27 Maggio 2016
Condividi su:
27 Maggio 2016

A 22 anni di distanza AMBRA torna nei negozi di dischi: esce il vinile del disco CULT “T’Appartengo”

Il 24 giugno una sorpresa per chi negli anni 90 è stato adolescente.Arriva il vinile di "T'Appartengo" di Ambra.Ecco la storia della cantante

Condividi su:

In questi ultimi mesi il vinile sembra essere tornato di moda e così, nonostante le vendite non sia poi così alte, vengono ristampati album che, a loro modo, hanno segnato la musica italiana nell’epoca del cd; tra questi c’è un nome in arrivo che a qualcuno farà probabilmente storcere il naso: Ambra Angiolini.
L’attrice premiata negli ultimi anni con prestigiosi riconoscimenti come il David di Donatello e il Globo d’oro infatti ha una carriera da cantante di successo alle spalle e a giugno tornerà nei negozi di dischi a 22 anni esatti dall’uscita del suo disco cult T’appartengo.

Se per i più giovani Ambra è un’attrice di successo, la generazione degli anni 90 la ricorda come una vera e propria star della musica pop italiana. Ma facciamo un passo indietro nel tempo fino al 1992 quando Ambra debutta nel programma televisivo Bulli e pupe.
Ai tempi la ragazza è solo una delle centinaia di giovani donne che ballano nel programma. Lo stesso anno entra a fare parte del programma cult di Italia 1, Non è la Rai dove, a metà stagione, il regista Gianni Boncompagni decide di affidarle la conduzione del Gioco dello zainetto. Da quel momento senza che nessuno se lo aspetti scoppia il “Fenomeno Ambra”. La ragazza prende sempre più spazio nel programma e, dall’anno successivo, ne diventa la conduttrice ufficiale, ruolo che ricoprirà fino al 1995, anno in cui la trasmissione viene chiusa.

In questi anni la 15enne (anno di nascita 1977) diventa una vera e propria star amata ed odiata dal pubblico allo stesso tempo.
Finisce su tutti i giornali per essersi “schierata” pro Berlusconi in campagna elettorale (telecomandata via auricolare dal regista) e diventa un caso mediatico… su di lei vengono scritti libri, il programma Blob ne realizza un cartone animato, recita per la prima volta nel film tv Favola (storia d’amore all’amatriciana lontana anni luce dalle ottime prove da attrice dei giorni nostri) e diventa il simbolo della “Generazione X“.

E in tutto questo nel 1995 viene anche lanciata come cantante quasi per caso ma la sua prima canzone è un successo strepitoso.
Il debutto avviene durante una puntata di Non è la Rai con il singolo T’Appartengo scritto da Assolo, Franco Migliacci, Ernesto Migliacci, Stefano Acqua ed Ernesto Migliacci. Il brano è un “rap melodico” dove l’uso dell’autotune è decisamente evidente (oddio forse ai tempi nemmeno esisteva come ci fa notare una nostra lettrice… di certo le coriste fanno un ottimo lavora nel sostenere la voce di Ambra nel ritornello) ma al pubblico questo sembra non importare; il fraseggio della canzone (T’Appartengo ed io ci tengo e se prometto poi mantengo/m’appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni) diventa un tormentone per tutti i teenager (e non solo) dell’epoca.
Il successo è tale che, senza che fosse previsto, Ambra viene letteralmente rinchiusa tutte le sere in studio di registrazione per incidere un intero album.

Il disco che prenderà il nome proprio dal singolo apripista esce su etichetta RTI l’11 novembre del 1994 e in una sola settimana vende oltre 100.000 copie debuttando alla sesta posizione della classifica dei dischi più venduti.
Ambra diventa un vero e proprio fenomeno musicale oltre che televisivo; con i successivi due singoli L’Ascensore e Che bisogno d’amore partecipa al Festivalbar scatenando un’isteria mai vista prima in quegli anni nei confronti di una così giovane cantante.
Contemporaneamente la ragazza inizia un tour nei palazzetti dello sport che registra sempre sold out ovunque. Le date sono fissate tutte il sabato e la domenica, in modo che la ragazza non si assenti dalla conduzione del programma, e di pomeriggio per permettere al pubblico di tutte le età di partecipare.

In totale T’Appartengo venderà oltre 370.000 copie conquistando ben tre dischi di platino. Inoltre ne viene realizzata anche una versione in spagnolo per lanciarla in Spagna e il Sudamerica, Te pertenezco, alla cui tracklist viene aggiunta una cover di Nel cuore, nell’anima di Lucio Battisti.
Ambra diviene senza ombra di dubbio la prima vera popstar (made in Italy) quattro anni prima del debutto di un’altra Lolita, questa volta internazionale, Britney Spears.

ambra

La carriera discografica della ragazza continua anche dopo la chiusura di Non è la Rai e durante la conduzione di Generazione X nel 1996 lancia un secondo album, Angiolini. Anche di questo album viene realizzata la versione in lingua spagnola (Angelitos) e la ragazza torna al Festivalbar col singolo Aspettavo te. Questo secondo disco di Ambra vende oltre 120.000 copie e conquista un disco di platino.

Per il terzo album uscito nel 1998 Ambra decide di abbandonare i testi semplici e adolescenziali e di pubblicare un disco dalle sonorità ricercate e con testi più adulti ed esponendosi in prima persona, infatti otto canzoni della tracklist portano la sua firma. L’album porta il nome del primo singolo lanciato in radio, Ritmo vitale.

ambra
Secondo singolo estratto è Io, te, Francesca e Davide che vede tra gli autori anche Riccardo Sinigallia, la canzone è accompagnata da un video girato da Alex Infascielli.
Ritmo Vitale (lanciato anche nei paesi latini con il titolo Ritmos vitales) inizia a segnare i primi cedimenti nella carriera discografica della cantante, vuoi perché è il primo album non lanciato in un programma tv (in quel periodo Ambra inizia un lento distacco dalla televisione), vuoi per il cambio di rotta nella musica e nei contenuti. Alla fine le copie vendute saranno 90.000.

Prima di abbandonare definitivamente la carriera di cantante e concedersi un lungo periodo lontana dalla televisione e, successivamente, intraprendere con successo la carriera di attrice, Ambra pubblica un ultimo album, InCanto, nel 1999.
Questo quarto disco vede Ambra autrice di quasi tutti i testi dei dodici brani contenuti nella tracklist con canzoni in cui affronta anche temi difficili come l’omosessualità (Luca e stella).

ambra
InCanto venderà 35.000 copie e segnerà l’addio definitivo di Ambra al mondo della musica a parte una breve parentesi del 2008 quando, alla conduzione del programma Stasera niente Mtv, inciderà le sigle di chiusura e apertura del programma scritte per lei da Mauro Di Maggio: Voglia, questa voglia e Tunga Tunga.

Da allora nonostante le richiesta di tanti fan nostalgici Ambra non ha mai più inciso canzoni ma ora, a 22 anni dal debutto di T’Appartengo involontariamente tornerà nei negozi di dischi; l’album (ormai fuori catalogo) infatti verrà ristampato in vinile per i tanti nostalgici degli anni 90 e non solo.
La data di uscita prevista è il 24 giugno e siamo certi che sarà un bel tuffo nei ricordi per tanti ragazzi che negli anni 90 hanno vissuto la loro adolescenza.

Qui di seguito trovate la tracklist e gli autori di T’Appartengo:

    1. T’Appartengo (Assolo, Franco Migliacci, Ernesto Migliacci, Stefano Acqua, Ernesto Migliacci)
    2. L’Ascensore (Peppi Nocera, Stefano Magnanensi)
    3. Margheritando il cuore (Assolo, Bruno Zambrini)
    4. E muoio (Peppi Nocera, Franco Bracardi)
    5. Che bisogno d’amore (Assolo, Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto)
    6. Si parte stanotte (Assolo, Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto)
    7. Immagina che bello (Assolo, Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto)
    8. Lunedì Martedì (Assolo, Stefano Acqua)
    9. T’Appartengo Remix

In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

Meduza: il tour americano e alcune novità che certificano il successo

Meduza, trio di producer italiani di musica house, sono pronti per una nuova avventura americana. Ecco tutti i dettagli.

Senhit: sesto posto nell'OGAE International Poll e un premio speciale per #FreakyTripToRotterdam

Prosegue l'avvicinamento di Senhit all'Eurovision Song Contest 2021. Per l'artista un premio speciale e il sesto posto all'OGAE International Poll.

Federico Martello vince il Road To Yalta Festival in Russia

Federico Martello è stato anche nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

In attesa del nuovo singolo Simonetta Spiri, nel giorno della festa della Mamma, lancia una nuova versione de "Il viaggio dei pensieri"

Questa canzone riprende il dolore per la scomparsa della mamma e, tramite un nuovo testo, si apre di nuovo alla vita.

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal