12 Luglio 2022
Condividi su:
12 Luglio 2022

Premio Tenco 2022: tra i vincitori Marracash, Simona Molinari ed Elisa. Ditonellapiaga batte Blanco

Le categorie più combattute sono state quelle per la miglior opera prima e il miglior album in dialetto

Premio Tenco 2022
Condividi su:

Si è conclusa l’ultima fase di votazione da parte della stampa musicale per assegnare le Targhe Tenco del Premio Tenco 2022 ai dischi considerati i più meritevoli dell’anno. Come da diversi anni a questa parte la manifestazione ha messo insieme la più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

Andiamo quindi a scoprire i vincitori delle varie categorie partendo da quella per il miglior disco in assoluto.

Trionfa MARRACASH con l’album Noi, loro, gli altri (Island Records/ Universal Music Italia) con 53 voti. Gli altri finalisti, in ordine di preferenze ottenute, sono stati: Cristina Donà con “DeSidera” (47 preferenze), Giovanni Caccamo con “Parola” (42), Max Manfredi con “Il grido della fata” (38), Erica Boschiero con “Respira” a pari merito con Federico Sirianni e il suo “Maqroll” con 20 voti.

Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a DITONELLAPIAGA con l’album Camouflage (Dischi Belli/BMG Italy) con 51 preferenze. Facevano parte delle nomination anche Djelem Di Mar con Voci oltre (50 voti), Blanco con Blu Celeste (45), Isotta con Romantic Dark (28) e Ariete con Specchio (27).

O forse sei tu (Island Records/Universal Music Italia) scritta da ELISA TOFFOLI e DAVIDE PETRELLA e cantata da Elisa ha ottenuto a sorpresa il maggior numero di voti (53) aggiudicandosi la Targa del Premio Tenco 2022 per la Miglior Canzone, che, ricordiamo, va agli autori dei brani e non agli interpreti.

A contendersi il primo posto: “Tiritera delle canzoni che volano” cantata da Alessandro D’Alessandro con Elio & David Riondino (43) segue “Ok Boomer” cantata da The Zen Circus feat. Brunori Sas (41), “Desiderio” cantata da Cristina Donà (34), “In fondo al ‘900” da Andrea Tarquini (26) e infine “Freccia” di Rancore (18).

Passiamo alla categoria Interpreti di canzoni dove trionfa Petali (BMG Rights Management) di SIMONA MOLINARI con 53 voti. Seguono Olden / Questi anni – Dieci brani inediti di Gianni Siviero (43), Peppe Barra con Cipria e caffè (42), Cristina Zavalloni e il suo Parlami di me – Le canzoni di Nino Rota (41) e chiude Mario Venuti con Tropitalia (40).

La targa per il Miglior album in dialetto è andata agli ‘A67 con 54 voti per il loro Jastemma (Squilibri editore). Gli altri candidati erano: James Senese con James is back che perde per un solo punto (53), Nino D’Angelo con Il Poeta che non sa parlare (48), Davide Van De Sfroos con Maader Folk (46) e Manutsa con Parru cu tia (La voce delle donne) (19).

Chiudiamo con la Targa Tenco per l’Album collettivo a progetto (che ricordiamo, va al produttore) ha ottenuto maggiori consensi The Gathering (Quiet) prodotto da FERDINANDO ARNÒ con 54 voti. A seguire: Parole liberate (52 voti), Lella per sempre (29), Capo Verde, Terra d’Amore. Il Vinile (26) e Music for Change #21 (26).

Le Targhe verranno consegnate nell’edizione 2022 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 20, 21 e 22 ottobre.