7 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
7 Novembre 2025

Musica italiana settimana 45/2025: X-Factor, Nitto ATP Finals, Music Awards 2026, Irama e Paola Iezzi guidano le nuove uscite

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 45.

musica italiana settimana 45 nuove uscite e concerti
Condividi su:

7 novembre 2025

[CONCERTI] I live del 7 novembre: Bresh chiude Milano, Masini a Padova, Fabi a Catania

Venerdì di grande musica tra club, teatri e arene. All’Unipol Forum di Milano Bresh conclude le due date sold out del tour Mediterraneo. A Padova, al Gran Teatro Geox, Marco Masini celebra trentacinque anni di carriera con Ci vorrebbe ancora il mare. Il Teatro Metropolitan di Catania accoglie Niccolò Fabi con Libertà negli occhi, mentre Claudio Baglioni porta Piano di volo – SOLOtris al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Serata internazionale per Damiano David, live al Tokio Marine Hall di San Paolo. A Torino i Ministri chiudono la residency all’Hiroshima Mon Amour, mentre i Negrita sono a Isernia con il loro tour acustico. Spazio al cantautorato con Eugenio Finardi al Teatro Socjale di Piangipane e I Musici di Guccini al Teatro al Parco di Mestre. In scaletta anche Mezzosangue a Perugia, Il Mago del Gelato a Molfetta e la giovane Ele A a Zurigo.


[TV] X Factor 2025, gli anni ’90 accendono il terzo Live Show

La terza puntata dei Live di X Factor 2025 accende la nostalgia anni ’90 con il tema Back to the 90s. Una serata ad alta energia, tra grandi classici e confronto acceso tra i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, guidati da Giorgia. Eliminata Mayu della squadra di Paola, dopo uno scontro serrato con Layana. Ospite Tommaso Paradiso con Lasciamene un po’. Ottimi ascolti: 752mila spettatori con il 4% di share e oltre 2,1 milioni nei sette giorni, +6% rispetto al 2024. Boom social con +73% di interazioni rispetto all’anno scorso. Annunciato anche il sold out per la finalissima del 4 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli.
Pagelle nuovi singoli 7 novembre 2025: Allerta! i nuovi Linea77, Geolier fa la ballatona, Paola Iezzi madre del popolo della notte


[NUOVO SINGOLO] Cesare Cremonini sorprende con La Santa Pennicanza, un omaggio swing a Fiorello

Con una performance inaspettata sul tetto degli studi Rai di Via Asiago a Roma, Cesare Cremonini ha presentato La Santa Pennicanza, brano ispirato al programma radiofonico di Fiorello. Un inedito swing dal tono ironico e raffinato, che richiama la scuola di Renato Carosone e Renzo Arbore. Il singolo, scritto e prodotto da Cremonini con Alessandro De Crescenzo, è un tributo alla leggerezza e alla cultura popolare italiana. Disponibile su tutte le piattaforme digitali da sabato 8 novembre, il brano conferma la versatilità e la libertà creativa dell’artista bolognese.


[CONCERTI] I live del weekend: Elisa a Mantova, Mengoni a Roma e Bresh a Bologna

Weekend intenso per la musica italiana tra grandi arene e teatri. All’Pala Unical di Mantova Elisa apre il tour nei palasport con San Siro Live 2025, mentre al Palazzo dello Sport di Roma Marco Mengoni conclude le date italiane del suo tour europeo. L’Unipol Arena di Bologna accoglie Bresh per l’ultima tappa del Mediterraneo Tour, dopo i due sold out di Milano.
Nel weekend anche Elodie a Eboli con lo show Elodie Show 2025, Francesco De Gregori al Teatro Regio di Parma e Niccolò Fabi al Teatro Golden di Palermo. A Roma torna Angelo Branduardi con Futuro Antico all’Auditorium Parco della Musica. Spazio anche al rock dei Negrita e al cantautorato di Gio Evan, tra Cesena e Milano. Sul fronte internazionale, Il Volo prosegue in Germania e Salmo suona a Londra.

Precedente