8 Luglio 2023
di Blogger
Condividi su:
8 Luglio 2023

Targhe Tenco 2023: premiati Capossela, Fabi, Alice e Guccini

Le targhe saranno consegnate ad ottobre durante la Rassegna della Canzone d'autore (Premio Tenco) a Sanremo

Targhe Tenco 2023
Condividi su:

Sono stati annunciati i vincitori delle Targhe Tenco 2023. Il riconoscimento viene assegnato dal 1984 alle migliori opere della canzone d’autore italiana, votate dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti e critici musicali.

Ecco le opere vincitrici: Tredici canzoni urgenti di Vinicio Capossela; Andare oltre, scritta da Niccolò Fabi; Spira di Daniela Pes; Eri con me di Alice; Canzoni da intorto di Francesco Guccini; Senghe degli Almamegretta; e il progetto Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza, prodotto da Mimmo Ferraro e Marco Rovelli.

La consegna delle Targhe Tenco avverrà durante l’edizione 2023 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco). La rassegna è in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre 2023.

Scopriamo i premi e i finalisti delle singole categorie

Il cantautore Vinicio Capossela con l’album Tredici canzoni urgenti  (La Cupa/ Warner Music Italy) ha vinto la Targa Tenco per il Miglior Album in assoluto. L’opera ha ottenuto 52 voti. Gli altri finalisti, in ordine di preferenze ottenute, sono: Baustelle con Elvis (47 preferenze); Madame con L’Amore (41); Nada con La paura va via da sé se i pensieri brillano (39); Giovanni Truppi con Infinite possibilità per esseri finiti (35).

vinicio capossela

Andare oltre, scritta e interpretata da Niccolò Fabi, ha conseguito la Targa per la Migliore Canzone con 55 voti. A contendersi questo premio, che va agli autori dei brani, c’erano: La cattiva educazione di Vinicio Capossela (feat. Margherita Vicario)(54); Non esiste altro di Paolo Benvegnù (feat. Malika Ayane) (45); Replay di The Niro (24); ‘A libertà (‘O respiro d’e ‘pprete) di Canio Loguercio (20); Nei rami dei Verdena (20).

Per la sezione Opera Prima, Daniela Pes ha ottenuto la vittoria con l’album Spira (Tanca Records) ricevendo 66 preferenze. Tra le nomination: Colla Zio con Rockabilly Carter (43); Federico Dragogna con Dove nascere (39); Claudio Orfei con My Wonderland (27); Brando Madonia con Le conseguenze della notte (24).

Ex aequo per alice e francesco guccini

Eri con me di  Alice e Canzoni da intorto di Francesco Guccini sono risultati gli album (ad ex aequo) più apprezzati per la categoria Interpreti di canzoni (58 voti). Tra i finalisti: Rossana Casale con Joni (39); Raiz con Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte (37); Musica Nuda con Girotondo De André (27).

Francesco Guccini nuovo album Canzoni da intorto

Per la targa Miglior album in dialetto, Senghe degli Almamegretta ha ottenuto 84 voti aggiudicandosi il premio. Gli altri candidati erano: Peppe Voltarelli con La grande corsa verso Lupionòpolis (58); Patrizia Cirulli con Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica (47); Gnut con Nun te ne fa (14); Giuseppe Moffa con Uauà. Omaggio in musica a Eugenio Cirese (10).

Infine, Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza ha conseguito la Targa Tenco Album collettivo. Il progetto, prodotto da Mimmo Ferraro e Marco Rovelli, ha ottenuto 132 voti. A seguire: Cover Me Bruce Springsteen (41); Music for Change – Collective Album #22 (22).