22 Settembre 2022
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
22 Settembre 2022

Ornella Vanoni, il compleanno di una diva senza tempo… le sue canzoni più belle!

In occasione del compleanno della grande interprete riscopriamo le sue canzoni, anche meno note

Ornella Vanoni compleanno 2022
Condividi su:

20 Buona Vita ( 2007 )

Ritmo latino, venti di saudade per questa dedica alla nipotina che sa di saggezza nel testo che esamina e spiega con leggerezza la vita.

La frase: “E siamo fatti di tutto, di zucchero e di sale, di pioggia e fango asciutto, di scivoli e di scale, di giorni tristi e carnevale”

19 Imparare Ad Amarsi ( con Bungaro e Pacifico ) ( 2018 )

Ad oggi l’ultima presenza sanremese di Ornella, qui coadiuvata da Bungaro e Pacifico, anche autori del brano. E’ uno spaccato di consapevolezza, una canzone matura che non tradisce la speranza

La frase: “E in fondo sentire che niente finisce mai. È un tempo infinito il presente”

18 Io Come Farò ( 1989 )

Ritorno a Sanremo dopo anni di assenza dalla gara. Non andrà benissimo e questo pezzo non sarà riproposto spesso da Ornella. Eppure con gli anni, riascoltandola meglio, è un emozionale racconto di qualcuno che nella nostra vita non c’è più. Resta solo l’immaginazione a guidarci ma poi quando avremo voglia di toccare cosa ce ne faremo dell’immaginazione?

La frase: “La magia di un incontro rubato posso inventarmi io, ma poi… ma poi non lo so io come farò a inventarmi te per poterti davvero toccare”

17 Stella Nascente ( 1992 )

Gli anni 90 sono la rinascita musicale vera e propria di Ornella Vanoni. Ne ha il merito anche e soprattutto Mario Lavezzi, che la produce e scrive tanto per lei. Stella Nascente è senza dubbio un messaggio di ripartenza importantissimo.

La frase: “Mio caro uomo non va, no! Non si mangia la buccia gettando via la mela”

16 Tristezza ( 1967 )

Non ha bisogno di essere spiegata questa canzone e la sua grandezza. Basta che parta e tutti i pensieri brutti seguono il consiglio: vanno via.

La frase: ” ( tristezza – sottointeso ) Al posto tuo ho già invitato la speranza”

15 Eternità ( 1970 )

Eseguita a Sanremo, in coppia con i Camaleonti è un racconto di un amore quasi da favola, che si vuole proteggere quasi, non svegliare dal sonno, immaginando che dietro le ciglia chiuse ci siano bei sogni.

La frase: “Non ti sveglierò oh no, no, no perché tu sorridi; un bel sogno forse ora c’è dietro le ciglia chiuse”

14 Innamorarsi ( 1980 )

Il racconto dell’innamoramento che passa attraverso vari stadi, varie situazioni. Prendersi, attendersi, lasciarsi, tradirsi, ritrovarsi…

La frase: “Chi non sa più innamorarsi ha qualcosa che non va. E fumare ed ubriacarsi certo non gli servirà a innamorarsi… a innamorarsi”

13 Qualcosa Di Te ( 2007 )

Una chiacchierata con un’amica, una compagnia che è fatta di ricordi, di bisogno di perdersi all’interno di essi, di capire cosa si è fatto, se si è sbagliato. Ma poi? Bisogna metterli via e riprendere a vivere. E se quell’amica fosse la nostra memoria?

La frase: Siedi accanto a me, sfilano i ricordi; sono nodi tra i capelli che non scioglieremo più.

12 Una Ragione Di Più ( 1969 )

Bisogna metter un punto su questa storia, si deve proprio, ma se poi il mio cuore non ce la fa? Firmata da Mino Reitano

La frase: “Certo le mie mani, ti vorranno ancora ma ci sarà chi me le tiene”

11 Per L’Eternità ( 1995 )

Quanto la routine può rovinare un rapporto? Quanto le frasi che ormai conosciamo a memoria ci annoiano? E se il suo sguardo non si accorge nemmeno dell’abito sexy? Una donna, la sua storia d’amore e il rapporto col tempo che passa

La frase: “Non ti accorgi che questo abito da sera mi va stretto ormai; inutile slacciarlo sai, io sola forse riuscirei, senza di te”

10 Che Cosa C’è ( 1963 )

E’ una canzone d’altri tempi a cui, come tale, bastano poche frasi per descrivere a pieno un amore che esplode improvviso e restare nel tempo.

La frase: “Non so cosa sento per te ma se mi guardi negli occhi un momento, lo puoi capire anche da te”

9 Domani E’ Un Altro Giorno ( 1971 )

E’ uno di quei giorni… non gira nulla ma chi può toglierci la speranza? Domani è un altro giorno, questo sarà alle spalle.

La frase: “È uno di quei giorni in cui rivedo tutta la mia vita, bilancio che non ho quadrato mai”

8 La Voglia, La Pazzia ( 1976 )

Ancora una volta un ritmo latino, Ornella che gioca con i grandi autori brasiliani e con essi lavora, suona. Resta nel tempo indelebilmente il calore di questo brano ancora oggi, 46 anni dopo, è in grado di avvolgere l’ascoltatore.

La frase: “Cerchiamo insieme tutto il bello della vita, in un momento che non scappi tra le dita”.

7 Un Sorriso Dentro Al Pianto ( 2021 )

L’esperienza da classifica più recente della nostra. Firmata Francesco Gabbani, vede il cantautore toscano riuscire davvero a dipingere un quadro luminoso perché Ornella lo possa interpretare facendoselo calzare addosso come un abito su misura.

La frase: “Io sono tutto l’amore che ho dato, mare in tempesta e cielo stellato poco prima di uno schianto, un sorriso dentro al pianto”

6 Insieme A Te ( 1990 )

Primo episodio di canzone con innesti vocali del suo autore Lavezzi. Assieme cantano di quanto possa non importare quante complicazioni o sfaccettature possa avere un amore. Se sei con me non importa nulla.

La frase: “Con te per sempre te lo giuro, o Dio per sempre dietro un muro. In questo dubbio atroce io vivrò”.

5 Senza Fine ( 1961 )

Si racconta che Gino Paoli la scrisse ispirato dalle mani enormi di Ornella con cui, in quegli anni, viveva una relazione. E quelle mani ancor oggi possono essere ricantate perché la bellezza di questo pezzo ha sfidato il tempo e lo ha vinto.

La frase: “Senza fine, tu sei un attimo senza fine. Non hai ieri e non hai domani, tutto è ormai nelle tue mani, mani grandi, mani senza fine”

4 Rossetto E Cioccolato ( 1995 )

Il gioco della seduzione raramente è stato raccontato con tanta ironia e, al contempo, verità. E poi le donne lo sanno, si seduce anche in cucina.

La frase: “Si fa così! Rossetto e cioccolato che non mangiarli sarebbe un peccato”

È ora di scoprire la mia Top 3 di Ornella Vanoni. Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua