18 Ottobre 2024
di Caporedattore
Condividi su:
18 Ottobre 2024

Succede questa settimana, notizie sulla musica italiana e dintorni, dal 14 al 18 ottobre. Cesare Cremonini riempie gli stadi, i nomi di Sanremo Giovani, Damiano David solista

Le notizie di musica italiana 14-18 ottobre: festival, artisti e molto altro. Resta aggiornato sulle novità della scena musicale italiana.

notizie-di-musica-italiana-succede-questa-settimana-42-2024
Condividi su:

18 ottobre

Classifica EarOne

Nella settimana #42 della classifica EarOne, Cesare Cremonini conquista il primo posto con “Ora Che Non Ho Più Te“, scalzando Achille Lauro, che scende al quarto posto con “Amore Disperato“. Tra le nuove entrate, troviamo Ghali con “Niente Panico” e Sabrina Carpenter con “Diet Pepsi“. Sorprendente balzo in avanti per Eminem e Jelly Roll, che guadagnano 56 posizioni con “Somebody Save Me“. Altri movimenti di rilievo sono quelli di Zucchero con “Amor Che Muovi Il Sole” (+9) e Katy Perry con “I’M His, He’S Mine” (+52).


Cesare Cremonini

Cesare Cremonini continua a collezionare sold out per il tour 2025: i concerti di Napoli, Messina e la prima data di Milano registrano il tutto esaurito. Con oltre 415.000 biglietti venduti, il tour “Cremonini Live25” si conferma inarrestabile. Intanto, il singolo “Ora che non ho più te” è il brano più suonato dalle radio italiane, a meno di un mese dall’uscita. Cesare festeggia questo successo ricordando i 25 anni di “50 Special” e si prepara a un’estate negli stadi.

«Esattamente oggi, 25 anni fa, “50 special” arrivava al primo posto della classifica dopo una lunga scalata estiva. Era il 1999 e fu un evento importante perché riportò le canzoni in mano ai giovani di una nuova generazione. La radio fu il vero motore del successo della canzone “della vespa”, come veniva chiamata dai ragazzi di allora e anche da quelli di oggi. Mi fa molto felice scoprirmi ora, dopo così tante avventure musicali, ancora in vetta con il singolo “Ora che non ho più te”, ma soprattutto con un tour attesissimo. In particolare modo il sold out in pochi giorni allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, che per me rappresenta un punto fondamentale di una carriera vissuta passo dopo passo, canzone dopo canzone. Mi rende grato sapere che ho atteso a lungo perché fosse solo la musica a portarmi fino a qui. Grazie di cuore a tutti».


Finley

I Finley annunciano il Tutto è possibile in tour, che li porterà sui palchi italiani nell’estate 2025 dopo il successo dello show-evento al Forum di Milano. Durante il concerto, la band ha celebrato la propria carriera con ospiti speciali come J-Ax, Rose Villain, Naska, e molti altri. Le prevendite per il tour apriranno online il 21 ottobre alle 14:00 e nei punti vendita autorizzati il 26 ottobre alle 10:00.

  • 24 giugno – Rock in Roma, Roma
  • 25 giugno – Bonsai, Bologna
  • 25 luglio – Este Music Festival, Este (PD)
  • 2 agosto – Wave Summer Music, Zafferana Etnea (CT)
  • 6 settembre – Epicentro Festival, Brescia
  • 13 settembre – Back to School, Carroponte, Milano
Precedente