15 Novembre 2015
Condividi su:
15 Novembre 2015

PAOLO TUCI: il mito di SAILOR MOON torna vivo al maschile in live action

Sailor Moon e tante altre sigle rivivono con ironia nel nuovo progetto di Paolo Tuci dedicati ai cartoni animati cult

Condividi su:

I cartoni animati sono senza dubbio uno dei mezzi principali attraverso i quali si può rimanere per sempre in contatto con la parte più pura di noi. Si cresce, si cambia, ma l’amore per i personaggi con cui trascorrevamo interi pomeriggi a sognare ed emozionarci non muore.

Anzi, può rivivere, grazie ad operazioni come quella messa in campo da Paolo Tuci. Il performer a tinte arcobaleno si è già fatto notare lo scorso anno con la pubblicazione di Jem & Co., la raccolta tributo ai cartoni anni ’80, seguita oggi da un nuovo capitolo dedicato ai miti del piccolo schermo intitolato Sailor & Co. e contenente 18 storiche sigle televisive tratte dalle serie animate che hanno fatto la storia della tv.

Come può suggerire il titolo non mancano le cinque sigle d’apertura italiane di Sailor Moon, ma al suo interno è possibile ascoltare reinterpretazioni attuali delle sigle di Dragon Ball, Holly e Benji, I cavalieri dello zodiaco,  Ken il Guerriero, fra gli altri, così come due tributi Disney: la colonna sonora di Maleficent (cantato con Stefania Del Prete) e Il mondo è mio (in coppia con Joy).

sailor&co

Per dar vita al progetto, Paolo Tuci ha ben pensato di dare vita al primo video musicale italiano in live action dedicato alle guerriere sailor, chiamando a raccolta altri quattro ragazzi per una rivisitazione tutta al maschile.

Nella clip di Sailor Moon e il Cristallo del Cuore, Paolo interpreta con grande autoironia Sailor Moon circondato da quatto ballerini nei panni di Jupiter, Mars, MercuryVenus. La particolarità del brano è che dopo anni viene esplicitato il lampante legame da sempre sottolineato fra la sigla del cartone e La isla bonita, cult di Madonna.

Tuci canta infatti un vero e proprio mash-up fra i brani, nella location romana del GIAM con la regia di Paolo Lombardi e i look curati dai Karma B, colonne portanti del Gay Village di Roma che hanno seguito la direzione artistica della parte visual del progetto, in cui il fattore divertimento è preponderante.

Tutti i brani del disco, pur rimanendo fedeli alle versioni originali e popolari, sono stati riarrangiati in chiave moderna, a cavallo fra la dance e il rock. L’album è disponibile su iTunes, e nello speciale formato CD Deluxe completo di libretto illustrato ricco di informazioni e curiosità. Il tutto accoppiato a un gadget esclusivo: il pendente lunare in regalo solo per chi acquista la copia fisica cliccando QUI.

PAOLO TUCI – SAILOR & CO. – TRACKLIST

1. Sailor Moon e il Cristallo del Cuore 2k16 (Video Version)
2. What’s my destiny Dragon Ball
3. Holly e Benji Forever 2k16
4. Sailor Moon la Luna Splende 2k16
5. I Cavalieri dello Zodiaco 2k16 (Heavy Vocal Mix)
6. Hallo Lupin 2k16 (feat. Cristian Azuma & Letizia Mongelli)
7. Sailor Moon e il Mistero dei Sogni 2k16
8. Una spada per Lady Oscar 2k16
9. Pollon Pollon combina guai 2k16
10. Petali di stelle per Sailor Moon
11. Ken il Guerriero 2k16
12. Maleficent 2k16 (Once upon a dream) (feat. Stefania Del Prete)
13. Sailor Moon 2k16
14. Il mondo è mio (feat. Joy)
15. L’ispettore Gadget vs. L’incantevole Creamy
16. Jem vs. Misfits
17. Dragon Ball vs. Go West
18. Sailor Moon e il Cristallo del Cuore 2k16 (Italian Version)