5 settembre 2025
[NEWS] Ligabue a Caserta, Vasco a Rimini e Damiano ancora re delle classifiche
La giornata di ieri ha visto grandi novità per la musica italiana. Luciano Ligabue si prepara a portare La notte di Certe notti alla Reggia di Caserta per due giorni di festa già sold out, con l’arrivo del LigaVillage. Sul fronte live, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha annunciato il ritorno di Vasco Rossi per la data zero del tour 2026, attesa tra fine maggio e inizio giugno allo stadio Romeo Neri. Nelle classifiche Spotify e YouTube della settimana 35 resta intoccabile in vetta Damiano David con The First Time, mentre Olly debutta al #2 con Questa domenica e tra le nuove entrate spiccano Irama & Elodie, Rondodasosa e Gaia.
[CONCERTI] I live di venerdì 5 settembre: da Tananai a Fabri Fibra
Fine settimana che si apre con tanti appuntamenti live in tutta Italia. A Milano protagonista Tananai all’Ippodromo Snai San Siro, mentre a Napoli Fabri Fibra porterà il suo rap all’Ex Base Nato. A Pescara, per il Terrasound, si alterneranno Franco126, Psicologi e Centomilacarie. Tra gli altri live: Baustelle a Bellaria Igea Marina, Benji & Fede a Cividale del Friuli, Diodato a Brescia, Marco Masini a Vigevano, FASK a Bergamo, Planet Funk a Castiglione della Pescaia, Erica Mou a Berchidda, Eugenio Bennato a Ferla, Marco Ligabue a Biassono, Murubutu a Pontassieve e Tricarico a Porto Sant’Elpidio.
[PAGELLE] New Music Friday: le pagelle dei singoli del 5 settembre a cura di Alvise Salerno
Sono online le pagelle di Alvise Salerno ai nuovi singoli italiani del 5 settembre 2025: protagonisti Annalisa, Marco Mengoni, Tiziano Ferro, Mille, Francesca Michielin, BigMama, Betta Lemme e molti altri. Ogni brano è valutato con un sistema a stelle (da 1 a 10), tra consigliati, bocciati e Golden Song. Clicca e scopri chi merita applausi e chi no, con commenti puntuali e senza sconti.
[CLASSIFICHE] EarOne settimana 36/2025: Alfa torna al #1, Irama & Elodie miglior new entry
Cambio al vertice nell’airplay: dopo una sola settimana Eros Ramazzotti cede il primo posto ad Alfa con A me mi piace, appena premiato ai Power Hits Estate 2025. Tra le nuove entrate spiccano Irama ed Elodie con Ex (#11, best debut), Olly con Questa domenica (#14) e Gaia con Nuda (#21). In Top 50 anche Francesco Gabbani con Dalla mia parte (#29), mentre Neffa con Show sfiora l’ingresso. Nella chart indipendenti resta in testa Alfa, e Be mine di Kamrad sale al #3. Qui la classifica completa di EarOne – settimana 36/2025.
[NUOVO SINGOLO] Elettra Lamborghini torna con “MIAW WAU”
La superstar Elettra Lamborghini pubblica il nuovo singolo in lingua spagnola MIAW WAU, un ritorno alle sonorità reggaeton che l’hanno resa celebre ai tempi di Pem Pem. Il brano, diretto al pubblico internazionale, racconta con ironia e sensualità un gioco di corteggiamento senza filtri. Nel videoclip ufficiale l’artista è affiancata dall’attore e star dei social Aaron Mercury, tra atmosfere provocatorie e ammiccanti. Pubblicato da Universal Music México, il singolo apre la nuova fase in lingua spagnola e inglese di Elettra, mentre in Italia continua il percorso con EMI Records Italy e Universal Music Italia.
[TOUR] Olly annuncia la terza e ultima data a Genova
Dopo il sold out immediato delle prime due date, Olly sorprende i fan e annuncia un terzo appuntamento di Tutti a casa. Il cantautore genovese tornerà il 21 giugno 2026 sul palco dello stadio Luigi Ferraris, che riapre alle grandi produzioni musicali a 21 anni dall’ultimo concerto ospitato (quello di Vasco Rossi). Un evento speciale che celebra il legame dell’artista con la sua città e che chiuderà in modo memorabile questa serie di live. Biglietti già disponibili su TicketOne e nei circuiti autorizzati.
[NEWS] Rosa Chemical presenta “CURA”, maxi intervento di restauro urbano a Grugliasco
L’artista Rosa Chemical, insieme a Edoardo Bansone, ha realizzato CURA, uno dei più grandi interventi di restauro urbano in Italia. L’opera, che si estende per quasi un chilometro quadrato su una facciata industriale a Grugliasco, restituisce bellezza e dignità a un’area spesso ignorata, con un approccio equilibrato e privo di eccessi visivi. “CURA è nata dal desiderio di restituire valore alla mia città e restare vicino alla mia comunità” ha dichiarato l’artista, sottolineando il legame profondo con le proprie radici.
[CONCERTI] I live del weekend: da Ligabue a Salmo, da De Gregori a Joan Thiele
Fine settimana ricchissimo di appuntamenti live in tutta Italia. Sabato 6 settembre riflettori su Luciano Ligabue alla Reggia di Caserta, Salmo a Fiera Milano Live, Francesco De Gregori allo Sferisterio di Macerata e Franco126 con Joan Thiele a Cremona. In programma anche Antonello Venditti a Palermo, Fiorella Mannoia a Cortona, Capo Plaza a Empoli, i Coma_Cose ad Azzano Decimo, Marco Masini a Verona e i Marlene Kuntz a Ostia Antica. Domenica 7 settembre sarà la volta di Lucio Corsi al Milano Summer Festival, Assalti Frontali a Milano, Eugenio Finardi a Monopoli, Nicolò Carnesi a San Pietro Magisano e Sarah Toscano a Borgaretto, oltre a chiamamifaro al Ritmika Festival di Moncalieri.











