quello di un vero teatro, con un un sipario drappeggiato di colore bianco, sovrastato da tre grandi maschere bianche (una al centro e due agli angoli della cornice alta del palco). La teatralità caratterizza da sempre la carriera musicale di Renato Zero; ed è uno degli elementi anche di questo show.

Prima che inizi il concerto, la voce di Zero invita il pubblico a spegnere “il congegno” e ad accendere “la memoria“. L’esortazione è di lasciar stare i cellulari, i social e le riprese fotografiche, per concentrarsi sullo spettacolo. E’ difficile però fare ciò che chiede il cantante: il suo show merita di essere fotografato.

Renato Zero non si risparmia e regala al pubblico un concerto spettacolare: scenografie e coreografie di grande impatto visivo, ben 18 cambi d’abito, e soprattutto tante canzoni. La scaletta del concerto è composta di 31 brani, di cui 3 medley nei quali sono condensati alcuni dei successi storici dell’artista. Ampio spazio è dato alle canzoni dell’ultimo album Zero il folle, che sono eseguite quasi tutte, mentre la title track del disco è riproposta nei bis con la proiezione di un video fatto delle immagini di Renato Zero agli inizi della sua carriera.

L’inizio dello spettacolo è dedicato al passato. Il sipario si apre sulle note del pianoforte, svelando la Grande Orchestra del Cinema diretta dal maestro Renato Serio. Il primo pezzo è Il mercante di stelle. Renato Zero sale sul palco indossando un appariscente abito a fiori rossi e un cappello a punte.

Segue un medley con brani che appartengono alla storia del cantante e che sono interpretati in una sorta di dialogo tra voce e pianoforte: Per non essere così, Niente trucco stasera, Artisti e L’equilibrista. E’ poi la volta dei primi pezzi del nuovo album: Mai più da soli e Viaggia. La scaletta è un alternarsi tra brani più recenti e brani del repertorio di Renato Zero. A questo punto, arrivano Cercami; ed Emergenza noia.

Dimmi chi dorme accanto a me è cantata da Renato Zero, mentre è sdraiato su un letto a centro palco. La culla è vuota fornisce al cantante il pretesto per parlare dell’importanza dell’amore e del problema del calo delle nascite.

Lo show procede tra stravaganti cambi d’abito e momenti teatrali, di cui è protagonista non solo Renato Zero. Nella seconda parte, ad esempio, gli otto coristi cantano Ufficio reclami (brano sui peccati e sul perdono divino) travestiti da preti e suore. E’ poi la volta di Triangolo (eseguita solo dai coristi), Si sta facendo notte, Rivoluzione, Quanto ti amo e Tutti sospesi.

Si arriva così ad un momento particolarmente emozionante dello show: durante il brano Quattro passi nel blu, il fondo palco si trasforma in un firmamento di stelle e sullo schermo compaiono – tra gli applausi del pubblico – i nomi di artisti scomparsi negli ultimi anni. Solo per citarne alcuni, Mia Martini, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Alex Baroni, Mango, Pino Daniele e Fabrizio Frizzi.

Le tre ore di musica procedono velocemente e si arriva al gran finale. Prima di salutare il pubblico, Renato Zero concede un bis affidato a tre brani: Casal de’ Pazzi, dedicata a Pier Paolo Pasolini; Zero il folle; e a chiudere, l’immancabile Il cielo.

Finite le tappe milanesi, adesso il carrozzone di Zero il folle in Tour è pronto a riprendere il suo viaggio verso la prossima meta.

Qui di seguito potete leggere la scaletta del concerto:

Prima Parte
Il mercante di stelle
Medley: Per non essere così / Niente trucco stasera / Artisti / L’equilibrista
Mai più da soli
Viaggia
Cercami
Emergenza noia
Sogni di latta

Che fretta c’è
Dimmi chi dorme accanto a me
Questi anni miei

La culla è vuota
Medley: Magari / Ho dato / Mentre aspetto che ritorni / Ed io ti seguirò / La tua idea / Nei giardini che nessuno sa
Figli tuoi
Madame
Chi
Via dei martiri

Seconda Parte
Medley: Vivo / Uomo, no! / Non sparare / Il carrozzone
Ufficio reclami
Triangolo
Si sta facendo notte
Rivoluzione

Quanto ti amo
Tutti sospesi
Quattro passi nel blu
La vetrina
Amico assoluto

Bis
Casal de’ Pazzi
Zero il Folle (Videoclip)
Il cielo
I migliori anni della nostra vita (Reprise)

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI