27 Marzo 2014
di Officina del talento
Condividi su:
27 Marzo 2014

PAOLO VALLESI: nuovo album di inediti dopo 15 anni?

"Il mio pensiero" è il nuovo singolo di Paolo Vallesi. Nuovo album di inediti in arrivo per il cantautore fiorentino?

Condividi su:

Quando toccherai il fondo con le dita a un tratto sentirai la forza della vita“. Quanti ricordano questa frase iconica? A cantarla era Paolo Vallesi. Era il 1992, il brano si piazzò sul podio del Festival di Sanremo vendendo oltre 500 mila copie e lanciando il cantante oltre i confini italiani con l’album La forza della vita a cui seguì nel 1994 il disco Non mi tradire che vide collaborazioni prestigiose con Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Irene Grandi.

Nel 1996 Vallesi cambia casa discografica e pubblica da lì al 1999 due album di inediti (Non essere mai grande e Sabato 17:45) e una raccolta (Le sue più belle canzoni) sotto l’etichetta Compagnia Generale Del Disco. Dopo: l’oblio.

Nel 2005 torna a farsi notare in televisione, ma non per la musica. Partecipa al reality show La Talpa su Italia 1 ricoprendo proprio il ruolo da protagonista nel game che gli permette di tornare ad avere visibilità televisiva e a portare avanti nuovi progetti musicali.

Escono alcuni singoli, l’ultimo dei quali È bastato un momento del 2012, due nuove raccolte (Felici di essere e Best of) e un album live (I live you) ma nessun album di inediti vede la luce.

Il 2014 potrebbe essere l’anno del grande ritorno del cantautore fiorentino. E’ stato da poco reso disponibile infatti sul suo sito ufficiale il nuovo singolo Il mio pensiero, colonna sonora del film per la tv Un angelo dall’inferno di Bruno Gaburro trasmesso su Rai 2.

Non è ancora chiaro se il brano farà da apripista ad un nuovo album ma nel film sono presenti altre nuove produzioni di Vallesi che, come detto, manca alla prova inediti da ben quindici anni. Tanti i problemi riscontrati dal cantautore, ormai legato all’ingombrante successo non ripetuto del 1992, un’etichetta da “superato” difficile da scrollarsi di dosso e che gli ha chiuso diverse porte.

Negli anni si sono susseguite promesse e smentite e lo zoccolo duro dei fan è ormai rassegnato alla possibilità di poter acquistare un nuovo lavoro discografico di Vallesi. Che sia arrivata finalmente la volta buona?