notizie di musica italiana settimana 45 – 6 novembre 2025
[CONCERTI] I live del 6 novembre: Bresh a Milano, Baglioni a Messina e Rkomi a Catania
Il giovedì della musica italiana si accende tra club, teatri e palasport. All’Unipol Forum di Milano Bresh porta in scena il suo primo tour nei palasport, due serate già sold out dedicate all’universo di Mediterraneo. Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospita Claudio Baglioni con una nuova tappa del recital Piano di volo – SOLOtris, mentre Rkomi approda al Teatro Metropolitan di Catania con il progetto teatrale Mirko nei teatri. Non mancano poesia e ironia con Gio Evan, protagonista all’Auditorium Conciliazione di Roma, e il ritorno rock dei Ministri all’ Hiroshima Mon Amour di Torino. A Bologna I Cani confermano il tutto esaurito all’Estragon, mentre Raf celebra i 40 anni di Self Control al Teatro La Fenice di Senigallia. Completa la giornata Andrea Cerrato, che inaugura il Sembra un tour vero ai Magazzini Generali di Milano.
[ALBUM] Vasco Rossi celebra la vita con Vasco Live 2025 – The Essentials
Il 14 novembre esce Vasco Live 2025 – The Essentials, un progetto che raccoglie 21 brani simbolo del tour Celebrando la vita. Disponibile in versione digitale, doppio CD e triplo vinile numerato, il disco nasce dalla collaborazione tra Vasco Rossi e Vince Pastano. I nuovi arrangiamenti offrono una lettura più intima delle canzoni, da Vita spericolata a Se ti potessi dire. Le tracce sono state scelte per rappresentare la filosofia del rocker: vivere intensamente, senza rimpianti. In contemporanea arriverà anche il libro fotografico ufficiale del tour 2025, con immagini e video esclusivi accessibili via QR code.
[TOUR] Renato Zero aggiunge nuove date e lancia il singolo Se t’innamorerai
Continua a crescere L’Orazero in Tour, la nuova tournée di Renato Zero in partenza da gennaio 2026. Dopo numerosi sold out, il calendario si arricchisce con due nuove tappe: il 14 marzo al PalaUnical di Mantova e il 17 marzo alla Prealpi SanBiagio Arena di Conegliano. I biglietti saranno disponibili dal 7 novembre su Vivaticket e sul sito ufficiale dell’artista.
Nella stessa data arriva in radio Se t’innamorerai, nuovo estratto dall’album L’Orazero. Il brano, firmato dal M° Alterisio Paoletti, è un inno all’amore come forza vitale e liberatrice, interpretato con la sensibilità e la teatralità che da sempre contraddistinguono Renato Zero.
[ALBUM] Elisa pubblica San Siro Live 2025, l’album che celebra il suo primo concerto negli stadi
Il 14 novembre esce San Siro Live 2025, il nuovo progetto discografico di Elisa che cattura la magia del suo debutto allo Stadio San Siro di Milano. Il live sarà disponibile in doppio CD con booklet speciale (Island Records / Universal Music) e, dal 12 dicembre, anche in versione vinile divisa in due volumi. Il disco ripercorre venticinque anni di carriera con brani come Luce (Tramonti a Nord Est), Anche fragile e O forse sei tu. L’uscita accompagna l’inizio del nuovo tour nei palasport, partito l’8 novembre da Mantova e in arrivo nelle principali città italiane fino a dicembre.
[ALBUM] Noyz Narcos torna con Funny Games, il nuovo album in uscita il 28 novembre
Dopo tre anni di silenzio discografico, Noyz Narcos è pronto a tornare con Funny Games (Thaurus / M.A.S.T. Believe), disponibile dal 28 novembre. Il titolo cita il film cult di Michael Haneke e riflette l’atmosfera oscura e spietata del nuovo progetto, anticipato da due trailer che hanno infiammato i social. Il rapper romano, tra i protagonisti assoluti dell’hip hop italiano, riapre il suo universo narrativo con un disco che promette di lasciare il segno, fedele al suo stile diretto e senza filtri. Un ritorno atteso che segna l’inizio di una nuova fase per uno degli artisti più influenti della scena.
[TOUR] Francesco Gabbani annuncia nuove date estive per il 2026
Dopo il successo del concerto all’Arena di Verona, Francesco Gabbani svela nuove date per l’estate 2026. I live si aggiungono al tour nei palasport previsto tra marzo e aprile. L’artista porterà la sua musica in piazze e festival in tutta Italia, tra energia, ironia e riflessione. Le nuove tappe includono Marostica (9 luglio), Genova (10 luglio), Cervia (12 luglio), Bari (18 luglio) e Ancona (29 luglio). Le prevendite sono aperte su TicketOne. Un nuovo capitolo live per celebrare dieci anni dall’album Eternamente ora e rinnovare l’incontro con il pubblico.











