19 Settembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
19 Settembre 2025

Musica italiana – Uscite, news e concerti della settimana 38/2025. Fedez vs Sinner, mew, Il Volo, Francesca Michielin

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 38.

musica-italiana-settimana-38-2025
Condividi su:

19 settembre 2025

[NEWS] Le notizie del 18 settembre: Frah Quintale, Ultimo e Fabrizio Moro

Ieri Frah Quintale ha annunciato il nuovo singolo Lunedì blu, in uscita oggi 19 settembre, e ha svelato la tracklist con i feat. del prossimo album Amor Proprio, in arrivo il 10 ottobre e anticipato dal tour Palazzetti ’26. Ultimo ha invece sorpreso i fan con un evento speciale a Londra: il 22 settembre sarà protagonista al The Blues Kitchen Brixton Pub con Tornerò in quel posto. Infine Fabrizio Moro ha pubblicato il nuovo brano In un mondo di stronzi, che anticipa l’album Non ho paura di niente in uscita il 14 novembre (leggi qui testo e significato).


[LIVE] Concerti del giorno – 19 settembre 2025

Serata ricchissima di musica in tutta Italia. All’Unipol Forum di Assago Fedez festeggia i dieci anni dal suo primo live nella venue con un concerto speciale “a palco centrale”, occasione per ripercorrere la sua carriera dopo il ritorno a Sanremo con Battito. A Milano, al Carroponte, protagonisti Benji & Fede, mentre a Napoli doppio appuntamento: Gigi D’Alessio in Piazza del Plebiscito e gli Psicologi all’Ex Base Nato. All’Arena di Verona prosegue la serie di show-evento di Zucchero, già quasi tutti sold out. In calendario anche Assalti Frontali a Rovereto (Dogali Fest), Erica Mou a Bologna (Montagnola Republic), Romina Falconi a Roma (Largo Venue) e Santa Balera alla Storica Fiera di Russi (RA).


[CLASSIFICHE] EarOne Airplay – settimana 38: Tiziano Ferro al #1 con “Cuore Rotto”

Settimana 38 (12–18 settembre 2025): domina Tiziano Ferro con Cuore Rotto al #1. Tra le nuove entrate spiccano Achille Lauro con Senza Una Stupida Storia al #3, Tommaso Paradiso con Lasciamene un po’ al #13 e Damiano David (feat. Tyla, Nile Rodgers) con Talk To Me al #20; debutta anche Laura Pausini con La mia storia tra le dita al #26. In crescita Irama feat. Elodie con Ex (fino al #5). In Top 10 si confermano Annalisa & Marco Mengoni con Piazza San Marco e Rocco Hunt & Noemi con OH MA.
Classifica radio EarOne – settimana 38: Tiziano Ferro solido alla 1. Incalzano Olly e Achille Lauro


[SINGOLO] Mia Martini: in radio “Vivo”, inedito del 1977 tratto da Tarab

Dal 19 settembre arriva in radio Vivo, brano inedito del 1977 di Mia Martini pubblicato per ricordarla a 78 anni dalla nascita (20 settembre). La canzone, tra i candidati all’album Per amarti, mostra un’interpretazione intensa con estensione vocale straordinaria ed è parte di Tarab, raccolta con inediti e versioni alternative, arrangiata da Maurizio Piccoli con produzione esecutiva di Massimo Massagrande. Il progetto è disponibile in digitale, CD e doppio vinile Crystal (Nar International/Warner Music Italy) e restituisce nuova luce alla voce di Mimì attraverso un lavoro di restauro e rilettura moderna.


[ALBUM TRIBUTO] “Buon compleanno Elvis Covered”: 13 artisti reinterpretano l’album culto di Luciano Ligabue

Per i 30 anni di Buon compleanno Elvis, Warner Music Italy pubblica il 26 settembre Buon compleanno Elvis Covered, raccolta in cui 13 artisti e performer – tra cui Elisa, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Tananai, Emma, Max Pezzali, Gazzelle e Edoardo Bennato – rileggono in chiave inedita i brani del disco simbolo del 1995. Primo estratto in radio e digitale dal 19 settembre: Vivo morto o X reinterpretato da Giuliano Sangiorgi. Il progetto, disponibile in digitale, CD e vinile (nero o rosso Amazon Exclusive), chiude l’opera omnia Buon compleanno Elvis 1995-2025.


[CRONACA] Bolzano, esposto in Procura contro Fedez per una frase su Jannik Sinner

Come riporta La Gazzetta dello Sport, il consigliere comunale di Bolzano Giuseppe Martucci ha presentato un esposto formale presso la Procura contro Fedez, accusandolo di aver pronunciato in un testo musicale una frase ritenuta gravemente offensiva nei confronti di Jannik Sinner. La denuncia si fonda sull’articolo 604-bis del Codice Penale (propaganda e istigazione all’odio razziale) e contesta in particolare l’espressione “Puro sangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”, ritenuta un richiamo alla purezza della razza nazifascista e un accostamento inaccettabile al campione altoatesino. Martucci ha dichiarato: «Ho sentito il dovere di agire a tutela dei valori fondanti della nostra Costituzione».
Fonte: Gazzetta dello Sport
Fedez sui social con un testo tra satira e attualità: da EsseMagazine a Jannik Sinner [AGGIORNATO]


[CINEMA] Lucio Corsi presenta alla Festa del Cinema di Roma “La Chitarra nella Roccia”

Lucio Corsi sarà protagonista alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma (15-26 ottobre 2025) con La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, film-concerto diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Sugar. Il progetto racconta lo speciale live tenuto lo scorso luglio nella celebre abbazia cistercense di Chiusdino, catturato su pellicola 16mm. Un omaggio unico al legame dell’artista con la sua terra e alla potenza evocativa della musica in un luogo magico e senza tempo.


[TOUR] Tiziano Ferro: oltre 200mila biglietti venduti per “Stadi 26”, raddoppiano Milano e Roma

A poche ore dall’apertura delle vendite generali del tour Stadi 26, Tiziano Ferro ha già superato quota 200mila biglietti. Annunciati i raddoppi allo Stadio San Siro di Milano (7 giugno) e allo Stadio Olimpico di Roma (28 giugno). Intanto il nuovo singolo Cuore Rotto si conferma per la seconda settimana consecutiva al #1 delle classifiche Earone. Il tour, prodotto da Live Nation, porterà l’artista in 12 stadi italiani tra maggio e luglio 2026.


[LIVE] I concerti del weekend – 20/22 settembre 2025

Fine settimana ricco di appuntamenti live.

Sabato 20 settembre al Forum di Assago torna Fedez, mentre in Piazza del Plebiscito a Napoli si esibisce Gigi D’Alessio. A Milano doppio evento con Ghali (Fiera Milano Live) e Silent Bob & Sick Budd (Carroponte). Sul fronte rock, i Fast Animals and Slow Kids saranno a Bionaz per Musicastelle Outdoor. Tra gli altri live della giornata: Nek ad Arzachena, Francesco Renga a Terni, Erica Mou a Roma, Simone Cristicchi a Siddi, Nicolò Carnesi a Scandicci, Nima a Barzanò e Zucchero all’Arena di Verona.

Domenica 21 riflettori sull’Arena di Verona con Gianna Nannini, mentre a Napoli prosegue la festa in Piazza del Plebiscito con Gigi D’Alessio. Sempre il 21 Romina Falconi sarà ai Magazzini Generali di Milano ed Erica Mou parteciperà al FestivalFilosofia di Modena.

All’estero Damiano David sarà il 21 a Barcellona e il 22 a Madrid con il suo World Tour 2025.

Precedente