19 Luglio 2016
di Vice caporedattore
Condividi su:
19 Luglio 2016

Musica 1995 – Esplode il talento di GIANLUCA GRIGNANI e l’addio a MIA MARTINI

Il 1995 è l'anno dell'addio a Mia Martini e dell'esplosione del talento di Gianluca Grignani che conquista radio e classifiche.

Condividi su:

Eccoci arrivati al nuovo appuntamento con la storia della musica italiana: il millenovecentonovantacinque.

Nel 1995 nascono Francesca Michielin (25 febbraio) e Lorenzo Fragola (26 aprile), ma il 12 maggio la musica perde una sua pietra miliare: la straordinaria intensità interpretativa di Mia Martini.

Dal 21 al 25 febbraio si svolse la 45^ edizione del Festival di Sanremo. Indovinate chi conduce? Ancora una volta lui, Pippo Baudo affiancato da Anna Falchi e Claudia Koll.

Musica 1995 – Esplode il talento di GIANLUCA GRIGNANI e l’addio a MIA MARTINI

Il Pippo Nazionale, ancora una volta, riesce a costruire un festival denso di canzoni che, a più di 20 anni di distanza, riusciremmo ad intonare: dalla vincitrice Come Saprei di Giorgia, Gianni Morandi e Barbara Cola con In Amore, Gente come noi di Spagna, Con te partirò di Andrea Bocelli, Fiorello con Finalmente tu scritta da Pezzali e Repetto, Max Pezzali che partecipa anche come 883 (senza Mauro) con Senza averti qui.

Una curiosità. In quell’anno la valletta bionda, Anna Falchi, era la compagna di Fiorello e fu proprio lei a presentarlo sul palco dell’Ariston.

Musica 1995 – Esplode il talento di GIANLUCA GRIGNANI e l’addio a MIA MARTINI

Anche quest’anno le grandi e forti novità arrivarono dalla categoria Nuove Proposte dove vinsero i Neri per Caso con Le ragazze, seguiti da Massimo di Cataldo con Che sarà di me. Terzo posto per Lo specchio dei pensieri di Gigi Finizio.

Fuori dal podio Gianluca Grignani con Destinazione Paradiso (6°) e Daniele Silvestri con L’uomo col megafono (10°) che arriva sul palco con un vero e proprio megafono e dei cartelli.

Musica 1995 – Esplode il talento di GIANLUCA GRIGNANI e l’addio a MIA MARTINI

Ma è quel Gianluca Grignani, giunto solo sesto, a conquistare le classifiche (e i cuori delle ragazze). Quel ragazzo bello e maledetto si presenta sul palco dell’Ariston con un maglione oversize con un Pippo Baudo divertito per la mise poco formale di Gianluca.

Il suo talento è subito evidente: solo Grignani e Daniele Silvestri si presentano al Festival con brani interamente scritti da loro, evento decisamente raro tra le nuove proposte.

Il tuo trionfo è ancora più palese a Sanremo Top, la trasmissione TV ideata da Pippo Baudo che andava in onda ad un mese circa dalla fine del festival per celebrare le vendite, quando Grignani regala il celebre maglione extralarge a Baudo.

Musica 1995 – Esplode il talento di GIANLUCA GRIGNANI e l’addio a MIA MARTINI

Gianluca continua a spopolare e sfornare singoli di successo, compreso Falco a Metà con il quale si presenta al Festivalbar, condotto nel 1995 da Amadeus, Federica Panicucci e Laura Freddi.

Vincitori fuorono gli 883 con Tieni il Tempo, Zucchero per la sezione album, a Pino Daniele venne assegnato il premio speciale e a Laura Pausini il premio Europa.

La TV è dominata da Non è la Rai ed Ambra tenta la carriera di cantante con T’appartengo, recentemente ripubblicato in vinile (leggi qui).

E indovinate chi fa parlare di sé? Il solito Gianluca Grignani che, polemico verso il playback delle esibizioni del Festivalbar, arriva sul palco con il microfono in tasca.

Un disco per l’estate edizione 1995 vede approdare sugli schermi gli Articolo 31 con Ohi Maria (debuttanti nel 1993, leggi qui), Mauro Repetto che tenta la carriera solista con Baciami qui e Samuele Bersani con Spaccacuore.

Vota la voce, in onda il 19 settembre 1995, premiò:

  • Vasco Rossi miglior cantante maschile
  • Giorgia miglior cantante femminile
  • Neri per Caso miglior gruppo
  • Gianluca Grignani miglior rivelazione
  • 883 premio speciale
  • Pooh premio tournée
  • Raf miglior album (quello di Sei la più bella del mondo)

E indovinate chi si rende protagonista della serata finale? Il solito Gianluca Grignani che, durante la sua esibizione, già aveva regalato al pubblico il premio, il Telegatto, urlando entusiasta Questo è vostro, non è mio, è vostro!

In quell’anno per Gianluca Grignani c’erano davvero scene isteriche con ragazze che gli facevano gli appostamenti sotto casa… ai quali potete immaginare come reagiva!

Le selezioni per le nuove proposte del Festival di Sanremo, Sanremo Giovani, andarono in onda tra il 7 e l’8 novembre 1995.

Si qualificarono per febbraio gli ORO con Vivo per… (brano che poi venne ripreso, con testo modificato, da Andrea Bocelli), Marina Rei, Syria, Leandro Barsotti, i Jalisse, Alessandro Errico, Alessandro Mara, Silvia Salemi e Carmen Consoli.

Alessandro Mara e Leandro Barsotti ebbero un discreto successo, ma poi hanno continuato con le loro carriere extra musicali, avvocato uno e giornalista l’altro.

Una menzione particolare se la merita Alessandro Errico che può essere definito, a ragione, il primo cantante di Amici. La trasmissione di Maria De Filippi, negli anni ’90, era un vero e proprio cult tra i giovani, ma era un talk show sui problemi giovanili dove i ragazzi in studio ascoltavano le storie dei loro coetanei e ne discutevano. Tra questi ragazzi c’era Alessandro, studente di filosofia e aspirante cantante. E così, con la sua Rose e Fiori, si presentò a Sanremo e tentò, riuscendoci, la via del festival. Per All Music Italia un paio d’anni fa l’abbiamo contattato e intervistato oggi che è un ricercatore universitario, ma che ancora fa musica (clicca sulla foto per leggere l’intervista).

Musica 1995 – Esplode il talento di GIANLUCA GRIGNANI e l’addio a MIA MARTINI

Fu eliminato Mikimix, oggi noto come Caparezza.

Questi i 10 album italiani più venduti:

1Spirito diVinoZucchero
2Non calpestare i fiori nel desertoPino Daniele
3Destinazione paradisoGianluca Grignani
4Le ragazzeNeri Per Caso
5Prendilo tu questo frutto amaroAntonello Venditti
6Io sono quiClaudio Baglioni
7La donna il sogno & il grande incubo883
8Lorenzo 1990-1995 raccoltaJovanotti
9ManifestoRaf
10Il cielo della VergineMarco Masini

Come già detto, il 1995 fu l’anno dell’esplosione di Gianluca Grignani: piaceva lui e piaceva la sua musica, tanto che il suo album d’esordio fu il terzo più venduto dell’anno dietro solo a mostri sacri come Zucchero e Pino Daniele. Alla fine vendette circa 700.000 copie in Italia e 1 milione nel mondo (ne fu fatta anche una versione in spagnolo per l’America Latina).

Continua il successo di Marco Masini con Bella Stronza.

E i singoli?

Meravigliosa creatura – Gianna Nannini
Midnight – Fargetta
Clap clap – Mauro Pilato & Max Monti
Il Cerchio della vita – Ivana Spagna
Gente come noi – Ivana Spagna
Senza averti qui – 883
Anybody anyway – Giorgio Prezioso feat. Daphnes
E così addio – Anonimo Italiano
If you wanna party – Molella
La Mia storia tra le dita – Gianluca Grignani

Queste sono le uniche 10 canzoni italiane presenti nella top 100 dei singoli più venduti in Italia nel 1995, ma c’è da dire che non c’era ancora la cultura del singolo che aveva uno costo sproporzionato rispetto all’intero album (rapporto 1:4).


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai The Kolors: “Per noi è più importante la coerenza artistica che avere dischi di platino"

Il 29 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei The Kolors Mal di Gola. Ne abbiamo parlato con Stash in una videointervista.

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Dopo aver dominato l'estate con le sue hit, torna Federica Abbate con "Se non fosse"

Venerdì uscirà inoltre il nuovo disco di Michele Bravi, in gran parte firmato dalla cantautrice, con anche un duetto tra i due.

Music For Love Vol. 1: il progetto solidale con Fabrizio Bosso e Mario Rosini

E' uscito Music For Love Vol.1, progetto solidale che ha ricevuto anche l'appoggio dei fratelli Marley. Vi hanno preso parte anche numerosi artisti italiani.

Tazenda: dal 14 febbraio il nuovo album “Antìstasis”, parola che in greco antico significa 'resistenza'

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, che arriverà a 9 anni dall'uscita del precedente Ottantotto.

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Laila Al Habash: fuori la struggente e delicata lettera d'addio “Doppio taglio”

Lumache Rosse: la difficoltà di un rapporto costruito su cose semplici nel singolo “Pale Eoliche”

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te