31 Gennaio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
31 Gennaio 2025

Musica italiana: novità della settimana dal 27 al 31 gennaio.

Francesca Michielin L’amore esiste reloaded, Nuovo disco di Niccolò Fabi, Marlene Kuntz. Aggioramento 31/01/2025 h 16.10

notizie-di-musica-italiana-settimana-5-2025
Condividi su:

30 gennaio

All Music Italia a Sanremo con una postazione esclusiva

Dal 10 al 15 febbraio, All Music Italia seguirà il Festival di Sanremo con interviste, approfondimenti e contenuti esclusivi. Oltre agli incontri con gli artisti nelle location ufficiali, il team avrà una postazione dedicata all’interno del Festival Music Zone, presso l’Hotel Morandi, insieme a otto radio regionali EarOne.

Un’opportunità per gli artisti di raccontarsi non solo sul sito, ma anche in radio, raggiungendo un pubblico di oltre 3 milioni di ascoltatori settimanali.


Sanremo: gli artisti più ascoltati del 2024 secondo Spotify

Guè è l’artista in gara più ascoltato dell’ultimo anno, mentre Rose Villain guida tra le donne e i The Kolors dominano all’estero. Anche Tony Effe si distingue grazie al successo dell’album “ICON“.

Sanremo continua a influenzare le classifiche: nel 2024, sette brani della scorsa edizione sono entrati nella top 20 di Spotify Italia, con Geolier, Mahmood e Annalisa ai vertici. Spotify celebra il Festival con playlist dedicate e il ritorno del podcast “Tutte Le Volte Che – Sanremo Edition” con Camihawke & Alice Venturi.


Clara torna a Sanremo con “Febbre” e una sorpresa per i fan

Clara sarà in gara alla 75ª edizione del Festival di Sanremo con “Febbre“, brano prodotto da Dardust e disponibile in presave e preorder anche in vinile 7”. Il pezzo, strutturato in quattro sezioni sonore tra orchestrale, urban, elettronica ed elegante, esplora le emozioni legate all’inseguimento dei sogni.

Venerdì 14 febbraio, nella serata cover, interpreterà “The Sound of Silence” con Il Volo. Durante il Festival, incontrerà i fan alla “Farmacia dell’amore”, uno spazio dedicato al benessere emotivo e all’educazione affettiva, con sessioni gratuite con una psicologa e incontri tematici.


Marlene Kuntz con orchestra: tre date speciali nel 2025

Dopo il successo del Catartica Tour, i Marlene Kuntz tornano dal vivo con un progetto inedito: tre concerti speciali con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Rodrigo D’Erasmo.

Le date: 7 maggio al Teatro Repower di Milano, 1 luglio allo Sherwood Festival di Padova e 4 luglio all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze. Biglietti disponibili dal 31 gennaio ore 12:00.


Vale LP e Lil Jolie in gara a Sanremo Giovani con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”

Dopo la vittoria a Sanremo Giovani, Vale LP e Lil Jolie sono pronte a salire sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte con il brano Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore (Sugar Music – BMG), già disponibile in digitale e in radio. Il brano esplora l’amore e le relazioni con una prospettiva fresca e consapevole, affrontando temi come consenso e libertà emotiva. Un nuovo capitolo per il duo, che trasformerà la loro amicizia in un progetto musicale fatto di canzoni, un disco e concerti.


Jack Savoretti: nuova data live al Teatro Romano di Verona

Dopo il successo del tour Notti Romantiche, Jack Savoretti torna dal vivo con un concerto speciale il 31 luglio 2025 al Teatro Romano di Verona, nell’ambito del festival Contaminazioni Musicali. L’evento, prodotto da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e Momy Records, sarà un’occasione per ascoltare dal vivo Miss Italia, il primo album interamente in italiano del cantautore.

I biglietti sono disponibili in pre-sale per il fan club da oggi, 30 gennaio, alle 11:00 e su TicketOne dalle 15:00.


Brunori Sas: nuovo tour estivo nei festival italiani

Dopo i palasport e i due concerti speciali con orchestra, Brunori Sas annuncia L’Albero delle Noci – Tour Estate, una serie di 13 appuntamenti che lo vedranno protagonista nei principali festival e arene italiane. Il tour partirà il 28 giugno da Villa Manin (UD) e si concluderà il 23 agosto a Montesilvano (PE).

I biglietti saranno disponibili su www.vivoconcerti.com dalle ore 14:30 di venerdì 31 gennaio e nei punti vendita autorizzati dalle ore 14:30 di lunedì 3 febbraio.


Niccolò Fabi annuncia il nuovo album Libertà negli occhi

Si è conclusa la fase di registrazione di Libertà negli occhi, il nuovo album di Niccolò Fabi, in uscita nel 2025 per BMG. Il disco è stato realizzato in dieci giorni di residenza artistica in uno chalet della Val di Sole, dove il cantautore ha lavorato con Emma Nolde, Roberto Angelini, Alberto Bianco, Filippo Cornaglia, Cesare Augusto Giorgini e Riccardo Parravicini.

Fabi descrive il progetto come “un esercizio di libertà lontano da qualsiasi aspettativa”.

Precedente
Continua