4 Gennaio 2023
di Blogger
Condividi su:
4 Gennaio 2023

Premio Tenco: in onda su Rai1 lo speciale tv dedicato all’edizione 2022

L'evento tv è stato registrato durante le serate del 20, 21 e 22 ottobre 2022 per l'assegnazione delle Targhe e dei Premi Tenco

Premio Tenco 2022 finalisti
Condividi su:

Rai1 dedica una serata speciale al Premio Tenco 2022. L’evento tv va in onda il 7 gennaio 2023, in seconda serata.

La Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco) si tiene annualmente a Sanremo dal 1974. E’ una manifestazione in cui vengono invitati e premiati importanti cantautori, italiani e stranieri. Il Premio è anche un’occasione di incontro fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani.

Lo speciale tv dedicato alla 45a edizione del Premio Tenco è stato registrato durante le serate svoltesi il 20, 21 e 22 ottobre 2022 al Teatro Ariston di Sanremo. Tra esibizioni, premiazioni e interviste ai protagonisti, racconterà lo spirito della rassegna punto di riferimento del cantautorato italiano. Ritrarrà anche molti degli annuali riconoscimenti Targhe Tenco e Premi Tenco assegnati.

Durante le serate della rassegna, condotte da Antonio Silva e Morgan, sono state assegnate le Targhe Tenco 2022 a: Noi, loro, gli altri di Marracash (Miglior Album in assoluto), Camouflage di Ditonellapiaga (Miglior Opera Prima), Jastemma degli A67 (Miglior Album in dialetto), Petali di Simona Molinari (Miglior interprete), O forse sei tu (Miglior canzone) scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella, e The Gathering (Miglior album a progetto) prodotto da Ferdinando Arnò. Sono state consegnate a Madame le due Targhe vinte nel 2021, quando non era riuscita a partecipare (Migliore canzone e Opera prima).

Madame

50 anni del Club Tenco celebrati con lo Speciale tv

Il Club Tenco ha poi assegnato anche i Premi Tenco, che nel 2022 sono stati ben dieci trattandosi del cinquantennale dalla fondazione del Club stesso. I riconoscimenti sono stati dati a: Alice, Claudio Baglioni, Bénabar (Premio Tenco Internazionale), Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Giorgio Conte, Giancarlo Governi (Premio Tenco Operatore culturale), Michael McDermott (Premio Tenco Internazionale) e Jurij Ševčuk (Premio Tenco Internazionale).

Lo Speciale tv è stato fortemente voluto da Club Tenco e RAI, e prodotto da iCompany.
E’ un programma di Massimo Bonelli, scritto da Annalisa Montaldo, con la direzione artistica di Sergio Staino, Stefano Senardi e Sergio Sacchi. La regia è di Cristiano D’Alisera e Lisa Gaspari. La produzione esecutiva è a cura di Lucia Stacchiotti, mentre la produzione esecutiva Rai è di Cristiano D’Agostini. La fotografia è di Gianluca Bronzini.