19 Novembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Novembre 2023

Le pagelle della nona puntata di Amici 23: Holden vola alto, Mew trova la sua strada e Stella senza direzione

Ospiti della nona puntata Wax, Achille Lauro e Michele Bravi

Amici 23 pagelle nona puntata
Condividi su:

Amici 23 nona puntata pagelle

Holden

Era credibile settimana scorsa con Battisti e lo è questa volta con Lazza. Ha il dono, rispetto ad altri, do avere un timbro emozionante, talmente riconoscibile che nemmeno l’autotune riesce a “spegnerlo”. Era ed è già pronto.

Voto 9+

Mew

Con questo brano ricorda Avril Lavigne per attitudine e dimostra ancora una volta che, con quella voce, quella faccia, e quella attitudine, può diventare la nuova ragazza pop/rock della musica italiana, una Irene Grandi della genZ che farebbe impazzire anche Vasco Rossi.

Voto 9

Lil Jolie

Questa volta dopo l’esplosione della Oxa canta un brano più intimo di Lady Gaga, ballad tratta dal film “A star is born“. Continua ad essere credibile, impeccabile, precisa ed emozionante. Unico appunto sta mostrando troppe sfaccettature e serve iniziare a mettere a fuoco.

Voto 8

Sarah

Dopo che settimana scorsa ha dimostrato che la strada giusta per la sua voce è distaccarla dall’immagine della ragazzina pop melodica e avvicinarla al pop internazionale si presenta con un look molto più cool e, con un pezzo di Ariana Grande con parti anche in italiano che ha provato a scrivere di suo pugno, porta a casa un’altra bella esibizione. Migliora anche nei movimenti sul palco ma da quel punto di vista la strada è ancora lunga.

Voto 7

Petit

Nell’interpretare un brano tipico della tradizione napoletana esce ancora una volta dalla sua zona confort e dimostra una buona capacità interpretativa nonostante la giovane età. Forse per ingenuità tende ancora a caricare eccessivamente delle parole per dargli enfasi, ma è un buon punto di partenza.

Voto 7

Ayle

Dopo Bowie si sposta al cantautorato italiano di Cocciante. Margherita è un pezzo che richiede una grande capacità interpretativa che lui ha solo in parte. La seconda parte non graffia abbastanza e l’autotune non aiuta ma riesce comunque a comunicare, soprattutto nelle strofe.

Voto 6 e mezzo

Mida

Canta uno dei successi in spagnolo del momento e ci aggiunge barre. Il suo inedito ad oggi è quello che sta andando meglio e il motivo è il fatto che la sua musica rappresenta quello che oggi ascoltano molti giovani e in quell’ottica lì è assolutamente sulla giusta strada. Mancano dei guizzi nella scrittura… per quelli che ancora ascoltano questi sconosciuti, i testi.

Voto 6 e mezzo

Matthew

Questa settimana dopo l’ultimo posto della scorsa settimana fa un po’ meglio con Nigiotti ma continua a non essere centrato. È ancora troppo acerbo e il brano di Enrico basa tutto sull’interpretazione e in questo caso infatti sale quando entrano seconde voci e cori nel ritornello.

Voto 6

Holy Francisco

Ritrova la sua verve grazie al pezzo di Machine Gun Kelly e riesce a scrivere anche delle barre che riescono ad essere giovani ma che si adattano bene al pezzo originale anche se devono essere più ficcanti, deve esagerare di più.

Voto 6

Stella

Parte imprecisa e incerta. Il brano, troppo incalzante nelle strofe non è adatto a lei. Recupera leggermente nel ritornello ma non troppo. Continua a non risultare precisa ma nemmeno intensa. Perché l’errore, se arriva l’emozione, è perdonabile. Non si capisce come la Pettinelli, sua professoressa, possa criticare Sarah e difendere Stella. Lei dice che non si sentiva, sarà questo?

Voto 5 e mezzo

 

 

 

Precedente