27 Maggio 2016
Condividi su:
27 Maggio 2016

A 22 anni di distanza AMBRA torna nei negozi di dischi: esce il vinile del disco CULT “T’Appartengo”

Il 24 giugno una sorpresa per chi negli anni 90 è stato adolescente.Arriva il vinile di "T'Appartengo" di Ambra.Ecco la storia della cantante

Condividi su:

In questi ultimi mesi il vinile sembra essere tornato di moda e così, nonostante le vendite non sia poi così alte, vengono ristampati album che, a loro modo, hanno segnato la musica italiana nell’epoca del cd; tra questi c’è un nome in arrivo che a qualcuno farà probabilmente storcere il naso: Ambra Angiolini.
L’attrice premiata negli ultimi anni con prestigiosi riconoscimenti come il David di Donatello e il Globo d’oro infatti ha una carriera da cantante di successo alle spalle e a giugno tornerà nei negozi di dischi a 22 anni esatti dall’uscita del suo disco cult T’appartengo.

Se per i più giovani Ambra è un’attrice di successo, la generazione degli anni 90 la ricorda come una vera e propria star della musica pop italiana. Ma facciamo un passo indietro nel tempo fino al 1992 quando Ambra debutta nel programma televisivo Bulli e pupe.
Ai tempi la ragazza è solo una delle centinaia di giovani donne che ballano nel programma. Lo stesso anno entra a fare parte del programma cult di Italia 1, Non è la Rai dove, a metà stagione, il regista Gianni Boncompagni decide di affidarle la conduzione del Gioco dello zainetto. Da quel momento senza che nessuno se lo aspetti scoppia il “Fenomeno Ambra”. La ragazza prende sempre più spazio nel programma e, dall’anno successivo, ne diventa la conduttrice ufficiale, ruolo che ricoprirà fino al 1995, anno in cui la trasmissione viene chiusa.

In questi anni la 15enne (anno di nascita 1977) diventa una vera e propria star amata ed odiata dal pubblico allo stesso tempo.
Finisce su tutti i giornali per essersi “schierata” pro Berlusconi in campagna elettorale (telecomandata via auricolare dal regista) e diventa un caso mediatico… su di lei vengono scritti libri, il programma Blob ne realizza un cartone animato, recita per la prima volta nel film tv Favola (storia d’amore all’amatriciana lontana anni luce dalle ottime prove da attrice dei giorni nostri) e diventa il simbolo della “Generazione X“.

E in tutto questo nel 1995 viene anche lanciata come cantante quasi per caso ma la sua prima canzone è un successo strepitoso.
Il debutto avviene durante una puntata di Non è la Rai con il singolo T’Appartengo scritto da Assolo, Franco Migliacci, Ernesto Migliacci, Stefano Acqua ed Ernesto Migliacci. Il brano è un “rap melodico” dove l’uso dell’autotune è decisamente evidente (oddio forse ai tempi nemmeno esisteva come ci fa notare una nostra lettrice… di certo le coriste fanno un ottimo lavora nel sostenere la voce di Ambra nel ritornello) ma al pubblico questo sembra non importare; il fraseggio della canzone (T’Appartengo ed io ci tengo e se prometto poi mantengo/m’appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni) diventa un tormentone per tutti i teenager (e non solo) dell’epoca.
Il successo è tale che, senza che fosse previsto, Ambra viene letteralmente rinchiusa tutte le sere in studio di registrazione per incidere un intero album.

Il disco che prenderà il nome proprio dal singolo apripista esce su etichetta RTI l’11 novembre del 1994 e in una sola settimana vende oltre 100.000 copie debuttando alla sesta posizione della classifica dei dischi più venduti.
Ambra diventa un vero e proprio fenomeno musicale oltre che televisivo; con i successivi due singoli L’Ascensore e Che bisogno d’amore partecipa al Festivalbar scatenando un’isteria mai vista prima in quegli anni nei confronti di una così giovane cantante.
Contemporaneamente la ragazza inizia un tour nei palazzetti dello sport che registra sempre sold out ovunque. Le date sono fissate tutte il sabato e la domenica, in modo che la ragazza non si assenti dalla conduzione del programma, e di pomeriggio per permettere al pubblico di tutte le età di partecipare.

In totale T’Appartengo venderà oltre 370.000 copie conquistando ben tre dischi di platino. Inoltre ne viene realizzata anche una versione in spagnolo per lanciarla in Spagna e il Sudamerica, Te pertenezco, alla cui tracklist viene aggiunta una cover di Nel cuore, nell’anima di Lucio Battisti.
Ambra diviene senza ombra di dubbio la prima vera popstar (made in Italy) quattro anni prima del debutto di un’altra Lolita, questa volta internazionale, Britney Spears.

ambra

La carriera discografica della ragazza continua anche dopo la chiusura di Non è la Rai e durante la conduzione di Generazione X nel 1996 lancia un secondo album, Angiolini. Anche di questo album viene realizzata la versione in lingua spagnola (Angelitos) e la ragazza torna al Festivalbar col singolo Aspettavo te. Questo secondo disco di Ambra vende oltre 120.000 copie e conquista un disco di platino.

Per il terzo album uscito nel 1998 Ambra decide di abbandonare i testi semplici e adolescenziali e di pubblicare un disco dalle sonorità ricercate e con testi più adulti ed esponendosi in prima persona, infatti otto canzoni della tracklist portano la sua firma. L’album porta il nome del primo singolo lanciato in radio, Ritmo vitale.

ambra
Secondo singolo estratto è Io, te, Francesca e Davide che vede tra gli autori anche Riccardo Sinigallia, la canzone è accompagnata da un video girato da Alex Infascielli.
Ritmo Vitale (lanciato anche nei paesi latini con il titolo Ritmos vitales) inizia a segnare i primi cedimenti nella carriera discografica della cantante, vuoi perché è il primo album non lanciato in un programma tv (in quel periodo Ambra inizia un lento distacco dalla televisione), vuoi per il cambio di rotta nella musica e nei contenuti. Alla fine le copie vendute saranno 90.000.

Prima di abbandonare definitivamente la carriera di cantante e concedersi un lungo periodo lontana dalla televisione e, successivamente, intraprendere con successo la carriera di attrice, Ambra pubblica un ultimo album, InCanto, nel 1999.
Questo quarto disco vede Ambra autrice di quasi tutti i testi dei dodici brani contenuti nella tracklist con canzoni in cui affronta anche temi difficili come l’omosessualità (Luca e stella).

ambra
InCanto venderà 35.000 copie e segnerà l’addio definitivo di Ambra al mondo della musica a parte una breve parentesi del 2008 quando, alla conduzione del programma Stasera niente Mtv, inciderà le sigle di chiusura e apertura del programma scritte per lei da Mauro Di Maggio: Voglia, questa voglia e Tunga Tunga.

Da allora nonostante le richiesta di tanti fan nostalgici Ambra non ha mai più inciso canzoni ma ora, a 22 anni dal debutto di T’Appartengo involontariamente tornerà nei negozi di dischi; l’album (ormai fuori catalogo) infatti verrà ristampato in vinile per i tanti nostalgici degli anni 90 e non solo.
La data di uscita prevista è il 24 giugno e siamo certi che sarà un bel tuffo nei ricordi per tanti ragazzi che negli anni 90 hanno vissuto la loro adolescenza.

Qui di seguito trovate la tracklist e gli autori di T’Appartengo:

    1. T’Appartengo (Assolo, Franco Migliacci, Ernesto Migliacci, Stefano Acqua, Ernesto Migliacci)
    2. L’Ascensore (Peppi Nocera, Stefano Magnanensi)
    3. Margheritando il cuore (Assolo, Bruno Zambrini)
    4. E muoio (Peppi Nocera, Franco Bracardi)
    5. Che bisogno d’amore (Assolo, Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto)
    6. Si parte stanotte (Assolo, Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto)
    7. Immagina che bello (Assolo, Ernesto Migliacci, Roberto Zappalorto)
    8. Lunedì Martedì (Assolo, Stefano Acqua)
    9. T’Appartengo Remix

In Copertina

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

I Måneskin continuano a resistere in Top 50 con ben tre album.

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Samuel, Canova con Gianna Nannini e Rosa Chemical e Enrico Ruggeri sono le più alte new entry della settimana.

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Il voto più alto della settimana? Un sette+. Il più basso? Qualche 4=.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

Radio date 14 gennaio. Nel radio date questa settimana ci sono i nuovi singoli di gIANMARIA, Anastasio, Folcast, Mara Sattei, Chiara Grispo e tanti altri. Scoprili tutti.

FANTASANREMO: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'imprevedibile gioco che coinvolge artisti e fan del Festival di Sanremo

Un team, cinque artisti, un capitano! All Music Italia promuove l'unico gioco dedicato al Festival di Sanremo. E potete entrare anche nella nostra lega.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

Videointervista a gIANMARIA: " Fallirò...mi piace offrire i miei contenuti senza filtri ne ripensamenti"

In occasione dell'uscita del primo album, venerdì 14 gennaio, gIANMARIA con schiettezza ci racconta i brani dell'album e le sensazioni da cui è nato.

DITONELLAPIAGA VIDEOINTERVISTA: prima di Sanremo esce il nuovo disco... "Camouflage"

Camuffarsi in molteplici personaggi per raccontarsi a se stessi e al mondo. Abbiamo chiacchierato con Ditonellapiaga, l'artista che duetterà con Donatella Rettore a Sanremo 2022.

Videointervista ad Ivan Granatino: Il racconto del progetto Ingranaggi 2.0 e di una vita in musica.

Nel frattempo anche il cantautore è stato costretto a riprogrammare le date del suo nuovo tour.

Intervista a Cristina Donà: "Ho lasciato che il tempo scorresse e mi portasse le risposte"

Nella nostra intervista Cristina Donà parla del nuovo album che segna il suo ritorno e racconta di sé .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

"Cadono" è il nuovo inedito di Rea lanciato ad Amici 21

Una storia d'amore di cui è lei a decidere la fine nel nuovo brano della cantautrice.

Amici 21: nuovo inedito per Alex... si intitola "Accade" (testo e significato)

Quarto inedito presentato nella scuola per il giovane cantautore.

Amici di Maria De Filippi: ecco cosa è successo nella puntata di domenica 16 gennaio 2022. Svelata la possibile data di partenza del serale

Il serale si avvicina... eliminati due elementi della scuola.

Il 2021, sempre da record di Ultimo. Dai risultati di "Solo" ai quattro dischi in classifica pur non apparendo in tv

Undici dischi di platino e un disco d'oro senza apparire. Ma quale crisi?.

Sanremo 2022: Amadeus parla degli omaggi a Franco Battiato, Lucio Dalla e Raffaella Carrà. E su Milva...

Milva ricordiamo, con 15 presenze detiene il record di partecipazioni insieme a Peppino Di Capri, Cutugno e Al Bano. Record inoltre per le 9 partecipazioni consecutive.

A quasi dieci anni dalla sua partecipazione l talent, Mara Sattei torna come ospite ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2013/2014 la cantautrice ha partecipato all'edizione del Talent vinta da Deborah Iurato.

Sanremo 2022: tra gli autori più presenti Davide Petrella e il giovanissimo Alessandro La Cava

Gli autori più presenti in questa edizione sono quelli della Universal Music Publishing Italy.

EMMA: Sanremo diventa già indimenticabile con Francesca Michielin come direttrice d'orchestra

"Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera “diversa” è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi".

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Fuori sulle piattaforme digitali "A casa tutti bene" di Jovanotti, brano portante della serie tv Sky di Muccino

Il brano è stato scritto da Lorenzo insieme a Paolo Buonvino e Riccardo Onori.

gIANMARIA racconta traccia per traccia il suo album d'esordio, "Fallirò"

Sette canzoni con un filo conduttore, l'amore, raccontato però con uno stile personale e crudo.

I Måneskin annunciano la partecipazione al Coachella Festival in California

Sono diversi i Festival in tutta Europa e nel mondo a cui la band prenderà parte.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Tutti i dischi in uscita degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2022

25 artisti in gara nelle kermesse. In arrivo nuovi album e qualche repack.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Dopo l'esperienza a Sanremo Giovani 2021, senza_cri pubblica l'EP "Salto nel vuoto"

Cara Calma, rock band bresciana, pronta a lanciare contro etichette e mercificazioni, l'album "GOSSIP!"

ANDREOTTI: è uscito "Accollo!", il terzo album del cantautore anonimo e irriverente

Il 19enne Bl3essed, Producer e rapper, debutta con il singolo FAM

Artù dedica il nuovo singolo "Astronave" agli incontri rivoluzionari

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana 1: le nuove soglie ridanno importanza ai riconoscimenti... quattro album ma nessun singolo certificato

Gli artisti più ascoltati su Spotify nella settimana 1: È Guè l'artista più ascoltato nella prima settimana dell'anno

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Ditonellapiaga intervista aspettando l'album "Camouflage"

Brunori Sas presenta Cheap

Ivan Granatino intervista Ingranaggi 2.0

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista