16 Maggio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
16 Maggio 2025

Musica italiana – Il meglio (e il peggio) della settimana 20. Damiano debutta da solista, Blanco domina, Fabri Fibra annuncia il nuovo album

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 20.

Notizie e uscite della musica italiana settimana 20
Condividi su:

14 maggio

[NEWS] Da Gabbani a Coez, le novità musicali del martedì

Francesco Gabbani torna con Così come mi viene, nuovo singolo in uscita venerdì 17 maggio, estratto dall’album Dalla tua parte. Il brano, accompagnato da videoclip ufficiale, è un invito a cantare senza pretese. Coez annuncia invece 1998, nuovo album in arrivo il 13 giugno e anticipato dai singoli Mal di te e Ti manca l’aria. Tre date sold out a Londra apriranno ufficialmente questa nuova fase discografica.


[EUROVISION] Gabry Ponte porta San Marino in finale, show per Lucio Corsi

Prima semifinale dell’Eurovision 2025 a Basilea: Gabry Ponte conquista l’accesso alla finale con Tutta l’Italia, riportando San Marino in gara dopo quattro anni. Passano anche Svezia, Albania, Ucraina, Norvegia, Paesi Bassi, Islanda, Estonia, Portogallo e Polonia. Eliminati Belgio, Slovenia, Croazia, Azerbaigian e Cipro. Fuori concorso, prima apparizione per Lucio Corsi con Volevo essere un duro, già a oltre un milione di visualizzazioni su Instagram. La seconda semifinale sarà in onda giovedì 15 maggio su Rai 2Eurovision 2025, la prima semifinale: eliminazione shock del Belgio, passano Islanda e San Marino!


[NUOVO SINGOLO] Boomdabash e Loredana Bertè di nuovo insieme con Una stupida scusa

Venerdì 16 maggio esce Una stupida scusa, il nuovo singolo dei Boomdabash con Loredana Bertè. Dopo il successo di Non ti dico no, la band salentina e l’icona della musica italiana tornano con una “lover hit” reggae dal tono malinconico e notturno. Il brano, pubblicato da EMI/Universal, si muove tra estate e introspezione, regalando un nuovo capitolo emotivo alla loro collaborazione. Boomdabash e Loredana Bertè: sotto la luna, tra reggae e malinconia con “Una stupida scusa”


[NUOVO SINGOLO] Sal Da Vinci pubblica L’amore e tu, ballata intensa e struggente

Sal Da Vinci torna con L’amore e tu, in uscita venerdì 16 maggio per Warner. Il brano, già disponibile in pre-save, è una ballata pop che racconta la forza di un amore che resiste al tempo e alla distanza. In radio e su tutte le piattaforme, sarà accompagnato anche dal videoclip ufficiale. Il singolo anticipa il tour estivo Stasera Che Sera!, che culminerà il 6 settembre a Napoli in Piazza del Plebiscito.


[EVENTO] Nuovi ospiti per “michielin30 – tutto in una notte” all’Arena di Verona

Francesca Michielin festeggerà i suoi 30 anni con il live speciale michielin30 – tutto in una notte, in programma il 4 ottobre all’Arena di Verona. Si aggiungono agli ospiti anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso, che raggiungeranno sul palco artisti come Emma, Fedez, Carmen Consoli, Levante e molti altri. Dopo il duetto con Riccardo Cocciante, la cantautrice sarà anche special guest dei Duran Duran il 15 giugno al Circo Massimo.


[NUOVO SINGOLO] Ghali pubblica Chill, fuori venerdì

Ghali torna con Chill, nuovo singolo in uscita venerdì 17 maggio alle 01:00. Il brano inaugura una nuova fase musicale tra atmosfere rilassate, beat morbidi e linguaggio urbano, confermando l’identità stilistica dell’artista. Ancora avvolto dal mistero il concept visivo, ma l’estetica è già virale sui social.


[ALBUM] Fabri Fibra annuncia Mentre Los Angeles brucia

Fabri Fibra torna con un nuovo album: Mentre Los Angeles brucia, in uscita il 20 giugno. L’annuncio è arrivato via social insieme alla copertina ufficiale. Il disco è già disponibile in pre-order e segna l’atteso ritorno discografico di uno degli artisti cardine del rap italiano.


[NUOVO SINGOLO] Petit annuncia Vivere da morire: fuori a mezzanotte

Petit, protagonista di Amici 24, pubblica a mezzanotte Vivere da morire, nuovo singolo personale e viscerale. Il brano nasce da notti insonni, silenzi e ferite d’amore, e si presenta come una dichiarazione autentica: “Non si vive a metà. Non si ama a metà. Non si muore a metà”.


[TOUR] Francesco Renga celebra 20 anni di Angelo con tre nuove date

A vent’anni dalla vittoria a Sanremo 2005 con Angelo, Francesco Renga aggiunge tre nuove tappe al tour celebrativo “Angelo – Venti”. I concerti si terranno il 27 luglio a Ladispoli, il 10 agosto a Pellegrina di Bagnara Calabra e il 12 agosto a Baia Domizia. I biglietti saranno in vendita dalle 18:00 di oggi.

Precedente
Continua