notizie di musica italiana settimana 46 – 10 novembre
[ALBUM] Settimana 46: tra Nitro, Irene Grandi e Fabrizio Moro tornano le grandi firme
Tra le uscite più attese di venerdì 14 novembre spicca Nitro con Incubi (Epic/Sony Music), un viaggio nel lato oscuro della mente dove sogni e paure si mescolano in un racconto crudo e visionario. Con Oro e rosa (Cose da Grandi/ADA Music Italy), Irene Grandi torna dopo cinque anni con undici brani che attraversano luce e ombra, amore e rinascita, con la collaborazione di Carmen Consoli in “Colorado”. Fabrizio Moro firma invece Non ho paura di niente (BMG), nono album in studio disponibile in CD, vinile e musicassetta, accompagnato da un instore tour che anticipa il live 2026. Tra le altre novità, Vasco Rossi pubblica Vasco live 2025. The essential e il duo Papa V & Night Skinny l’EP Latte in polvere (Columbia/Sony Music), anticipato dal singolo “Pura Purissima”.
[CONCERTI] I live del 10 novembre: Baglioni, Elisa, i cani e altri nomi in scena
Serata densa di musica dal vivo quella del 10 novembre 2025. Nel cuore di Napoli Claudio Baglioni porta il suo recital Piano di Volo SOLOtris al Teatro San Carlo, nuova tappa del viaggio nei teatri lirici italiani. Il Teatro Alfieri di Torino accoglie invece Edoardo Bennato con il suo Sono solo canzonette Tour, mentre all’Unipol Forum di Milano Elisa prosegue la tournée nei palasport dopo il sold out di San Siro. Sul palco del Teatro Verdi di Firenze Gio Evan intreccia poesia e musica con L’affine del mondo, e all’Estragon di Bologna i cani chiudono con un nuovo tutto esaurito. Luci accese anche in Sicilia, dove i Negrita infiammano il Teatro Metropolitan di Catania con Canzoni per Anni Spietati. A Parigi, infine, Salmo porta il suo World Tour 2025 al Café de la Danse.
[NUOVO SINGOLO] Annalisa annuncia Esibizionista ad Amici: fuori il 14 novembre
Durante la puntata di Amici, Annalisa ha annunciato l’uscita del nuovo singolo Esibizionista, disponibile dal 14 novembre per Warner Music. Il brano, scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, è la quarta traccia dell’album Ma io sono fuoco, uscito a ottobre. Con ironia e disincanto, la cantautrice racconta l’amore tra sarcasmo e autoironia, intrecciando il tema del “fuoco” che attraversa tutto il disco, simbolo di identità e trasformazione. Un ritorno che conferma il percorso di Annalisa tra pop sofisticato e scrittura personale.
Annalisa, testo e significato di “Esibizionista”, quarto brano contenuto nell’album “Ma io sono fuoco”
[NUOVO SINGOLO] Emma Nolde celebra un anno di Nuovospaziotempo con Sirene (con Brunori Sas) – Live
A un anno dall’uscita dell’album Nuovospaziotempo, Emma Nolde pubblica Sirene (con Brunori Sas) – Live, registrazione dal vivo che restituisce la forza e la delicatezza del loro incontro artistico. Il brano, pubblicato per Carosello Records, chiude simbolicamente un anno di riconoscimenti, tra cui la candidatura alla Targa Tenco come Miglior Album Assoluto. “Sirene” è un invito a liberarsi dalle aspettative altrui e a ritrovare se stessi, un canto di rinascita e consapevolezza. Emma Nolde sarà inoltre protagonista del party di chiusura della Milano Music Week 2025, in programma domenica 23 novembre al Dazio di Levante.
[NUOVO SINGOLO] I Subsonica tornano con Radio Mogadiscio, fuori il 14 novembre
Dopo quasi due anni dall’album Realtà Aumentata, i Subsonica annunciano il ritorno con Radio Mogadiscio, nuovo singolo in uscita venerdì 14 novembre per Epic Records/Sony Music Italy. Ispirato alla storia vera del Colonnello Abshir Hashi Alì, custode di un archivio musicale sopravvissuto alla guerra in Somalia, il brano è un viaggio tra memoria e speranza, simbolo di libertà e resistenza. Con sonorità visionarie e immagini di geografie immaginarie, la canzone apre un nuovo capitolo per la band, che nel 2026 festeggerà trent’anni di carriera.
[NUOVO SINGOLO] Tommaso Paradiso annuncia Forse e raddoppia a Roma nel tour 2026
Il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, Forse, sarà disponibile da venerdì 14 novembre per Columbia Records/Sony Music Italy. Il brano anticipa l’album Casa Paradiso, in uscita il 28 novembre e già in preorder. Intimo e riflessivo, segna una nuova tappa nel percorso del cantautore romano, che annuncia anche il raddoppio della data al Palazzo dello Sport di Roma: oltre al 18 aprile, si aggiunge il 19 aprile 2026. I biglietti sono disponibili su LiveNation.it.
[TOUR] Franco126 annuncia il tour europeo 2026 e una nuova data a Roma
Dopo il successo del tour estivo e i sold out consecutivi all’Atlantico di Roma, Franco126 amplia il calendario dei live con l’annuncio del suo primo tour europeo 2026. Sei le città toccate: Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi, Barcellona e Berlino. Intanto il tour invernale italiano si arricchisce di una quarta data romana (13 gennaio) e cambia venue a Napoli, con il concerto spostato al Palapartenope. Il nuovo viaggio live nasce dal disco Futuri possibili (Bomba Dischi/Universal), già certificato oro, che conferma Franco126 come una delle voci più riconoscibili del nuovo cantautorato. I biglietti per le date europee saranno disponibili dall’11 novembre su futuripossibili.com.
[PODCAST] Dargen D’Amico presenta Tolomeo – Le impronte che lasciamo
Da martedì 11 novembre sarà disponibile Tolomeo – Le impronte che lasciamo, il nuovo podcast ideato e condotto da Dargen D’Amico. In sei episodi, l’artista racconta storie di persone che con il loro esempio hanno lasciato un segno positivo nella società, invitando a riflettere sull’impatto delle nostre azioni quotidiane. La prima puntata, online dalle ore 11:00 su tutte le piattaforme e in video su Spotify e YouTube, avrà come protagonista l’atleta Najla Aqdeir. Tra i prossimi ospiti anche Giulia Innocenzi e Marta Venica. Il progetto, prodotto da Giada Mesi con il supporto di Save The Duck e LifeGate, si concluderà il 16 dicembre.
[TV] Sanremo Giovani torna su Rai 2 dall’11 novembre
Riparte Sanremo Giovani, il talent musicale prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time, in onda in seconda serata su Rai 2 dall’11 novembre. Cinque puntate condotte da Gianluca Gazzoli con sfide dirette tra giovani artisti: dopo quattro eliminatorie, la semifinale del 9 dicembre e la finalissima Sarà Sanremo del 14 dicembre, che assegnerà due posti per il Festival di Sanremo 2026. In giuria, guidata da Carlo Conti, anche Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi. Il programma sarà disponibile anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio2.
[ALBUM] Thomas Raggi debutta da solista con Masquerade, prodotto da Tom Morello
Uscirà il 5 dicembre Masquerade, il primo album solista di Thomas Raggi, prodotto da Tom Morello e disponibile in pre-order da oggi. Il disco, composto da otto brani di puro rock, vede la partecipazione di artisti come Beck, Nic Cester, Alex Kapranos, Maxim, Hama Okamoto, Sergio Pizzorno, Chad Smith, Matt Sorum e Luke Spiller. Un progetto nato dall’esigenza di esprimere una visione personale della musica, che celebra la collaborazione e la libertà creativa. “Masquerade” è la conferma di un percorso artistico che unisce esperienza, passione e istinto rock’n’roll.











