3 Settembre 2015
di Caporedattore
Condividi su:
3 Settembre 2015

RADIO DATE – Tutti i singoli in arrivo il 4 settembre 2015: NEK, CESARE CREMONINI, ELIO, ROCCO HUNT e non solo!

Nuovi singoli per Nek, Cesare Cremonini, Rocco Hunt, Elio e le storie tese, Enzo Gragnaniello, Ridillo, Dario Ciffo, NUDi, Ntò, Alessia Ramusino! Radio date

Condividi su:

Sono finite le ferie anche per la musica italiana e, dopo i pochi – ma importanti – singoli della seconda metà di agosto, finalmente siamo tornati operativi al 100% con un sacco di importanti novità che invaderanno la radio e i nostri smartphone!

Vediamo tutti i singoli nel radio date del 4 settembre, tra big ed emergenti.

Nek – Io Ricomincerei

Nek, dopo i successi di Se telefonando e Fatti avanti amore, è pronto a lanciare il nuovo singolo, Io ricomincerei, che arriverà in radio venerdì 4 settembre.

Il brano, contenuto nell’ultimo album di inediti di Filippo Neviani, Prima di parlare, è un crescendo che ci porta attraverso le mura di cui è fatta la vita:

“Sono frammenti di vita concreta, tenuti insieme dall’unico collante efficace: l’amore. –Nek
– Una dichiarazione semplice e meravigliosa: dapprima sommessa, quasi fosse sussurrata al risveglio, per poi tuonare con passione e convinzione, come se dovesse sentirla tutto il mondo… Io ricomincerei”

Cesare Cremonini – Lost In The Weekend

Arriverà in radio il 4 settembre Lost in the weekend, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, che arriva dopo Buon Viaggio (Share the Love), che è rimasto nella top ten dei brani più trasmessi dalle radio italiane per 18 settimane.

Lost in the weekend è una canzone che rovescia la medaglia e cambia prospettiva, una canzone da camminare ed ascoltare. È una preghiera elettronica le cui parole accompagnano, attraverso la notte, un viaggio cinematografico tra le migliaia di solitudini che affollano le strade di una metropoli immaginaria. Ma è anche una canzone da ballare con gli occhi aperti sul mondo, una canzone il cui ritmo incalzante apre una finestra sulla vita delle persone, sulla loro disperata voglia di divertirsi e trovare pace in un weekend feroce, decadente, ma fortemente vivo.

Rocco Hunt – Vene e vvà

Vene e vvà, il nuovo singolo di Rocco Hunt, anticipa l’uscita del nuovo album dopo il successo di A verità 2.0.

Ci hanno sporcato il mare e il futuro dei nostri figli,
Pensavo a mille cose il mese scorso, ero un po’ giù.
Perché se cadi qua è raro che ti ripigli…
E poi la vita diventa il contrario di quello che sogni tu!
Nelle metro tutti con il cellulare,
questa gente, guarda lo schermo non si parla mai…
Ha il terrore grazie alle notizie del telegiornale,
Che trasmette, ogni giorno le tragedie, le vendette e i guai

«Vene e Vvà perché tutto viene e tutto va – racconta Rocco Hunt – in particolare le cose materiali, che stanno portando il mondo alla sua distruzione, mentre restano solo i principi dell’uomo, tramandati di generazione in generazione».

Leggi qui il nostro articolo completo.

Elio e Le Storie Tese – Il primo giorno di scuola

Arriva in radio il 4 settembre Il primo giorno di scuola, il nuovo singolo di Elio e le Storie Tese che anticipa l’uscita dei primi 3 album del gruppo che saranno pubblicati il 25 settembre in una versione CD e DVD con contenuti inediti.

Con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, Elio e Le Storie Tese, con la solita ironia, raccontano pensieri e momenti di uno di quei giorni che hanno caratterizzato l’infanzia di ogni bambino: il primo giorno di scuola, ed invitano a condividere sui social network foto e video dell’evento usando l’hashtag #ilprimogiornodiscuola.

I tre album con DVD che usciranno il 25 settembre sono:
1) Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1990) cd + dvd
2) Italyan Rum Casusu çikti (1992) cd + dvd
3) Esco dal mio Corpo e ho molta paura (1993) cd + dvd

Enzo Gragnaniello – E continuo

Il secondo singolo estratto dall’album Misteriosamente di Enzo Gragnaniello si intitola E continuo.

“È è un canto all’amore, dove parole e musica si mescolano in un mondo etereo, visionario, come se tutto fosse dettato da un sogno”.

Il brano, miscelando la musica suggestiva alla voce profonda, ruvida e dolce di Enzo Gragnaniello, crea un’atmosfera magica e ci accompagna in un viaggio immaginario verso lo stupore per la vita.

Ridillo – Ho (Voce del verbo avere)

Dal 4 settembre sarà in rotazione Ho (Voce del verbo avere), il nuovo singolo dei Ridillo estratto dall’album 1995 – 2015, pubblicato proprio quest’anno per celebrare i 20 anni del primo singolo Mondo nuovo.

La voce del verbo avere, ci fa solo litigare
tutti lì a difendere: comprare tutto o vendere
lato per lato fratto due
prova a cambiare geometrie
se punti l’orizzonte
sale in zucca e sole in fronte!

Il testo racconta, con lo stile che caratterizza i Ridillo, l’essere e avere in un’epoca in cui tutti sono sempre più concentrati su sé stessi pur predicando il motto “quel che è mio è tuo”.

La formazione originale dei Ridillo, riunitasi proprio per il ventennale, è composta da Daniele Bengi Benati ( Voce e chitarra), Alberto Benati (Cori, tastiere e chitarra), Claudio Shiffer Zanoni (cori, tromba e chitarra), Paul D’errik Derrico ( Basso) e Renzo Kaimano Finardi (Batteria e Djembè).

Dario Ciffo – Sere Bruciate

Dario Ciffo, componente degli Afterhours dal 1997 al 2008 e dal 2004 dei Lombroso, dopo le collaborazioni con Morgan, Bluvertigo, David Byrne, Le Vibrazioni, Tiromancino, pubblica Sere bruciate, il primo singolo di un disco la cui uscita è prevista per il prossimo inverno.

Nudi – LAmiaFAVOLA+BELLA

LamiaFAVOLA+BELLA è il nuovo singolo di NUDi estratto dall’omonimo album uscito a luglio. È una canzone che parla di un papà che racconta una favola strana e surreale ai suoi bambini: strani personaggi, strano il loro modo di vivere l’amore e strano anche il posto in cui viene raccontata, un letto in aperta campagna!

LAmiaFAVOLA+BELLA è il frutto di 2 anni di lavoro e contiene 10 brani che strizzano l’occhio al pop italiano, con sonorità ricche e melodiche con sapori anche folk e swing. Un disco arrangiato da Davide Maggioni e prodotto da NUDi.

Ntò – Fino al weekend (feat. Giulia Luzi)

Antonio “Ntò” Riccardi, ex fondatore e leader dei campani CoSang, è al lavoro al suo progetto solista, anticipato dal singolo, in rotazione radiofonica dal 4 settembre, intitolato Fino al weekend che vede la partecipazione di Giulia Luzi, nota come attrice protagonista di Un medico in famiglia e I Cesaroni, ma anche apprezzata a teatro in Romeo e Giulietta. Il brano è un viaggio in una dimensione più pop e accessibile rispetto al passato ed un primo assaggio del nuovo percorso di Ntò.

Alessia Ramusino – Non Mangio Fragole

Non mangio fragole è il nuovo singolo di Alessia Ramusino estratto da An incurable romantic. È un brano che parla di stati d’animo che tutti, prima o poi, proviamo. Come le fragole non hanno senso in autunno, così non aveva senso la vita che Alessia stava vivendo in quel momento.