promessa, “vite sgrammate”: GUIDA ALL’ASCOLTO
Promessa, così vengono raccontati i brani contenuti nell’EP Vite Sgrammate…
VITE SGRAMMATE
Il brano che dà il titolo e apre al viaggio dell’EP è un manifesto di esistenza fuori dagli schemi, un ritratto di chi cerca di sopravvivere ai giorni confusi della giovinezza. La produzione minimale ma incisiva enfatizza le liriche crude e disilluse.
PARADISO
Un pezzo avvolgente e nostalgico, che gioca con atmosfere sognanti e una strumentale eterea. Il testo esplora il contrasto tra i desideri di fuga e il peso del passato, su un beat iconico di Don Joe.
CHISSÀ CHI SEI
Banger trap dal mood energico, che racconta l’enigma delle relazioni e delle persone che cambiano tramite un testo diretto ed aggressivo.
PAZZA DI ME
Il pezzo che più tratta di amore nel progetto: la coinvolgente analisi di una relazione intensa, a momenti tossica, e delle emozioni che sfuggono di mano.
ACQUA DEL MARE
Un banger trap che profuma di malinconia. Focus track dell’EP, che combina melodie che restano in equilibrio tra tensione e introspezione e un testo che si muove tra esperienze di strada, perdite e irriverenza.
FAME D’ARIA
Un pezzo che grida voglia di evasione, con una produzione che alterna momenti di tensione e di apertura, contraddistinta da un campione vocale evocativo. Il testo è un racconto di sofferenza e speranza.
FUORI
La chiusura perfetta per il viaggio dell’EP. Una traccia dall’atmosfera sospesa, che lascia spazio alla riflessione e alla ricerca di una via di fuga dalla vita di sempre.
CHI è PROMESSA?
Classe 2003, Promessa – nome d’arte di Pietro Messa – inizia ad approcciarsi al rap già da bambino, ma è solo alle medie che inizia a scrivere, sebbene in quegli anni non pubblichi nulla.
I primi freestyle arrivano durante la quarantena e precedono l’uscita da indipendente con Figlio della Calle e Questo ed Altro. Promessa pubblica poi il suo primo EP, TIME, e a fine 2021 condivide su Instagram altri 3 freestyle, che riscuotono un discreto successo e lo rendono noto tra i ragazzi della periferia nord di Milano.
Arriviamo così a cavallo tra il 2022 e il 2023, quando – sotto etichetta AAR Music – Promessa inizia a pubblicare con regolarità diversi singoli, che lo conducono nel 2024 alla pubblicazione del suo primo progetto ufficiale, Danza del Grano, che in poco meno di 9 mesi totalizza più di 2 milioni di stream.
E, proprio nel 2024, Promessa inizia a collaborare con IDUA, oggi suo produttore e direttore artistico, insieme al quale nascono brani come Chicchi di Mais e Stessi Pareri.